Chiedo scusa ...

Il nostro quarto Torneo a Squadre ed Individuale

Chiedo scusa ...

Messaggioda guidopatek » gio 19 feb 2009, 2:02

se, qualche volta, i miei tempi sul "killer" peggioreranno ...

mi sono reso conto, pensando al Cis, che l'impiego di una calcolatrice è comunque un aiuto esterno ..

vero che la maggior parte sono semplici e le faccio a mente ... ma ammetto che, stupidamente, a volte, quando la somma è incasinata ... ho usato la calcolatrice !!!

e il bello ( o brutto ) è che talmente abituato non ci ho nemmeno pensato ...

stultum est dicere putabam ... e sono stato stolto !!! ma non per malizia, nè per battere un avversario o primeggiare ...

scusatemi

guido
guidopatek

Re: Chiedo scusa ...

Messaggioda sergio49 » gio 19 feb 2009, 7:20

Non siamo al CIS e qualcuno aveva già dichiarato che usava la calcolatrice... posso solo dire che per quelli che parteciperanno al CIS è meglio allenarsi senza questo aiuto che lì mancherà... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda guidopatek » gio 19 feb 2009, 10:16

sergio49 ha scritto:Non siamo al CIS e qualcuno aveva già dichiarato che usava la calcolatrice... posso solo dire che per quelli che parteciperanno al CIS è meglio allenarsi senza questo aiuto che lì mancherà... :ciao

grazie Sergio, ma da regolamento :
"sono ammessi come supporto solo carta, matita e gomma ..."

e quindi ... ho sbagliato :piang
guidopatek

Messaggioda Carloplus » gio 19 feb 2009, 11:36

...

Carlo
Carloplus

Messaggioda savo » gio 19 feb 2009, 11:50

Oppss.....
mi allineo anch'io alle scuse di Guido..... proprio non avevo fatto caso al fatto che la calcolatrice non potesse essere ammessa. E' giusto, per uniformità ai comportamenti di molti, adeguarsi e non usare la calcolatrice per risolvere delle somme che difficili non sono, ma che improvvisamente diventano "montagne" quando si ha a che fare con il cronometro. Vorrà dire che tornerò indietro nel tempo, quando si faceva di conto utilizzando tutte e 20 le dita, quindi niente scarpe e calze durante lo svolgimento.
Umilmente faccio ammenda..... :hai :smm :hai :smm

un saluto

Paolo
savo

Messaggioda gabriele » gio 19 feb 2009, 12:52

ragazzi, non esageriamo,
non siamo al CIS e la calcolatrice non risolve gli schemi
io sono convinto che la calcolatrice possa essere un supporto che invece possa avvicinare gli amici al killer
appena trovo il tempo metterò in linea la calcolatrice per il killer che da anche tutte le somme possibili per una data somma
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » gio 19 feb 2009, 13:43

gabriele ha scritto:ragazzi, non esageriamo,
io sono convinto che la calcolatrice possa essere un supporto che invece possa avvicinare gli amici al killer
appena trovo il tempo metterò in linea la calcolatrice per il killer che da anche tutte le somme possibili per una data somma

Anche se i miei tempi su questo "benedetto" Killer non sono competitivi con Bely, Alexdon, Guidopateck e tanti altri (anzi mi massacrano le meningi) non penso che l'uso della calcolatrice sia effettivamente il"mezzo" che ti conduca a segnare la differenza; somme per lo più, alcune sottrazioni: presumo possano incidre, considerata l'età, l'elasticità mentale e quant'altro circa un minuto che nel contesto del torneo ti portano a pareggiare, quello che per me un serio problema sul Killer è la dicrotomia (convergenza dei muscoli oulari sulle doppie righe cella e gruppo somma) a suffragio di quanto affermo è stata la prima giornata del torneo delle regioni quando due gruppi somma di 25 nel primo quadrante, è stato visto uno con strasbordo all'esterno e l'altro no.... la sfida di ieri con Alexdon mea grandissima culpa!!!! ma al di là di quanto; trovo che, forse, l'ostacolo insormontabile sia il modo di approccio con cui molti di noi giocano selezionando le somme certe ... non prendendo in considerazione i "gruppi che si possono costruire" se postassi A Gabriele un "Triangolo di Trataglia del sudokista Killer" come l'ho battezzato in formato pdf, dove sono raggruppate appunto a forma geometrica triangolare, tutte le possibili combinazioni dei gruppi somma ... forse, forse potrebbe essere utilizzato a Lucca non essendo una calcolatrice ma un semplice promemoria .... su questo punto solo Pierdante, Gabrieleud e Klaus possono aiutarci!!! e di seguito inserire tecniche tipo interni&esterni, interni&esterni complessi, colonne righe somma e strategie ... insomma qualcosa come le "vecchie" (per tempo di pubblicazione, ma sempre valide) tecniche soluzione classico!!!! Cosa ne pensate ... da parte mia un po' di materiale a disposizione!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda HeartattacK » gio 19 feb 2009, 14:35

gabriele ha scritto:ragazzi, non esageriamo,

Concordo. Io ho smesso di usarla in vista del Cis ma penso che una mente allenata sia più veloce di una calcolatrice (ovviamente non nel dare il risultato, ma nell'inserimento dei dati ;) )
HeartattacK

Messaggioda genovese volante » gio 19 feb 2009, 15:20

Mi dispiace, non è ammesso nessun triangolo di Tartaglia con tutte le possibili somme
nè nulla di simile .... :tea :cele
genovese volante

Messaggioda Enrico60 » gio 19 feb 2009, 15:26

genovese volante ha scritto:Mi dispiace, non è ammesso nessun triangolo di Tartaglia con tutte le possibili somme
nè nulla di simile .... :tea :cele

Cambiate le cose dal lontano CIS 2007 ..... vorrà dire che attendo la "festa della donna" per pubblicarlo, dopo che avrò letto la tua vittoria!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda genovese volante » gio 19 feb 2009, 16:13

Ma no, se a qualcuno servisse per studiare e cercare di imparare le
diverse combinazioni ....
Tutto vien bene !! :) :)

L'unica cosa che abbia mai vista accettata in un Campionato (tra l'altro
l'ultimo Mondiale ) è stato un block notes prestampato, in ogni foglio
una griglia "vergine " 9 x 9 .
Il concorrente Ceco lo utilizzava per effettuare i tentativi, ricopiava
lo schema al punto in cui era arrivato e andava avanti. Se era giusto, ricopiava
ancora, altrimenti ripassava alla griglia "principale" .

Ma qua l'organizzazione è un'altra , e non posso fornirti ragguagli veritieri. :ciao
genovese volante

Messaggioda Carloplus » gio 19 feb 2009, 18:30

Miiiiiiiiiiiiiiiii.... disgraziato di un ceco.... quello è il MIO metodo: me l'ha copiato!!!!

Carlocopyright :nono
Carloplus

Torna a Torneo delle Regioni