da sf2l » ven 11 feb 2011, 11:36
quanto al primo commento hai perfettamente ragione mi ero sbagliato
Tapa chess.
deterinare il "numero magico". (tutti i pezzi devono attaccare lo stesso numero di caselle)
Orbene cavallo e re posono attaccare al massimo 8 caselle. Se consideri il cavallo una delle 8 caselle e' occupata del re; inoltre, se consideri il 3 a sinistra del cavallo, questo impone che se il cavallo attacca una delle due caselle R5C2 e R7C2 non puo' attaccare l'altra (ci vorrebbe minimo un 5) quindi il numero magico e' al massimo 6.
Analizza l'angolo in alto a destra. esiste una sola combinazione valida per la casella (51), con il 5 che "fa il giro" e l'1 in R3C8. Analizza ora la casella (32). puo ' solo essere con il 2 che scende e poi svolta a sinistra (R3C8,R4C8,R5C8,R5C7) e con il 3 a scendere lungo l'ultima colonna (requisito della continuita').
Sempre il requisito della continuita' impone che il gruppo di caselle che parte dal 5 (R1c8) e scende lungo il margine di destra un giorno o l'altro dovra' svoltare vesro sinistra per ricongiungersi al resto dello schema. In questo percorso, almeno una delle caselle verra' attaccata dalla torre. Analizzando le caselle attaccate dalla torre si vede che sono al minimo 5 (4 visibili adesso +1)
quindi il numero magico e' 5 oppure 6,
se analizzi ora la posizione del re e le caselle con given che sono ai suoi lati, vedi che il re ha al massimo due "1" ai suoi lati. (il 2 e' gia' assegnato). qualsiasi casella annerita a nord del re non potra' congiungersi al resto dello schema passando ai lati del re stesso. Se c'e' quindi una casella annerita a nord del re, questa dovra' congiungersi passando a nord dell'alfiere. Ma questo e' impossibile perche' lungo questo percorso 3 caselle sarebbero attaccate dalla torre e questo porterebbe il numero magico a 8 o oltre. quindi, tutta la zona a nord der re e' bianca e il numero magico e' 5. Annerisci le caselle attorno al re in posizioni R4C4,R4C6,R5C4-5-6).
il resto dovrebbe essere facile. La ciliegina sulla torta e' capire quale e' la quinta casella attaccata dall'alfiere. C'era un altro tapa chess, ancora piu' bello di questo, sul contest di Zivanovic sempre su LMI qualche settimana fa, utilizzalo come palestra dell'ardimento