CIS2017

Modena 2 aprile 2017

Re: CIS2017

Messaggioda flin68 » lun 3 apr 2017, 19:48

Sono appena rientrato da camminare, sono andato a scaricare un po di tensione e devo andare a una cena, adesso non ho tempo per spiegarti, ma pensaci perchè dopo quel minuto nn ci siamo più parlati.
Paolo
flin68

Messaggioda ingmanc » lun 3 apr 2017, 19:54

flin68 ha scritto:Sono appena rientrato da camminare, sono andato a scaricare un po di tensione e devo andare a una cena, adesso non ho tempo per spiegarti, ma pensaci perchè dopo quel minuto nn ci siamo più parlati.

Paolo, con tutta la buona volontà, io ci penserei volentieri, ma credo di averti già spiegato che proprio non ricordo a cosa cacchio dovrei pensare. Perciò aspetto che mi spieghi tu. Anche tramite Messaggio privato se preferisci.
ingmanc

Messaggioda flin68 » lun 3 apr 2017, 20:06

flin12@alice.it, questa e la mia mail, mandami il tuo numero e gli oari che ti posso chiamare al pomeriggio, no stasera perchè sono già in ritardo per la cena.
Paolo
flin68

Messaggioda iaiacricri » lun 3 apr 2017, 20:37

gabriele ha scritto:
moso ha scritto:Il gruppo della naz. è chiuso per volontà di buona parte dei partecipanti alle nazionali.

QUESTO VUOL DIRE CHE LA BUONA PARTE DEI PARTECIPANTI E' SCORRETTA.
Che almeno si abbia la cortesia di NON utilizzare il forum dei paria per cose che riguardano SOLO le VOSTRE ECCELLENZE.

Credo che non si possa contestare questa affermazione a chi, come Gabriele Argiolas, ha ideato, pensato e messo in opera questo sito ormai quasi dieci anni or sono.
Se c'è qualcuno che deve chiedere scusa, questo non è certo il nostro Boss!
Siamo un gruppo molto unito, soprattutto su una cosa: il rispetto per chi lavora perchè gli altri possano divertirsi. Se non si è d'accordo su questo, credo ci siano altri siti e altre pagine cui rivolgersi!
Cristina
iaiacricri

Messaggioda lenzo » lun 3 apr 2017, 20:57

moso ha scritto:Lenzo, ti devo contraddire.
...
Ps:sul calcio hai ragione, ma basket,baseball,volley,pallanuoto...dove li mettiamo?

Scusami Vittorio ma rimango della mia idea, ero inorridito nel vedere, era il mio primo CIS nel 2012, la finale fatta su due schemi appesi in maniera precaria, uno era anche caduto, mi pare a Frugoli che poi ha vinto.
Non ho visto la finale quest'anno ma la sproporzione tra il tempo dedicato alla selezione dei finalisti e quello dedicato alla finale mi fa rimanere della mia opinione. Non mi piace.
Se negli sport che hai citato vedi quanta parte del campionato viene dedicata ai playoff capisci che il paragone non regge, solo per fare un esempio nel volley una squadra affronta 26 partite nella regular season e fino a 15 nei playoff, e non è che nei playoff per fare presto si fanno i set ai 10 punti anziche 25. :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
lenzo

Messaggioda lenzo » lun 3 apr 2017, 21:25

iaiacricri ha scritto:
Credo che non si possa contestare questa affermazione a chi, come Gabriele Argiolas, ha ideato, pensato e messo in opera questo sito ormai quasi dieci anni or sono.
Se c'è qualcuno che deve chiedere scusa, questo non è certo il nostro Boss!
Siamo un gruppo molto unito, soprattutto su una cosa: il rispetto per chi lavora perchè gli altri possano divertirsi. Se non si è d'accordo su questo, credo ci siano altri siti e altre pagine cui rivolgersi!

Condivido in pieno.
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
lenzo

Messaggioda francoclaudio » lun 3 apr 2017, 21:51

Ragazzi alla fine e comunque io mi sono divertito...... :mrgreen: .... vi ho rivisto ed è stato bellissimo; ho giocato con tanta tranquillità nonostante Cristina provava a mettermi pressione :big ; ho sfiorato la finale (e li colpa mia :wall ) ma soprattutto non c'era Vittorio :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5 :b5
Alla prossiam e speriamo di esserci a Vigone.

