.
Non è un gioco di Numeri, dicono. Ed hanno ragione. Invece delle cifre potrebbero esserci lettere dell’alfabeto, colori o disegnini. L’importante è che siano simboli diversi l’uno dall’altro e che siano nove.
Però è un gioco in cui in varie occasioni si “danno” i Numeri, bisogna ammetterlo. Per comporre lo schema iniziale (questo è un compito dell’autore del gioco), per risolverlo cella dopo cella e talvolta anche, diciamolo, per accreditare ragionamenti imperscrutabili o mettere in piedi soluzioni che non reggono.
Spesso si tratta di Grandi Numeri, anzi di grandissimi. Facciamo qualche esempio.
La griglia finale è una tabella di 81 numeri che sottende il singolo schema e ne costituisce la soluzione. Ebbene, quante sono queste griglie? Sono un numero grandissimo, appunto:
6.671 miliardi di miliardi di miliardi circa.
Che sbalordimento! Eppure a volte, tra tutte queste, non ne troviamo una sola che vada bene al caso nostro. E’ quasi imbarazzante, è irritante, ma è così.
Le griglie completamente diverse tra di loro sono però “solo” 5.472 miliardi circa. Un numero piccolo, quindi. Basta. . . non tenerle tutte sulla scrivania. Da ciascuna di esse è possibile ottenerne, mediante semplici trasformazioni, molte altre, tutte con caratteristiche analoghe a quella originaria.
“Molte altre” non è forse il termine adeguato, per dare l’idea dei Grandi Numeri del Sudoku. Infatti le trasformazioni possibili sono: 1.219 miliardi circa. Per ciascuna griglia, ci sono quindi circa 1.219 miliardi di griglie con caratteristiche analoghe e per ciascuno schema vi sono circa 1.219 miliardi schemi equivalenti. Insomma, risolto uno, risolti tutti (i 1.219 miliardi di altri schemi): quasi quasi ci convinciamo che il Sudoku è un gioco facile!
E che dire dello schema (con una unica soluzione) con la minor quantità di Numeri Iniziali? Ne ha solo 17: una rarità, quindi. Eppure c’è chi è riuscito a collezionarne ben 47.793, tutti davvero completamente diversi. . . ed il numero è in continuo aumento.
Ma c’è un ultimo numero che intendo ricordare: è il 39.879. Non è un Numero proprio del Sudoku. Viene invece da una cella di Excel che avevo impostato male. E’ però il Numero che qui a Lucca, è uscito sulla Ruota del Sudoku. Nel linguaggio misterioso dei computer esso ha infatti una valenza mascherata. Significa: 7 marzo 2009.
Il giorno dei Campionati Italiani di Sudoku. Il giorno del nostro incontro
Paolo