moso ha scritto:Gianluca, ovviamente il mio commento non era inteso a sminuire il tuo successo, che rimane tale e meritato. Il regolamento prevedeva questo e non c'è nulla da dire sul risultato del torneo. Come già detto in precedenza, mi sarei aspettato però di più dai classici, che non avevano praticamente tecniche. C'era un x-wing nel quarto schema. Stop.
Le varianti invece sono state molto interessanti e davano tanti stimoli ( e tu stesso nel post precedente elogi la bellezza di alcune varianti ). Io volevo il podio e podio è stato. La prossima volta ovviamente cercherò di salire di un gradino
Ma figurati, Vittorio, non ho minimamente pensato che tu volevi delegittimare la mia vittoria. Il fatto è che, nella mia posizione, se dico che erano difficili dò l'impressione di voler fare la parte del figo che l'ha risolto per primo, mentre invece se dico che erano facili sembra che sminuisca il vostro risultato che comunque è ottimo. Però ti capisco, a volte un tasso di difficoltà più basso delle aspettative può disorientare: io stesso mi sono lamentato del fatto che quest'anno i quesiti della finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici erano pochi e poco originali, quindi molto canonici e standard. In tal modo hanno favorito chi ci si allena su da anni e li conosce a memoria. Risultato: dopo un'ora (su due ore e mezza a disposizione) i primi tre avevano consegnato e la gara era praticamente finita. Non aveva senso. Addirittura, c'era un quesito che era stato proposto testualmente identico, anche nei dati, alla finale di 4 anni fa. Vuoi che i più avvezzi a tali quesiti non ne avessero tratto un chiaro vantaggio rispetto ai neofiti? Io ho presentato le mie civili rimostranze al centro Pristem dell'Università Bocconi in merito, quindi tu fai bene ad esporre le tue critiche.
Secondo me l'idea dei creatori degli schemi per la gara di Carrara era che la vera selezione dovesse farla la manche K, il resto era abbastanza standard (ma non solo i classici, anche la manche delle varianti). Sono scelte, in fin dei conti è possibile che così facendo abbassi il livello di difficoltà della competizione ma per contro dài a chi viene al CIS soltanto per puro spirito di partecipazione la possibilità di trovare gratificazione, magari completando tutti e 5 i classici. Bisogna tener conto di questo, sennò rimangono solo i migliori e l'anno prossimo il campionato ce lo giochiamo in 7-8, che non sarebbe neanche giusto.
Hai voglia che lo salirai, quel gradino del podio! Sei giovane e ce la farai eccome! E lo stesso vale per Chiara, non ci sono dubbi. Io ho ormai imboccato il declivio della senilità, se non sfruttavo questa chance di incidere il mio nome nell'albo d'oro non ce la facevo più!
Ciao!!