:ciao
francoclaudio

CIS2017

Messaggioda genovese volante » lun 3 apr 2017, 22:19

Uh, una piccola bufera!
Ma sono quasi certo che si tratta più che altro di piccoli equivoci...
Andando a rileggere, infatti, mi pare sia tutto nato da quel
"Inserisco informazioni sul gruppo FB della nazionale",
che sono poche, stringate e veloci parole scritte da un Gianluca in piena
competizione, con tutte le implicazioni del momento,e con la comprensibile
(magari biasimevole ma solo a mente lucida) intenzione di rispondere solo a Valeria,
dettata non dalla cattiveria.
In effetti, molti gruppi su questi social sono chiusi , ma non per ostentazione o
eccellenza, nascono più che altro per potersi concordare senza dover leggere fiumi di post,
sostanzialmente.
Ed in aggiunta, mi sento di poter affermare che *scorretto* è un termine che oggettivamente
non si possa attribuire a nessuno dei facenti parte del famigerato gruppo.
Così vale anche per il fantastico gruppo di argiolini che si è creato nel tempo.
Ma "come succede anche nelle migliori famiglie" , a volte trovano posto
dei piccoli dissapori, che ritengo comunque frutto di minimi nervosismi
temporanei. Tuttavia non posso aprir bocca riguardo allo "scambio verbale" tra
Paolino e Gianluca, di cui non so nulla... Ma la tensione della gara, pur sembrando
impercettibile, qualche scherzetto lo ha giuocato anche a me.....
Naturalmente, ci potrebbero essere anche tante altre cose di cui non sono
a conoscenza, causa di malumori, ma voglio pensarle come marginali , per
continuare a poterci incontare in quello stupendo clima che abbiamo costruito
nel tempo....

In ogni caso, abbiam sollecitato Alberto perchè ci aggiorni tutti celermente
ed ufficialmente, cosa buona e giusta ( Don Ale perdona il mio ardire non blasfemo).

:) Ora bisognerebbe ritrovarsi tutti presto con le gambe sotto ad un tavolo,
convivialmente, e poter chiarire tutto! Non ho mai notato cattiverie, da parte
di nessuno di noi! :)
genovese volante

CIS2017

Messaggioda genovese volante » lun 3 apr 2017, 22:33

I primi frutti dell'opera di Alberto Rossetti :
http://www.fispitalia.org/cis-2017-ancora-mancuso/
genovese volante

Messaggioda moso » lun 3 apr 2017, 23:16

Gianluca, è normale che si pigli i complimenti Chiara. Su argio compari solo nel periodo Cis ed in 8(+2+3) Mis non sei stato con noi.È difficile considerarti argiolino. Inoltre Chiara ha terminato al primo posto la classifica generale. I complimenti , sinceri ed ufficiali, ti sono stati fatti nella pag.della Nazionale. I complimenti pieni di affetto e amicizia non potevamo che farli a Chiara,Daniele,Laura e Matteo in questo forum che, sebbene pubblico, racconta molto di un forte legame vicino a quello familiare.

Comunque non vi preoccupate: il prossimo anno vinco tutto io e mettiamo tutti d'accordo. :mqns

Gabriele, ci sentiamo per telefono. Se c'è un malinteso,preferisco risolverlo di persona.

Lenzo: ai mondiali per i playoff viene calcolato il tempo di distacco dal primo sulla base del punteggio ottenuto in generale, come accade per la combinata nordica. In Bulgaria ad esempio fra il primo e il quarto mi pare ci fossero qualcosa come 6/7min di differenza alla partenza.Piace,non piace,ma se queste sono le regole internazionali, è giusto che vinca il Cis Mancuso e mon Nuzio, è giusto che vinca Mis Tarchetti e non Schiavone, o Nuzio e non Testa. Così come il.Wsc fu vinto dal giapponese(azz nn ricordo il nome in questo momento) e non da Vunk (Londra)
moso

Messaggioda lupurk » mar 4 apr 2017, 0:52

Uh la la, non vi si può lasciar soli un attimo che si scatena un pandemonio!
Per quanto riguarda Gabriele concordo con Pierdante, sia sul motivo per il quale il gruppo è chiuso, sia sulle possibili motivazioni della risposta di Gianluca (e del conseguente fraintendimento). Detto questo, mi è spiaciuto non ci fossero aggiornamenti qui per chi li chiedeva, ma penso che il motivo sia stato che eravamo tutti impegnati a risolvere o a correggere ;) Per onor di cronaca, visto che sono anche nel gruppo FB, non è che lì gli aggiornamenti si siano sprecati, Gianluca ha semplicemente messo le foto delle classifiche manche per manche, come ha detto.

Gianluca, non voglio toglierti una meritata vittoria e ti ho fatto i complimenti, ma come diceva Vittorio qui è probabilmente il sentimento che parla. In questo gruppo si è formato affetto, si sono creati legami che vanno ben oltre la gara, motivo per cui quando abbraccio Laura e le dico in bocca al lupo prima della finale sono sincera e sono davvero felice per lei se mi batte. Motivo per cui mi è anche spiaciuto soffiarle la coppa classici per pochi secondi, ma per cui sono anche convinta che lei sia felice per me. Le gare sono prima di tutto occasioni per vedersi e stare insieme, andare a mangiare o anche solo fare due chiacchiere faccia a faccia...e magari una partita a lupi. La mancanza di "affetto" che puoi avvertire, credo sia dovuta solo a questo. Sulla disputa con flin non metto becco perché non ho assistito, ma potrei scommettere che sia successa una cosa analoga a quello che è successa fra me e te in un post di qualche giorno fa, per il quale mi hai chiesto scusa appena arrivato al Cis...io lo so che non c'era cattiveria, da quel poco che ti conosco non mi sembri cattivo, solo che alcune uscite possono suonare come frecciate e non sempre è facile vedere oltre. Poi se c'è la volontà si chiarisce, come abbiamo fatto noi e come spero facciate tu e Paolo ;)

Detto questo, domenica mi sono divertita, sono contenta di avervi rivisti tutti e dispiaciuta per chi non è potuto venire. Sulla modalità di finale ho riflettuto anch'io, che finora avevo sempre disprezzato la partenza sfalsata rispetto alla posizione in classifica...in effetti è l'unico modo per tener conto degli "sforzi" fatti per arrivare fino a lì. E non lo dico solo perché stavolta sarei partita per prima...avrei finito comunque dopo Gianluca, anche partendo prima. Così come l'anno scorso, pur partendo dopo, sono riuscita a rimontare. Però è una modalità che ha senso.

Sulla difficoltà degli schemi, secondo me una via di mezzo sarebbe l'ideale. L'anno scorso si polemizzava sull'eccessiva facilità, che fa diventare la finale una gara a chi scrive più veloce. Quest'anno gli ultimi due schemi per me sono stati una tortura. E' un peccato, perché gli schemi erano oggettivamente bellissimi, ma arrivarci dopo una giornata di gara, li rende molto più difficili di quanto già non siano. Forse un livello medio sarebbe un buon compromesso (se i due finali erano già medi, ero più fusa di quanto credessi :P ).

Credo di aver detto tutto, ringrazio per i complimenti, rinnovo i miei a Gianluca (ma non pensare che non ti stia alle calcagna alla prossima occasione ;) ) e non vedo già l'ora di riabbracciarvi tutti a Vigone, perché siete, prima che avversari, AMICI e questo, per me, è ciò che conta di più! :grr
lupurk

Messaggioda Bely » mar 4 apr 2017, 8:35

:o :shock: la prossima volta mi taglio le dita prima di scrivere qualcosa :2

Lo sapevo, sarei dovuta venire, così in remotissimo caso di vittoria mi sarei beccata io gli insulti per superiorità numerica! :2

bravi tutti... mi siete mancati :kkk
Valeria
Bely

Messaggioda fenicia » mar 4 apr 2017, 10:40

Immaginate di voler organizzare un pranzo per una trentina di commensali. Sapendo che sono tutti appassionati mangiatori di pasta, ovviamente preparate un menù in linea con le aspettative degli ospiti. Ma siete in difficoltà: la sala da pranzo sarà abbastanza grande? Ce la farete a servire 30 persone contemporaneamente? Qualcuno vi darà una mano? Bisogna apparecchiare, cucinare, servire ai tavoli, per non parlare del "dopo". Arriva il momento e vi accorgete che, nonostante abbiate programmato tutto cercando di fare del vostro meglio, mancano le forchette. Comunicate allora che si mangerà con le mani. Il commensale di tipo A felice esclama: "evviva, che bella sorpresa, ho sempre desiderato mangiare con le mani!", e intanto va in cucina per vedere se può aiutare in qualche maniera. Il commensale di tipo B tira giù due o tre bestemmie perchè propriamente non adora gli imprevisti e poi esclama" Vabbè, dai, sono stato invitato, non ho che da sedermi di fronte al piatto (che mi viene servito senza che io abbia fatto nulla) e mangiare, rispetto chi ha lavorato per me e per gli altri, son due mesi che si sbatte per la riuscita del pranzo, ha fatto del suo meglio, perciò: mangiamo con le mani e ringraziamo che ci sia questo pranzo, che senza il nostro "cuoco" avremmo digiunato!!" Il commensale di tipo C è inorridito: "ma come, mi ero preparato ad usare la forchetta e mi tocca mangiare con le mani? E poi, che brutte tovaglie.... non sono a quadretti, sono a righe...inaudito! E poi, si, è vero che a me piace la pasta, ma con il ragù, invece qui mi viene servita al pomodoro...ma stiamo scherzando????? Io, non mangio più."
Il pranzo viene comunque servito, i commensali mangiano. Alla fine non servite il caffè, perchè si è fatto tardi, avete altre mille cose a cui pensare, sparecchiare, fare la differenziata, pulire, salutare, abbracciare, e siete straconvinti che le ultime due cose siano più importanti del caffè.
Il commensale di tipo A è soddisfatto, ha sicuramente mangiato molto meglio in vita sua, ma vuoi mettere con il piacere della compagnia? Si sente da Dio.
Il commensale di tipo B brontola e sorride nello stesso tempo, ha sicuramente mangiato meglio in vita sua, ma adora queste giornate e... pazienza se voleva proprio bere anche il caffè (ci strateneva, al caffè....), lo prenderà al bar, dopo aver adeguatamente abbracciato gli amici (di tipo A, B e C).
Il commensale di tipo C è incazzato nero. A casa sua si mangia molto meglio. Non solo ha dovuto mangiare con le mani (e oltretutto la pasta era al pomodoro, e la tovaglia era a righe, e manco il caffè gli hanno servito!). Non è possibile.... Che giornataccia!
Voi, dal canto vostro, sapevate che sarebbe stato impossibile accontentare tutti, e che se già è difficile andare d' accordo in due, figuriamoci in trenta, quindi tutto sommato, visto che alla fine in qualche modo l' evento si è concluso, fate il bilancio. Accettate i complimenti (fatti dal commensale A) e ne siete felici, accettate i consigli (dispensati dal commensale di tipo B) e ne fate tesoro per il prossimo pranzo, e cercate di mandar giù in qualche modo le critiche (...........).

La domanda è: organizzereste un altro pranzo per vedere se migliora la soddisfazione generale?

Ovviamente dipende dal riscontro dei commensali:
Caso 1: 100% di commensali di tipo A - domani si replica e mangiamo gli avanzi in allegria e anche se abbiamo le forchette decidiamo di non usarle
Caso 2: 100% di commensali di tipo B - tra un sei mesi/un anno si replica ma, mi raccomando, forchette e caffè
Caso 3: 100% di commensali di tipo C - eh....

Casi intermedi con percentuali mix a piacere....non voglio tediarvi oltre, credo di aver espresso il mio punto di vista. Vi voglio bene, tutti.

:grr
fenicia

Messaggioda claudio toffon » mar 4 apr 2017, 13:47

Ciao a tutti. :ciao :ciao
Ai fini di promuovere una reciproca comprensione, vorrei anch'io esternare alcune considerazioni inerenti gli ultimi post usciti in questa sezione.
Sono uno fra gli ultimi arrivati ;ciuc in questo meraviglioso gruppo degli argiolini e devo dire che mai ho notato alcuno screzio o gelosia fra i partecipanti ai vari MIS organizzati nei quali mi sono cimentato (3 finora….) e l’atmosfera è talmente serena che stare insieme è veramente piacevole.
Ci si potrebbe chiedere come mai ci sia questo spirito gioviale pur in presenza di una “gara”.
Chiara ha già magistralmente, a parer mio, illustrato lo spirito che anima e che dovrebbe sempre animare i raduni argiolini. Sintetizzando: lo scopo di organizzare la “gara” è quello di radunare gli argiolini e non viceversa…..La “gara” è uno strumento per poter condividere insieme le proprie emozioni, impressioni, esperienze che aiutano a farci conoscere meglio e a farci apprezzare vicendevolmente sempre di più. Con questo spirito si cementificano dei rapporti che rimangono nel tempo sempre vivi e che aiutano a farci crescere dal punto di vista umano. Poi magari nei ritagli di tempo si risolvono pure i sudoku……… :fen
Finchè ci sarà tutto questo ci sarò anch’io.
L’anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare ai mondiali di sudoku in Slovacchia. A dire il vero, al di là del personale risultato modesto ottenuto, è stata una gradevolissima sorpresa, trasformata poi in una piacevolissima esperienza, che mi ha consentito di conoscere ancor di più alcuni fra i nostri argiolini e relativi accompagnatori. Nel gruppo dei sudokers italiani c’erano anche alcuni che, come Gianluca Mancuso o Stefano Forcolin, frequentano il nostro ambiente argiolino sporadicamente insieme ad altri che proprio mai lo frequentano. Devo onestamente dire che comunque anche in queste persone ho notato sempre uno spirito sano, gioviale e collaborativo. Sono stato inserito anch’io nel “famigerato gruppo”, come lo ha definito simpaticamente il saggio Pierdante, per questioni meramente organizzative. Credo e spero di non essere considerato una persona scorretta come il Buon Boss Gabriele ha definito i componenti del gruppo della Nazionale solo per il fatto di appartenere ad un gruppo chiuso…..
Quanto al buon e bravissimo Gianluca Mancuso, cui rifaccio i complimenti per la vittoria ottenuta per la terza edizione consecutiva del CIS, penso, non essendo io giudice di nessuno, che in cuor suo abbia già una risposta per sé. Ho avuto l’occasione di condividere in sua compagnia, in auto, 1.500 Km stradali della mia vita e posso dire, con tranquillità, di considerarlo una bravissima e colta persona. Magari un po’ esuberante e schietto nella parlantina……ma tant’è….chi di noi è senza peccato scagli la prima……matita appuntita!!!!
Per ultimo anche una questione tecnica. Penso anch’io che ci vogliano regole certe per garantire a tutti i partecipanti la correttezza della manifestazione. Lancio un’idea rivoluzionaria (forse… :idea ). Si potrebbe, una volta terminata la fase preliminare, organizzare, per i primi 16 risultanti dalla classifica finale (che botta di ……fortuna io sono arrivato 17!!!!!!!! sigh…..) una specie di tabellone con teste di serie da 1 a 16 come per i tornei di tennis con accoppiamenti 1-16, 2-15, 3-14 e cosi via ed eliminazione diretta, magari con sfida su 1-2 sudoku, fino a decretare il vincitore in finale a due. Prima di spernacchiarmi almeno abbiate la pietà di avvisarmi…… :shock: .
Temo fortemente di non esserci a Vigone e questo mi rammarica non poco. :smm :smm :smm :smm :smm :smm
Un caro saluto a tutti. :ciao :ciao :ciao :ciao :ciao :ciao
E' meglio tacere dando l'impressione di essere un idiota che aprire la bocca e togliere ogni dubbio
claudio toffon

Messaggioda moso » mar 4 apr 2017, 14:44

Laura non ci ho capito un flin, ma dove si mangia ci sono. :D
moso

Messaggioda moso » mar 4 apr 2017, 14:47

Io direi, per il prox Mis,di giocare con le regole ufficiali del WSC
moso

Messaggioda emilio » mar 4 apr 2017, 15:31

splendida Laura...
anche se non partecipo mai a queste "cene", sappi che sono un commensale di tipo A. Quindi non in punta di fioretto; la mia specialità è il "piattone" di spada (lo si dovrebbe notare spesso nelle mie soluzioni).
Solo che, guardo con diffidenza chi non rosicchia le ossa!
:grr
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
emilio

Messaggioda fenicia » mar 4 apr 2017, 15:33

moso ha scritto:Laura non ci ho capito un flin, ma dove si mangia ci sono. :D

sono sicura che tu abbia capito benissimo...tu porta la forchetta!
fenicia

Messaggioda pgreg » mar 4 apr 2017, 15:47

Immagine

Immagine
Immagine
pgreg

Messaggioda lupurk » mar 4 apr 2017, 16:33

pgreg ha scritto:Immagine

Immagine

Grazie Paola :kkk
lupurk

Messaggioda gabriele » mar 4 apr 2017, 17:00

claudio toffon ha scritto: Sono stato inserito anch’io nel “famigerato gruppo”, come lo ha definito simpaticamente il saggio Pierdante, per questioni meramente organizzative. Credo e spero di non essere considerato una persona scorretta come il Buon Boss Gabriele ha definito i componenti del gruppo della Nazionale solo per il fatto di appartenere ad un gruppo chiuso…..

Premetto che le mie condizioni fisiche condizionano molto il mio umore e più passa il tempo più peggiorano sia il fisico che l'umore.
Per questo forse me la sono un po' presa per la questione del gruppo chiuso.
Quando facevo l'ingegnere chimico a giro per il mondo una cosa così non l'avrei neppure presa in considerazione.
Ma agli over 70 queste cose capitano.
non ho detto che TUTTI i componenti del gruppo sono scorretti.
Ho pensato fosse scorretto utilizzare argiologic per le comunicazioni del gruppo.
Non sapete nemmeno quanta spam cancello ed ho cancellato quotidianamente dal forum.
:evil: :evil:
PROVOCAZIONE:
mettiamo ai voti la seguente proposta:
per questioni MERAMENTE organizzative (leggi gestione del sito e delle spam), il sito sarà aperto SOLAMENTE a chi ha partecipato almeno ad un MIS.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda lupurk » mar 4 apr 2017, 17:23

gabriele ha scritto:PROVOCAZIONE:
per questioni MERAMENTE organizzative (leggi gestione del sito e delle spam), il sito sarà aperto SOLAMENTE a chi ha partecipato almeno ad un MIS.

La differenza tra un sito come argio e un gruppo chiuso come quello della nazionale è la funzione, perciò secondo me questa è una provocazione che non ha senso, finché lo spirito del sito è quello di promuovere la conoscenza e la passione per il sudoku cercando di arrivare a più persone possibile. Il gruppo, al contrario, come scriveva Pierdante, è nato con il solo intento di mantenere agevolmente in contatto i giocatori della nazionale, non ha finalità di promozione o di "raccolta". Tra l'altro funziona fino a un certo punto, perché taglia fuori chi non è su facebook. Quindi tra le due, argio tutta la vita :clap
lupurk

Messaggioda claudio toffon » mar 4 apr 2017, 18:20

gabriele ha scritto:
claudio toffon ha scritto: Sono stato inserito anch’io nel “famigerato gruppo”, come lo ha definito simpaticamente il saggio Pierdante, per questioni meramente organizzative. Credo e spero di non essere considerato una persona scorretta come il Buon Boss Gabriele ha definito i componenti del gruppo della Nazionale solo per il fatto di appartenere ad un gruppo chiuso…..

Premetto che le mie condizioni fisiche condizionano molto il mio umore e più passa il tempo più peggiorano sia il fisico che l'umore.
Per questo forse me la sono un po' presa per la questione del gruppo chiuso.
Quando facevo l'ingegnere chimico a giro per il mondo una cosa così non l'avrei neppure presa in considerazione.
Ma agli over 70 queste cose capitano.
non ho detto che TUTTI i componenti del gruppo sono scorretti.
Ho pensato fosse scorretto utilizzare argiologic per le comunicazioni del gruppo.
Non sapete nemmeno quanta spam cancello ed ho cancellato quotidianamente dal forum.
:evil: :evil:
PROVOCAZIONE:

Caro Gabriele,

Ti ringrazio per la precisazione, anche se, in cuor mio, sapevo già la tua risposta e te ne ringrazio personalmente.

Sono d'accordo con te che utilizzare il sito argiologic per questioni che non riguardano lo scopo per il quale è stato creato e per il quale riscuote il gradimento degli argiolini non è il massimo.....soprattutto se si tratta di spam cui deve pensare poi l'amministratore del sito alla rimozione....
Portando il dovuto rispetto a TUTTI io farei come Dante al suo passaggio nell'Inferno quando disse: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa......
Le ragioni personali, come la tua Gabriele, sono da senz'altro da rispettare; credo però anche che il raggiungimento della soddisfazione di interessi comuni e più generali, quali per esempio l'aggregazione di belle persone che hanno come scopo quello di divertirsi in compagnia, sia molto più appagante in termini di arricchimento personale.
Con affetto.
Claudio
E' meglio tacere dando l'impressione di essere un idiota che aprire la bocca e togliere ogni dubbio
claudio toffon

Messaggioda emilio » mar 4 apr 2017, 18:36

gabriele ha scritto: ...il sito sarà aperto SOLAMENTE a chi ha partecipato almeno ad un MIS.

:smm :smm :smm :smm :smm :smm :smm :smm :smm :smm
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
emilio

Messaggioda baffo1951 » mar 4 apr 2017, 19:27

gabriele ha scritto:PROVOCAZIONE:
.
A mente un po' più serena: è chiaro che, in certi frangenti, a caldo, possono anche scappare commenti o considerazioni che, ad altri, possono dare fastidio, ma siamo tutte persone adulte e "di un certo spessore" e credo sia sempre possibile superare le incomprensioni. Io non ho mai nascosto di non condividere una tendenza all'esasperazione delle difficoltà tecniche, in particolare nei tornei organizzati da noi, perchè tendono a "spaventare" la gente e ad allontanarla dalla competizione, anzichè ad avvicinarla, come riterrei auspicabile, ma cerco di esserci perchè so che troverò amici ed un clima piacevole e stimolante.
Sappiamo tutti che ci sono 10-15 sudoker di livello superiore, che si contendono poi il titolo al CIS e/o vanno a giocare ai mondiali, ma se ragioniamo solo in quei termini si finirà che resteranno a competere solo loro e il gioco tenderà ad esaurirsi, perchè tenderà, a quel punto, ad una gestione elitaria e non di massa, o comunque tale da consentire a tutti di partecipare "in serenità", senza l'ansia di lasciare troppi fogli bianchi (si fa per dire, perchè comunque il livello generale è notevole, anche se magari non adatto a competere a livelli "agonistici"). Ciò detto mi pare chiaro che quella di Gabriele voglia essere oltre che una provocazione uno stimolo, ad impegnarci sempre di più a mantenere vivo lo spirito "giusto" che ci ha animati fino ad ora, al di là di chi vince o perde i tornei. Io apprezzo certamente anche i valori tecnici "superiori" di alcuni, ma apprezzo soprattutto il carattere ed i comportamenti delle persone e la loro capacità di non far pesare la loro superiorità tecnica quando siamo tutti assieme a partecipare ai nostri incontri e ai nostri tornei. Voglio solo aggiungere, e poi concludo perchè non mi piacciano le prediche, che comprendo la fatica e le difficoltà di Gabriele (perchè lo seguo a un'incollatura con le mie 66 primavere) nel tenere in piedi un meccanismo come argio, con tutto ciò che comporta, anche quando si organizza una manifestazione (come alcuni di noi hanno fatto), con tutto ciò che ne consegue. Io non ho competenze informatiche che vadano al di là dell'ordinaria amministrazione, ma mi sento di dire che tutto ciò che può essere fatto per sgravare nei modi possibili il boss dai gravami della gestione del sito è giusto che venga considerato e mi pare giusto che ognuno di noi si renda disponibile a sostenerne anche gli oneri. Insomma boss, cerca di stare sereno e facci sapere tu come possiamo darti una mano per alleggerirti più possibile dai gravami che il sito comporta e che l'organizzazione dei nostri tornei comporta. Ciao e grazie a tutti per l'attenzione. :ciao :ciao :ciao
baffo1951

Messaggioda pgreg » mar 4 apr 2017, 19:53

Immagine

Immagine
Immagine
pgreg

Messaggioda monicalamb » mar 4 apr 2017, 22:29

Mi mettono molto a disagio queste situazioni, perche' portano inevitabilmente a schierarsi o da una parte o dall'altra, cosa che non mi piace perche' sia per lavoro, per famiglia, per carattere cerco di ascoltare e capire il modo di pensare altrui cercando di trovare ogni volta un motivo valido o una giustificazione per ogni situazione.
Inizialmente non volevo nemmeno entrare nel merito della discussione, ma vorrei esprimere il mio parere su alcuni punti.

In riferimento ad esempio a cio' che ha scritto Chiara: e' vero, ci eravamo ripromesse io e Cristina di curare gli aggiornamenti della giornata, io sul forum e lei su FB, ma data la bravura dei concorrenti e il numero notevole di schemi, la doppia correzione come prevedeva il regolamento e' stata piu' lunga del previsto quindi e' saltato il programma iniziale.
Chi era a casa giustamente invece voleva avere notizie; Valeria ha chiesto sul forum, Gianluca ha risposto di rimando alla stessa maniera per motivi di tempo e praticita' come ha detto in seguito...

Il gruppo di Argio come avete sottolineato tutti nel tempo e' diventato una grande famiglia (anzi, approfitto per comunicare cio' di cui si parlava domenica sera a cena, l'anno prossimo Argiologic compie 10 anni quindi sarebbe bello organizzare una grande festa, chi ha qualche bella idea da proporre si faccia avanti!) e pur con grande impegno e voglia di partecipare ad ogni torneo il risultato in classifica ottenuto da ognuno di noi non e' lo scopo principale degli incontri.

Gianluca, permettimi di dire che la "pecca" se cosi' si puo' chiamare che ti si puo' eventualmente contestare e' la tua voglia di protagonismo dichiarata apertamente e teatralmente, che non e' come detto abituale tra di noi, ma questo indubbiamente fa parte del tuo carattere, ognuno ha un suo modo personale di eprimere pensieri, parole ed emozioni.
Lasciami pero' anche dire che mi ha fatto tenerezza il fatto che tu abbia dedicato la vincita al tuo piccolo appena arrivato, di cui ci avevi parlato con orgoglio in mattinata; non sara' certo un oscar o un premio nobel ma il CIS, anche se nel tempo e' andato via via scemando l'interesse per questo passatempo, e' pur sempre un riconoscimento a livello nazionale.

Per quanto riguarda lo svolgimento di gare e finali.....non so....io sarei schiattata molto prima...da giudice ho trovato le 4 prove finali dopo una giornata intera di manche molto estenuanti, sicuramente sono da delineare meglio alcuni aspetti essenziali quali tempo e modalita' ma l'esperienza insegna e senz'altro alle prossime occasioni se ne fara' tesoro.

Un forte abbraccio a tutti, nessuno escluso :grr
:ciao Monica
Monica
monicalamb

Messaggioda ingmanc » mer 5 apr 2017, 11:01

Visto che, a quanto pare, vi siete dati tutti una gran calmata (ed era ora!), torno a dire la mia.
Il mio gesto che ha scatenato tante polemiche, se ci pensate, non esula poi così tanto dagli scopi di questo forum. Mi spiego meglio.
Uno degli scopi del forum è sicuramente quello di tenere aggiornati gli argiolini sui più importanti eventi sudokistici. Valeria è argiolina ed il CIS è un importante evento sudokistico.
Ho visto a fine mattinata che lei chiedeva aggiornamenti. Mi sono messo nei suoi panni. Valeria viene al CIS ogni anno con suo marito, a prezzo di certi sacrifici. Quest'anno proprio non poteva. Stava lì a 2000 km ed il suo pensiero era a Modena. Ho pensato che, benché io non fossi obbligato, come peraltro nessun altro, a dare informazioni, sarebbe stata una cosa molto carina per la mia amica Valeria ragguagliarla quanto prima. La maniera più rapida era quella di fotografare il foglio con la classifica messo di volta in volta in bacheca da Alberto e postarlo qui. Sinceramente, avrei voluto mettere le foto su questo forum, ma non ho idea di come si faccia. Ho scelto, sempre per esaudire la richiesta di Valeria, una diversa modalità, che mi veniva semplice e rapida da mettere in atto. Può anche darsi che non fosse la modalità più giusta (quantunque io sia fermamente convinto di non aver fatto nulla di male e di essere stato bersaglio dell'ira di qualche permaloso che cercava pretesti per attaccarmi), ma in quel frangente avevo per la testa ben altro che imparare ad usare le funzionalità di questo forum. Anzi, meno male che sono rimasto concentrato sulla gara invece di perdere tempo a capire come cazzo si fa a mettere su le foto su questo, diciamo, forum, altrimenti c'era il rischio che il campionato italiano di sudoku non lo vincesse chi più lo meritava!
Era davvero così difficile capire che le cose stavano così? Personalmente sono convinto del fatto che bastavano tre neuroni fra le orecchie per capirlo.
Aggiungo anche che, e i post in questa discussione lo documentano ampiamente, sono stato l'unico a dare notizie a Valeria sull'andamento della gara. Voi tutti che vi dite suoi amici (e che fate i complimenti solo ai vostri amici) non ve la siete filata di pezza. Complimenti vivissimi!
Può darsi che io sia un po' plateale nelle mie esternazioni di gioia. Che volete farci, sono un tipo emotivo. Ma vorrei vedere voi al mio posto: ne riparliamo quando vincerete quattro campionati italiani di sudoku di fila (cosa che, con tutta probabilità, non avverrà mai).
Comunque, e su questo sfido chiunque sostenga il contrario, io non ho mai urlato a squarciagola, braccio teso in resta, "io sò io e voi non siete un cazzo!". Sono sempre stato rispettoso di tutti gli avversari; lo ero quando non ero nessuno e a maggior ragione lo sono ora che sono indiscutibilmente il più forte di tutti in Italia. Per quanto a qualcuno possa sembrare strano, non arrivo a Modena sentendomi già la vittoria in tasca.
E' vero, un CIS non è un Oscar (quantunque, vorrei vedere quanto ci mette Casey Affleck a risolvere un sudoku medio - a ciascuno il suo!). A mio figlio dedico, insieme a Francesca, tutta la mia vita ed il mio amore. La mia vittoria, senza di essi, non avrebbe alcun valore.
Claudio, grazie anche a te: i tuoi post mi hanno molto rincuorato.
Baffo1951, hai ragione: bisogna attivarsi per diffondere la pratica del sudoku in Italia, che altrimenti rischia di diventare una roba tra quattro gatti. Non voglio dare l'impressione di fare quello che se la tira altrimenti qui rischia di partire un'altra raffica di polemiche, ma se càpita fatti raccontare cosa ho fatto l'anno scorso a questo scopo. Io non sono come qualcuno in questo consesso virtuale che, come Napalm51, sa solo sputare veleno via tastiera. Io propongo, costruisco, agisco a beneficio di altri, talvolta rimettendoci anche di tasca mia.
Gabriele, delle tue condizioni di salute non sapevo alcunché. A ciascuno il destino carica in spalla il proprio fardello, qualunque altra affermazione sarebbe inopportuna.
Non ho altro da dire. A nessuno di voi.
ingmanc

Precedente

Torna a CIS 2017