da baffo1951 » sab 14 mar 2009, 14:47
Gabriele
mi sono preso qualche giorno per riflettere sull'esperienza di Lucca e adesso vorrei provare a buttare li qualche proposta, visto che ne abbiamo già accennato, anche se rapidamente, al real collegio e poi a cena la sera.
Dunque, in primo luogo, il prossimo CIS (anche se può sembrare assurdo, visto che abbiamo appena finito questo).
Quello che ho capito, partecipando a Lucca, è che "possiamo stare tranquillamente nel gruppo"; senza una preparazione specifica (non credo che molti di noi l'abbiano fatta, forse Pierdante e pochi altri) siamo riusciti a raggiungere comunque un discreto livello medio, e questo può voler dire solo una cosa, cioè che le basi che il sito ci ha consentito di raggiungere sono ottime, anche se non specifiche per la partecipazione al CIS.
Personalmente sono rimasto un po' frastornato da 2 cose: 1) i mini sudoku, perchè avevo giocato solo quelli che erano sulla presentazione del CIS e non ero assolutamente preparato a quel tipo di velocità di gioco; 2) il killer senza candidati, che è una cosa completamente diversa da quello che giochiamo sul sito coi candidati automatici. Io adoro il killer, è il mio sudoku del cuore, e mi sono buttato su quello, senza stare a fare calcoli; credevo di potercela fare... ero convinto di avercela fatta fin quasi alla fine del gioco, ma poi non mi tornava più un settore e i tentativi di sistemarlo sono stati infruttosi, troppe concatenazioni... Ma come dicevo, il killer senza candidati automatici è una cosa diversa da quello che giochiamo sul sito e trovare il tempo per allenarsi a parte, per chi lavora, può essere un problema.
Morale di tutto il discorso: se la cosa la reputi possibile e non crea complicazioni io vedrei utili 2 tipi di interventi:
1) Inserimento sul sito dei mini sudoku (6x6) delle varie tipologie; io non sono un esperto di programmazione, ma, da profano, mi viene da pensare che la cosa non dovrebbe essere impossibile, trattandosi di schemi con meno combinazioni di quelli maggiori (se dico sciocchezze me ne scuso in anticipo);
2) Fare per il killer quello che si è già fatto per diagonale e classico, cioè "spacchettarlo" fra facilitato (coi candidati automatici) e "normale" (senza candidati automatici). Se questo dovesse essere possibile, soffriremmo un po' per qualche settimana, ma poi eleveremmo sensibilmente il nostro livello di gioco.
A parte queste 2 cose fondamentali, è chiaro che ogni tipologia di nuovi schemi sarebbe utile in prospettiva: incastro, esterno, zone, cornice sono tutti molto carini, come altre varianti meno ricorrenti.
Non ho la più pallida idea del tipo di difficoltà che l'inserimento di questi schemi comporti, ma comunque vedo questo passaggio meno strategico dei 2 citati prima.
Un'altra cosa che ritengo fondamentale è quella di impostare, negli ultimi 2 mesi prima del CIS, una preparazione specifica per chi intenda partecipare, magari coordinata da Pierdante, che è sicuramente il nostro punto di riferimento, il nostro faro, ed ha una grande esperienza di gioco; riuscire a organizzare anche solo 2-3 week end di lavoro comune sarebbe fondamentale per la crescita di tutti.
Queste sono le mie idee; se si riesce a fare qualcosa... benissimo... Se non si riesce... pazienza.... in qualche modo proveremo comunque ad organizzarci al meglio, per un grande CIS 2010. Ciao. Giuliano