alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?
alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?
gabriele ha scritto:
fin qui ci si arriva bene
in r8c7 non ci può essere il 2. altrimenti 1 in r9c7 rimarrebbe isolato
gabriele ha scritto:
gabriele ha scritto:alexdon ha scritto:Ora, io non mi intendo di opportunità, per cui può essere che non sia il caso di scriverne qui.. fate finta che non l'abbia fatto, nel caso... ma, la variante "circuito chiuso".. io fatico un po' a capirla.. in pratica vuol dire che non può esserci un numero pari o dispari isolato, circondato dai numeri di diversa "parità", se non sul bordo?!?
facendo riferimento al booklet di istruzione, mi sembra di capire che i pari possono essere isolati, la regola dice che ci deve essere continuità ortogonale tra TUTTI i numeri dispari.
ora preparo le immagini dal booklet per spiegarmi meglio.
moso ha scritto:In bocca al lupo yuma
matteo88 ha scritto:Due domande...
La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette )...
La seconda riguarda i Classici: quanti schemi 9x9 e quanti 8x8?
Grazie per la spiegazione!
gabriele ha scritto:matteo88 ha scritto:Due domande...
La prima riguarda la prima manche (Sudoku Puzzle): ci sono 9 schemi 6x6, giusto? Ma... in che modo bisogna comporre questi schemi? Sul booklet c'è scritto che alcune prime righe/colonne di alcuni sudoku sono identiche alle ultime righe/colonne di altri, e vanno "attaccate" le une con le altre... E' così? Se sì, io potrei avere delle difficoltà simili a quelle che sono capitate in una manche ai Mondiali di Praga (a proposito, Stefano, grazie ancora per le graffette )...
per il puzzle tutti i 9 schemi sono in una pagina
per il classico solo uno schema 8x8
alexdon ha scritto:io, comunque... il fortress "diverso dallo stile argiologic" non lo capisco...
La regola parla di caselle ortogonali.. ma, se ho capito bene, intende che, fra tutte le ortogonali ce n'è una minore?!? Magari solo in senso orizzontale? o anche verticale?!?
Boh!
bjelico ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma credo di aver capito che nel fortress del CIS il confronto va fatto SOLO fra caselle confinanti di colore diverso: nella colorata ci va il maggiore ed in quelle bianca il minore.
bjelico ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma credo di aver capito che nel fortress del CIS il confronto va fatto SOLO fra caselle confinanti di colore diverso: nella colorata ci va il maggiore ed in quelle bianca il minore.
gabriele ha scritto:gabriele ha scritto:
per la stessa ragione in r3c5 non ci può essere il 2 perchè la catena verticale 579 rimarrebbe isolata.
lo schema è impegnativo, non a caso vale 100 punti.
un consiglio, portatevi un evidenziatore. io l'ho risolto con quello.
matteo88 ha scritto:Due domande...
alexdon ha scritto:Grazie Gabriele! Per il puzzle, tutti in una pagina, ok, ma... è uguale al puzzle dell'anno scorso (anche se ha 9 schemi anziché 6)?
IO no so... ma me lo immagino tipo un "grande sudoku" con, al posto dei 9 settori "soliti" 3x3, ognuna delle 9 varianti...
alexdon ha scritto:io, comunque... il fortress "diverso dallo stile argiologic" non lo capisco...
La regola parla di caselle ortogonali.. ma, se ho capito bene, intende che, fra tutte le ortogonali ce n'è una minore?!? Magari solo in senso orizzontale? o anche verticale?!?
Boh!
moso ha scritto:Grazie Gianluca!
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti