Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mer 19 gen 2011, 1:52

il prossimo weekend: il 22-23 gennaio: contest di 60 minuti sul tema PENTOMINO sul sito logic masters tedesco - autore (se non ricordo male) Roland Voigt link qui http://www.logic-masters.de/Meisterschaften/wettbewerb.php?id=20
sf2l

Messaggioda rakesh_rai » mar 25 gen 2011, 7:44

Prime Exotica contest at LMI is over. You can view the results at http://logicmastersindia.com/M201101S/score.asp. Thanks to everyone from this forum who was able to participate. I can see 18 names from Italy in the results table, which seems to be the highest so far !!!
rakesh_rai

Messaggioda sf2l » ven 28 gen 2011, 12:21

Thanks Rakesh. Great set of puzzles, although I have been a bit frustrated for my last submission. I had just finished the last puzzle, before entering the solution i clicked on the SUBMIT button to verify how much time did I have to fill the 10 boxes... and the answer was 12 seconds!!! Clearly I could not do it in time. Sh....ugar.

A parziale modifica di quanto scritto in precedenza si comunica quanto segue.

1) per problemi organizzativi la quinta edizione della Sudokucup e' stata posticipata di una settimana. si terra' quindi il 5-6 febbraio. http://www.sudokucup.com

2) per consentire una migliore partecipazione, i quattro contests di tapa variations sono stati spostati dal sito turco (che consente solo competizioni a tempo fisso) al sito indiano (che consente a ogni partecipante di scegliere il tempo nell'arco di 48 ore). le date sono le seguenti:
TVC 5 - 5-6 febbraio
TVC 6 - 19-20 febbraio
TVC 7 - 5-6 marzo
TVC 8 - 19-20 marzo
link (per ora) http://www.logicmastersindia.com/forum/forums/thread-view.asp?tid=259&posts=1&start=1

3) continuano (con interesse e partecipazione sempre crescente) i contests settimanali di http://www.puzzlefountain.com ce ne e' uno aperto al momento basato su 24 applets.

ad maiora

Stefano
sf2l

Messaggioda bjelico » ven 28 gen 2011, 23:25

Ciao, Stefano.
Grazie per tutte le preziose informazioni, sempre puntuali.
Se ti può consolare, nel contest indiano, anch'io ho sbagliato un numero nella risposta del "Rossini", in realtà, poi, ho perso solo due o tre posizioni, però scoccia lo stesso.

A proposito della 5^ Sudokucup, nell'introduzione dicono che, dall'inizio di Gennaio, è possibile accedere al booklet con gli esempi delle varianti che saranno utilizzate in gara.
Se, però, cerchi di accedervi, esce il booklet della 4^ Sudokucup del Giugno scorso.
E' così o sbaglio qualcosa?

p.s. Ci si vede a Lucca, vero?
BEPPE
bjelico

Messaggioda Akuma21 » sab 29 gen 2011, 1:30

Bjelico anch'io ho lo stesso problema, ma non credo sia visibile da nessuno il nuovo booklet! Comunque volevo farti i miei complimenti per la tua notevole prestazione al contest indiano! sei riuscito a fare anche il sudoku più difficile!!! 0_0
Akuma21

Messaggioda sf2l » sab 29 gen 2011, 2:49

Mi unisco a Akuma per le congratulazioni a Beppe.
Sudokucup deve avere avuto alcuni problemi. Pensavo perfino che avessero lasciato l'avviso dell'anno scorso. Poi si e' avuta la conferma ma con posticipo di una settimana. mi sembra siano ancora in alto mare. quanto al booklet, devo ancora controllare.
Lucca.... dipende da molti fattori.
sf2l

Messaggioda bjelico » sab 29 gen 2011, 10:14

Ah, va beh, mal comune mezzo gaudio, speriamo di vedere le varianti con qualche giorno di anticipo.
Grazie per i complimenti, ma, se vi riferite al MULTITAB che valeva 71 punti, bisogna dire che mi ero preparato una serie di tabelle con i prodotto possibili in cui le cifre fossero tutte diverse fra loro, ordinandole per ognuna delle sei cifre.
Questo mi ha aiutato molto, infatti era sufficiente identificare una delle sei cifre e, consultando la tabella giusta, trovare il prodotto corretto o, alla peggio, un ristretto numero di prodotti possibili, andando, poi, per eliminazione in base agli incroci.
Ad ogni modo è stato un bel contest ed il mio risultato globale mi ha soddisfatto, la cosa più difficile è stato lo scrivere quella dannatissima password per stampare lo schema !!!!!
Grazie ancora e conto di incontrarvi entrambi prossimamente a Lucca.
Ciao. Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda Akuma21 » sab 29 gen 2011, 11:17

ehehehe anch'io ho usato un piccolo "trucchetto" per il sudoku prime, ho cercato velocemente un sito con la lista di tutti i numeri primi e ogni tanto controllavo a seconda dei numeri che mi ci finivano ;)
Akuma21

Messaggioda debmohanty » lun 31 gen 2011, 5:01

bjelico ha scritto:Ad ogni modo è stato un bel contest ed il mio risultato globale mi ha soddisfatto, la cosa più difficile è stato lo scrivere quella dannatissima password per stampare lo schema !!!!!

If Google translated it correctly, it seems you are missing a small trick. You can double click on the password and copy it. Then in Adobe reader you can paste it.
This will definitely save few seconds and also no chance of typo!
debmohanty

Messaggioda bjelico » lun 31 gen 2011, 22:29

Thank you very much, Deb, I did'nt know that.
Next time I'll try as you said.
Bye. Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda Akuma21 » mer 2 feb 2011, 17:21

Io non ho capito una cosa, ma per quanto riguarda la sudokucup:
I sudoku saranno simili a quelli usati nelle "varianti" del sito?? o deve ancora uscire sto benedetto booklet?
Akuma21

Messaggioda Akuma21 » gio 3 feb 2011, 12:16

ALLELUJA IN EXCELSIS DEO!!! Fiato alle trombe! Dopo immemore attesa è uscito il booklet della sudokucup!!!

SFIDA PERSONALE (SFIDAE CUM GUANTUS): INVITO IL GIOCATORE MOSO A PARTECIPARE A CODESTA SFIDA IN QUANTO è NECESSARIO PULIRE SUBITO L'ONTA DELLA SCONFITTA AL CAMPIONATO DI ARGIO! (il sangue in questo caso non è necessario! ;) )
Akuma21

Messaggioda bjelico » gio 3 feb 2011, 18:36

NOOOOOOOOOOOOOOO

COSA VEDO !!!!!!!!!!!!!!!!

UN PENCIL MARK SU CARTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' SADISMO ALLO STATO PURO.
BEPPE
bjelico

Messaggioda Akuma21 » gio 3 feb 2011, 19:44

Beppe ti piacciono i sudoku presenti? a me si anche se bisogna dire che alcuni sono estremamente difficili e molto lunghi, come lughezza direi il fence e il roman (che era anche al mondiale), come complessità.... l'unique (che non ho capito) e lo snake.
Il pencil è fattibile anche se è una variante che non mi ha mai attirato troppo, il domino è carino.... assai complesso anche quello, il coded.... beh anche su quello ho qualche dubbio,l'arrow mi è riuscito senza grossi problemi, e il symmetrical even odd... ho provato a risolverlo ma mi sa che i numeri pari che sono sulle diagonali non siano soggetti alla riflessione rispetto all'altra diagonale perchè senno non mi torna, a meno di errori miei ovviamente
Akuma21

Messaggioda bjelico » gio 3 feb 2011, 20:12

Mah, Giovanni, sinceramente non ci ho ancora guardato bene.
Ho stampato il booklet, ma poi dovevo completare la sfida con Moso, visto che eravamo ancora miracolosamente sull' 1-1, mi sono concentrato sul torneo di Argio.
La sfida con Vittorio l'ho poi persa (avrebbe fatto più notizia il contrario !), ora vado a rilassarmi un po' col booklet della Sudokucup e vagliare quali varianti favorire.
Pensavo che un pencil mark su carta fosse stata una "trovata" solo di Enrico nel torneo di Casale, ma vedo che anche i cechi possiedono una buona dose di sadismo.
Domattina comprerò un bianchetto per far scomparire i numeretti.
Circa la "facilità" delle varianti stai attento che, generalmente, quelle del booklet sono sempre di un livello più basso rispetto a quelle del contest.
Ciao ed in bocca al lupo per sabato.
Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda moso » gio 3 feb 2011, 21:06

eh????
giovanni hai già vinto il Prime india!
ero io che dovevo vendicarmi ... lasciamo le cose come stanno (fammi godere sto momento) .
E poi non so come sono messo... l'avrei potuto fare oggi a saperlo... domani impossibile...se si può fare sabato magari riesco a trovare due ore...

Mi puoi dare il link per il booklet?
moso

Messaggioda sf2l » gio 3 feb 2011, 21:22

sf2l

Messaggioda sf2l » gio 3 feb 2011, 22:30

Una riflessione.
Questo weekend ci sono ben 4 contests online. Salomonicamente, due sono di sudoku e due di puzzle.
Allora abbiamo: Argio ibridi e Sudokucup, e poi puzzlefountain e Tapa Variations su Logicmastersindia.
Credo sia un record e non sia mai successo prima. C'e' l'imbarazzo della scelta. E due contests su quattro parlano italiano.
sf2l

Messaggioda fenicia » gio 3 feb 2011, 23:00

Per favore qulacuno mi spiega lo snake?? con il mio inglese scarso nn ho capito la faccenda.... :nono
fenicia

Messaggioda moso » ven 4 feb 2011, 0:03

non capisco lo snale. il code e lo slovak... me lo potete spiegare?
moso

Messaggioda Akuma21 » ven 4 feb 2011, 0:58

ahhhhh ora faccio un po il maestrino! Ordunque partiamo dallo snake: si applicano le normali regole del sudoku,in più all'interno dello schema è nascosto un serpente di cui inizialmente è data la testa e la coda....mi è capito proprio ora all'occhio che sul sito hanno messo due esempi, uno proprio del sudoku snake e l'altro dell'unique. Noto che nell'unique la simmetria è proprio globale, quindi ho sbagliato proprio per un mio errore.
Lo slovak l'ho fatto oggi ed è bello bello! è un sudoku più un fence! Se non conoscete le strategie di quest'ultimo gioco vi sconsiglio dal provarlo, nel sito puzzlefontain è chiamato slitherlink. E in più ci sono le pecore (num 4 e 5) e i lupi (num 9) i quali reciprocamente devono stare dentro e fuori dal recinto.
Akuma21

Messaggioda Fred76 » ven 4 feb 2011, 2:10

bjelico ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOO

COSA VEDO !!!!!!!!!!!!!!!!

UN PENCIL MARK SU CARTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' SADISMO ALLO STATO PURO.

D'accordo !!!
Fred76

Messaggioda Akuma21 » ven 4 feb 2011, 15:56

Qualcuno di voi ha capito l'order sums? è una specie di killer in cui i numeretti non indicano la somma ma l'ordine crescente dei valori sommati? è guardando il numero 15, prende solo 4 caselle tutte nel primo riquadro? Che ne pensate?
Akuma21

Messaggioda bjelico » ven 4 feb 2011, 18:37

Io ho capito, per l' Unique Order Sum, che i gruppettini (cages) sono numerati in ordine crescente a seconda del valore della somma dei numeri in esso contenuti.
Nell'esempio del booklet il cage col n.1 che occupa r1c8 + r1c9 avrà un contenuto la cui somma è la più piccola di tutti gli altri cage.
Considerando che il cage col n. 7 è singolo e, quindi, può essere al massimo 9, ne deve avere altri sei, tutti doppi, le cui somme, tutte diverse tra loro, devono essere tutte minori di 9. Quindi:
cage n. 1 = 1+2 o 2+1 cioè vale 3
cage n. 2 = 1+3 o 3+1 cioè vale 4
cage n. 3 = varie comb.----vale 5
cage n. 4 = varie comb.----vale 6
cage n. 5 = varie comb.----vale 7
cage n. 6 = varie comb.----vale 8
cage n. 7 = unico numero, cioè 9.

Nell' esempio del booklet, per dire, il cage n. 3, in r9, che deve valere 5 (vedi sopra), può avere solo la combinazione 2,3 a causa dell' 1 in r9c7.
Spero di essere stato chiaro.
BEPPE
bjelico

Messaggioda Akuma21 » ven 4 feb 2011, 21:13

Si si grazie Bjelico oggi pomeriggio ci ero arrivato anch'io, ho cmq dedotto che se ci sono 15 "cages" necessariamente si va dal 3 al 17(ultima somma utile se tutti i blocchi fossero da 2), se invece nel booklet del torneo ce ne fossero meno le somme potrebbero anche subire qualche "salto".
Non so te ma a me piacciono da matti questi sudoku!
Akuma21

Messaggioda sf2l » ven 4 feb 2011, 22:24

bsogna vedere se nel diagramma di gara ci saranno solo gruppi di due caselle o ce ne saranno di piu' grandi.....
sf2l

Messaggioda sf2l » ven 4 feb 2011, 22:28

fenicia ha scritto:Per favore qulacuno mi spiega lo snake?? con il mio inglese scarso nn ho capito la faccenda.... :nono

oltre a quanto correttamente detto da AKuma, il serpente deve percorrere 4 caselle adiacenti in ogni riquadro e in queste caselle i numeri devono essere crescenti. In tutto quindi 36 caselle e non si deve ne' toccare neanche diagonalmente ne' biforcare ne' incrociare.
sf2l

Messaggioda moso » sab 5 feb 2011, 2:02

esatto.
ho capito snake, code e perfino il recinto...

Il recinto praticamente è un incrocio di circuito chiuso e "attenti al lupo".
Se qello del booklet è facile allora non approccerò nemmeno per scherzo il recinto.Ci ho messo almeno una mezz'ora se non di più a venirne a capo.
Due dubbi mi sorgono: il domino e l'even odd! cosa vuol dire simmetrico rispetto alla diagonale? sarebbe come un nostro mirror senza però che si possano specchiare i numeri nella diagonale? ancora non l'ho studiato ma se mi aiutate su questo , forse riesco a buttarmici senza studiare troppo.

Per ciò che guarda il domino, i pezzi possono essere inseriti sia cpo che coda o solo nell'ordine stabilito?
Cioè: il tassello 1-6 può essere intaeso anche come 6 1?
moso

Messaggioda sf2l » sab 5 feb 2011, 11:42

moso ha scritto:esatto.
ho capito snake, code e perfino il recinto...

Il recinto praticamente è un incrocio di circuito chiuso e "attenti al lupo".
Se qello del booklet è facile allora non approccerò nemmeno per scherzo il recinto.Ci ho messo almeno una mezz'ora se non di più a venirne a capo.

idem. pero' e' bello. credo che lo provero'. sul campionato USA di puzzle avevano presentato un FENCES (=circuito chiuso) con delle S e delle W che rappresentavano sheep and wolves. avevo gia' visto dei fences sudoku, ma questa e' la prima volta che vedo un sudoku con le fences, le pecore i lupi e i pastori. A natale ci metteranno anche i re magi il bue e l'asinello

moso ha scritto:Due dubbi mi sorgono: il domino e l'even odd! cosa vuol dire simmetrico rispetto alla diagonale? sarebbe come un nostro mirror senza però che si possano specchiare i numeri nella diagonale? ancora non l'ho studiato ma se mi aiutate su questo , forse riesco a buttarmici senza studiare troppo.

c'e' un esempio sul sito che per la verita' non chiarisce granche'. Il numero che compare in R2c3 compare anche in r(10-2)c(10-3). io pero' lo chiamerei simmetrico rispetto al centro, non rispetto alle diagonali. devo ammettere di non avere troppa familiarita' con l'argio mirror, provero' a farne un paio
Ultima modifica di sf2l il sab 5 feb 2011, 11:43, modificato 1 volta in totale.
sf2l

Messaggioda sf2l » sab 5 feb 2011, 11:43

moso ha scritto:
Per ciò che guarda il domino, i pezzi possono essere inseriti sia capo che coda o solo nell'ordine stabilito?
Cioè: il tassello 1-6 può essere inteso anche come 6 1?

certamente.nell'esempio i tasselli compaiono tutti una e una sola volta. trattandosi di domino uno potrebbe pensare che numeri uguali debbano essere adiacenti, pero' trattandosi di sudoku questo e' impossibile.

invece il Coloured e' quello che su argio si chiama offset, vero?
sf2l

PrecedenteProssimo

Torna a Competizioni Varie