baffo1951 ha scritto:• exclusion2
• palindromo
• between 1&9 (G.V.)
• JGhybrid
• multiple
• descriptive pairs
• genersum
• average
• integer (G.V.)
• mirrotwin
monicalamb ha scritto:Per L'INTEGER invece ......AIUTO!!!!!....non ci sono istruzioni che tengano..
Monica
gabriele ha scritto:monicalamb ha scritto:Per L'INTEGER invece ......AIUTO!!!!!....non ci sono istruzioni che tengano..
Monica
l'integer non è facile
è molto facile
appena finisco di mettere a posto lo straight
spieghero il perchè
Non c'è bisogno di tabelle.
Tutte le volte che c'è un numero superiore a 4 c'è quel numero assieme a 1.
Con il 4 poi si può avere solo 1-4, 2-8, o 2-9.
Se c'è 1 il numero deve essere inferiore al doppio dell'altro o viceversa (es. se ho un 3 l'altro può essere 4,5,2).
Con il 2 o 3 è questione della tabellina del due (massimo 2x4)e del 3x3.
Tutto qui.
Insomma, non mi è parso così difficile,
gabriele ha scritto:appena finisco di mettere a posto lo straight
CMS ha scritto:INTEGER:
Non credo che Gabriele inserisca una griglia escludendo alcuni quozienti!!!!!!
PALINDROMO
nelle caselle che formano le striscie colorate la sequenza dei numeri è la medesima in entrambi i versi, per es. 5 7 2 9 3 4 6 4 3 9 2 7 5. In ogni caso, compatibilmente con la regola di base del classico, credo che, lungo una striscia, i numeri possano anche ripetersi (di questo, però, vorrei una conferma da parte di chi ne sa più di me).
BETWEEN 1-9
il numero esterno, compreso tra 0 e 35, indica la somma dei numeri compresi tra l' 1 ed il 9 lungo quella riga o colonna.
bjelico ha scritto:
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di non avere detto, involontariamente, delle sciocchezze.
Ora sono io che vorrei un chiarimento sul MIRROR 10, e, precisamente, vorrei sapere se la complementarietà a 10 tra due numeri simmetrici è obbligatoria o proibita e se tale condizione vale in tutti e nove i settori o solo in quelli in angolo.
Ciao a tutti.
Beppe.
bjelico ha scritto:
MIRROR TWIN
....a me non sembra così facile come dice Monica, .....
baffo1951 ha scritto:Sono d'accordo con Monica e Beppe: non c'è un facile o un difficile in assoluto, ma dipende dalla percezione individuale della difficoltà, rispetto ad ogni variante.....
alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...
alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
o meglio, ne ho completato uno.... poi ne ho trovati altri con catene che non avevano assolutamente un capo e una coda, ma che si intrecciano.. come si fa a sapere come si svolgono le catene?!? Il verde fa da centro della catena... fino a lì ci sono, ma poi mi ci perdo...
gabriele ha scritto:alexdon ha scritto:ho provato a fare qualche palindromo... non li capisco...
don,
se mi dai un esempio (il numero dello schema) con catene senza capo nè coda vedo di aiutarti
in pratica nel palindromo si usano le stesse tecniche del mirror twin; se una cella non ha un candidato non lo può avere nemmeno la sua palindroma.
gabriele ha scritto:forse penso di aver capito
nell'archivio dopo aver aperto uno schema, prima di aprirne un altro, bisogna fare un refresh della pagina se no i colori precedenti si sommano a quelli nuovi
bjelico ha scritto:Per Giuliano e per tutti gli eventuali interessati, in attesa di guide più esaurienti, provo a chiarire le regole che caratterizzano le varianti citate:
DESCRIPTIVE PAIRS
i due numeri esterni indicano, uno il numero e l'altro la posizione in cui quel numero va inserito nella tal riga o colonna partendo a contare da dove sono i numeri esterni.
Se, quindi, esternamente c'è 82, o il 2 va nell'ottava casella o l' 8 va nella seconda.
Ovviamente per i numeri esterni a destra della griglia bisogna contare verso sinistra e per quelli sotto si conta verso l'alto.
MIRROR TWIN ... ?
Beppe.
Torna a Torneo del Solleone (Seconda Edizione)
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti