da Klaus » mar 13 gen 2009, 14:42
Penso di avere dalla mia una leggera dose di esperienza per quanto riguarda le Griglie (sarà che da due anni a questa parte ne avrò create almeno un centinaio, sarà che lo faccio per lavoro, boh...), ho trovato quelle presenti sul sito un pochino troppo semplici. Ho provato una delle 3x4, e ho visto troppe indicazioni positive, se devo dirla tutta.
Ci sono talmente tanti tipi di indizio che si possono creare, che dicono senza dire direttamente, che è un peccato focalizzarsi troppo su indizi positivi.
Consiglio tantissimo l'uso degli indizi "probabilistici": quelli, per dire, che danno due possibilità. "Marco è lo scrittore oppure quello con i capelli rossi" è un indizio fantastico, perché non solo esclude una cosa, ma ti fa tornare a guardarlo una volta che avrai scoperto, per esempio, lo scrittore, onde sapere chi non ha i capelli rossi!
EDIT: dovreste segnalare nella pagina dell'applet che le X sono segno positivo e i O sono segno negativo... io ho risolto la griglia come sono abituato (la X esclude, il cerchio afferma), poi al controllo mi è stato detto che era tutto sbagliato...