Ore 6 , gli occhi sbarrati sul soffitto , provo a rigirarmi pensando che ho dormito troppo poco , che se mi alzo sarò cotto come un peperone e non vedrò i numeri ..... troppo tardi , l'adrenalina ha iniziato a scorrere, accendo una lampada e mi sparo qualche diagonale.
Ore 8.40 vengo gentilmente allontanato dalla reception : le iscrizioni si aprono alle 9.15!
Ore 8.50 Caffè e poi panchina al sole sulle mura di questa splendida città: mi sparo un paio di incastri .
Ore 9.30 Raggiungo gli altri che intanto si erano radunati davanti l'ingresso , la tensione è abbastanza palpabile ma non lo diamo a vedere
; ci registriamo e finalmente abbiamo il programma completo :
Prima Parte - SUDOKU FAST : 12 minuti per completare 9 mini (5 classici da 5 punti e 4 a incastro da 7 punti) . C'è pure un bonus per i primi 9 che li finiscono tutti ed io penso fra me e me : macheccefregaaaaamachecceimportaaaaaa
Seconda Parte - VARIANTI CLASSICHE : 50 minuti per completare le 5 varianti tutte da 25 punti (diagonale.killer,zone,<>,incastro) . Due conti ... 10 minuti a schema , impossibile ! e mentalmente punto ovviamente al diagonale (diciamo il mio punto di forza
) , zone e incastro.
Terza Parte - VARIANTI ESTERNE - 50 minuti per provare a risolvere: Sudoku estero (10 punti) , Cornice (15 punti) , piccolo killer (30 punti ... sarà pure piccolo , ma bastardissimo! ) e grattacielo (40 punti) . Ripensandoci qui un minimo di tattica era d'obbligo : sarebbe bastato risolvere il grattacielo (che tra l'altro mi piace abbastanza) per migliorare la classifica . Vabbè , esperienza per il prossimo anno.
Quarta Parte - SUDOKU CLASSICI - valevole anche per la targa di campione del classico : 1 ora secca per completare 5 classici a difficoltà crescente da 10,15,25,40,50 punti . Anche qui vale il discorso fatto per la terza parte sulla tattica.
Semifinali - CLASSICO e NUMERETTI : 15 minuti , vengono conteggiati i numeri inseriti.
Finale - CLASSICO e CUBICO : 15 minuti , vengono conteggiati i numeri inseriti.
Mentalmente ripenso terrorizzato al cubico e numeretti , ma subito scatta l'inno risolutore : macheccefregaaaaamachecceimportaaaaaa
Ore 10.30 In solitaria prendo posto , tengo occupato quello al mio fianco per un eventuale argiolino e mi sparo un classico ed un grattacielo ma il tempo vola e non faccio in tempo a finirlo che arrivano tutti , faccio un fischio a Guido e insieme guardiamo una parte del grattacielo. Penso alla redbull che ho nello zainetto ma Guido estrae un dose massiccia di pocket coffee e ce ne spariamo uno
Ore 11.10 precisi come un orologio 3,2,1 partiti! i 5 classici li chiudo velocemente così come il primo incastro e poi ...Tleng! ... sul secondo incastro m'inceppo , mentre lo giro e lo rigiro per un minuto buono sento i primi che consegnano alzando il proprio numero ... niente da fare passo al terzo , fila liscio ... il quarto uno , due , tre quattro numeri ..... beep !!! Tempo scaduto.
Alla fine avevo il fiatone come se avessi corso i 100 metri a tutta!!!
Non c'è il tempo di commentare stanno già consegnando la seconda prova ... 3-2-1- GO! . Apro la pagina e vedo il mio diagonale ... subito l'occhio mi cade su un paio di numeri certi da piazzare ... inizio dal 5 centrale e poi via a ritmo di 1 numero ogni 5 secondi finio a che ...Tleng! .... maccome ero già lì che pensavo al prossimo schema quando non riesco più a trovare un incastro.
Mi dico stai calmo albertino che adesso fai la magia e ti si sblocca tutto .... niente .... panico . Trascrivo tutto lo schema sulle griglie prestampate che mi ero portato da casa e sparo un tentativo su una coppia univoca di una cella , vado avanti , si ! , procede! , l'ho beccata al primo colpo .... Tleng! ... un 2 duplicato sulla stessa riga mi riporta alla realtà. Torno al foglio della gara ed inserisco l'altro numero .. Tleng! ... non va neppure questo . ma che mi succede ! Riscrivo tutta la griglia e finalmente trovo una via d'uscita ( o almeno l'ho pensato) ricopio tutto in bella e volto pagina senza neanche controllare ... cavolo l'ho rifatto 3 volte vuoi che mi sia sbagliato!!! ; vedo di sfuggita il killer (eee no, caro non mi freghi , lo so benissimo che sono una frana su sta variante
) e volto pagina : Zone. L'ho gia fatto altre volte , ce la posso fare ed infatti in una dozzina di minuti lo levo di mezzo; Ultima pagina , incastro. Cavolo , questo mi piace pure e mancano più 15 minuti : SI PUO FAREEEEE!!!!!
Be' qui la nonzero si è data davvero da fare per farci tribolare o forse il tempo sprecato per risolvere il diagonale mi ha messo troppa pressione addosso ... sta di fatto che il tempo scade e non riesco a concludere.
Vabbè dai , mi dico, lo sapevamo poi che non sarebbe stato così facile per te .
Il tempo si sentire una sfilza di maledizioni di Guido sul killer e guardandomi in giro vedo facce piuttosto perplesse .... vuoi vedere che allora sti schemi erano davvero difficili e non ero io ad essere nel pallone ?
Manca il tempo di prendere fiato , stanno già distribuendo la terza parte
3-2-1 : GO! Esterno, mi piace , scorre fluido fino alla fine , poi mi ritrovo con una doppia soluzione e dico noooooooooooooooooooo ancoraaaaaaaaa!!!! . Per due volte sono tentato di cancellare tutto e ricominciare poi lo riguardo una ennesima volta e voilà ... era lì sotto i miei occhi e non la vedevo!! Giro pagina : Cornice. Anche questo mi piace ... nessun Tleng! ... finito ! ho ancora 20 minuti !!! Il piccolo killer per quanto mi riguarda è degno figlio di suo padre e volto pagina; Grattacielo: su brain trainer ci gioco sempre , mi piace, ma cavolo li ci sono al massimo 6 numeri ... qui 9 !
. Vabbè il concetto è lo stesso e parto ad inserire i 9 , gli 8 , 7 non riesco a metterli tutti , passo ai 6 , nel frattempo le regole del classico iniziano a dare una mano e riesco a mettere un paio di 4 e di 5 ; torno ai 7 ... il tempo sta scadendo , in un tentativo da kamikaze butto a caso tutti i 7 e i 6 ... arrivato ai 5, i primi conti che non tornano ... niente da fare ... tempo scaduto !.
Ore 13.10 Pausa pranzo. Arrivano le prime classifiche e non credo ai miei occhi 22°
... ma che sta succedendo!!! la risposta arriva immediatamente : il killer ha mietuto più vittime della sars.
Poi la vera mazzata : il diagonale non me lo passano
. E no eh , lo rifatto 3 volte , avrò fatto un errore di trascrizione ; mi riservo di chiedere una verifica a fine gara.
Andiamo a mangiare accompagnati da Fernando che ancora non avevo visto , urge stare leggeri per non aver problemi di digestione e così una bella lasagna di primo , pollo allo spiedo con purè il tutto condito da un paio di bicchieri di vino ….. BURP!
La tensione è palpabile , al ritorno dal ristorante commentiamo qualche passaggio della gara con Antonio, sappiamo che la prossima prova è quella decisiva ma che la concorrenza è spietata perché al contrario delle altre prove qui tutti sono bravi sul classico !!
14.45 Ci consegnano il foglio , 3.2.1 GO! Il primo lo chiudo in pochi minuti giro pagina e mi trovo davanti quello che sarà il mio incubo! …. Tleng! …. Non trovo un candidato manco a pagarlo ricopio 2 volte sulla carta e quando son sicuro di aver trovato la via alla terzultima cella mi trovo con lo schema sbagliato … sono veramente nero! Giro pagina e inizio il terzo ; metto tutti i candidati certi e quelli possibili poi torno indietro, cancello tutto e riparto da zero col secondo schema. Quando si dice che un s’impalla: in una dozzina di minuti lo chiudo come se non fosse successo niente grrr . Torno al terzo ma il tempo stringe , mi butto un paio di volte e chiudo pure quello ma con tanti dubbi (soprattutto dopo la delusione del diagonale) ; purtroppo ho sprecato troppo tempo e sul quarto mi lancio a kamikaze sbagliando tutto .
Anche qui una nota per il prossimo CIS : il quinto schema dava come punteggio la somma dei primi tre. A mio parere era molto meglio perdere anche mezz’ora per lui e poi dedicare il tempo restante per chiudere quelli più facili.
Ore 15.45, è finita! Quello che si poteva fare l’avevo fatto e così finalmente ci rilassiamo con tutti gli argiolini a commentare ognuno i propri sbagli. Arrivano i punteggi , col classico mi son giocato 11 posizioni, ma son felice lo stesso . Poi la sorpresona: Antonio ce l’ha fatta , è in semifinale!! E allora tutti a seguire i 2 turni di semifinale e poi la finalissima … cubetti e numeretti … macchessarannomai!!
Faccio richiesta di vedere il mio diagonale : un bagno di sangue , errori dappertutto
... proprio il cervello in pappa . A casa, nella calma ,l'ho risolto nei 13 minuti canonici
Ore 18.00 ho i cognati a cena e non vedo l’ora di raccontare a tutti della bellissima esperienza ; saluto gli amici di Argio-logic e faccio ritorno a casa. Qui , passata l’adrenalina mi cadono addosso tutte le ore di sonno saltate e alle 23 con gli occhi crepati , crollo a letto felice come un bimbo con un ultimo pensiero:
QUANDO LO RIFACCIAMO ?????