genovese volante ha scritto::conf scusa ?? il tentativo qual è ?
alexdon ha scritto:La mia chiave di volta è stato il 2 in r9c6...
da lì in poi è filato tutto liscio...
guidopatek ha scritto:poi un quadrato del 4 ... r4,c4 e c7 ... in r6,c4 e c7 ... con un 18,168 e 168 ... in r4, c3,c4 e c5
metto il 4 in r4,c7
gabriele ha scritto:guidopatek ha scritto:poi un quadrato del 4 ... r4,c4 e c7 ... in r6,c4 e c7 ... con un 18,168 e 168 ... in r4, c3,c4 e c5
metto il 4 in r4,c7
Guido il tuo ragionamento non corrisponde a nessuna tecnica logica da me conosciuta
forse è meglio classificarlo nei tentativi andati bene
genovese volante ha scritto:Dunque, eccoci qua.
Aperta la griglia, la mia attenzione è stata subito attirata dall'ottavo settore, e dai 2 e 7 che lì convergono, generando una coppia gemella forzata 2-7 nella nona riga, e di conseguenza i forzati 1-4-6 all'interno di quel settore. ( e se devo dir la verità, mi ha un pò seccato vedere che non mi portava a nulla ).
Così, ho controllato i rimanenti della nona riga, e niente( sì, qualche coppia di candidati che tengo in considerazione, tipo l'1-8 in r9c2 ), così sono passato ai rimanenti dell'ottava colonna, dove meno male si trova un 8 in r9c9.
Il controllo della nona colonna non ha portato a nulla (2-6 in r2c9 , 1-6 in r7c9 ) e sono così passato a controllare la prima colonna,dove gli 8 non possono essere in r7c1 nè r8c1, e dovendo essere o in r2c1 o r3c1, all'interno di quel settore non possono essere altrove.
Si trova così il 2 in r1c2, che porta a 2 in r7c3, e aiuta a sbloccare la nona colonna : 6 in r2c9 ( che porta a 6 in r3c3 ), 2 in r3c9 e 1 in r7c9, che porta 1 in r3c7. Così, nella terza riga ( ricordate l'8 obbligato nel primo settore ? ) trovo 4 in r3c2, che mi dà 4 in r7c1.
Controllando quella settima riga si trova 9 in r7c2, che sblocca tutti quanti i 9 ..
Pensate che è stato solo a questo punto che mi sono accorto di tutti quei 5 che convergevano verso il settore centrale, e che permettono 5 in r4c6, che era possibile già dall'inizio, del resto, a griglia appena iniziata. Ora so dove va l'8 nel primo settore, r3c1, e posso chiudere la prima colonna, così come la terza riga.
E da qua , se dicessi che mi ricordo esattamente come ho continuato, direi una bugia, in ogni caso mi paqre che ovunque guardi chiudi tutto.
In ogni caso, ricordate che, eh eh, io non sono più nel torneo ??
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti