Ciao a tutti,
scusate se vi rubo qualche minuto, ma quello che è successo a mezzogiorno del 25 aprile in Nepal mi fa star male, molto male.
Come molti di voi sanno, da diversi anni con degli amici seguiamo diversi bambini e bambine in Nepal, garantendo a loro istruzione e sostentamento per tutto il loro percorso scolastico. Negli ultimi anni, nonostante la crisi economica, abbiamo esteso il nostro intervento anche ai famigliari degli studenti più disagiati e recentemente anche una associazione locale che segue delle persone disabili.
il Terremoto di sabato ha azzerato quasi tutto quello che abbiamo fatto in più di vent'anni, tutto o quasi tutto è andato distrutto. persone che abbiamo conosciuto e con cui abbiamo condiviso momenti indimenticabili non ci sono più, di tanti ragazzi non abbiamo notizie e l'angoscia e la tristezza continuano a salire.
L'unica consolazione è che la scuola che abbiamo aiutato a costruire, e che è stata inaugurata 4 anni fa, è diventata un rifugio per centinaia di famiglie che hanno perso tutto.
Abbiamo ricevuto alcune mail dai nostri referenti che raccontano paura, angoscia, dolore e tanta tristezza. Ma chiedono anche cose materiali come acqua, cibi secchi e medicinali.
E' chiaro che una piccola organizzazione come la nostra non può (e non sarebbe questo il momento giusto) recarsi la per aiutare, la situazione è talmente caotica che spetta ai governi e alle grandi ONG organizzare i primi soccorsi e affrontare la situazione di emergenza.
L'unica cosa che possiamo fare è aiutare le famiglie e le "nostre" scuole a sopravvivere in queste prime settimane.
Abbiamo dato fondo alle casse della nostra associazione trasferendo, ai nostri referenti, tutto quello che abbiamo raccolto con le ultime iniziative (circa 13.000 euro) per far fronte alle primissime necessità.
Abbiamo deciso quindi di avviare una raccolta fondi straordinaria ed è per questo che mi rivolgo a Voi, ricordando che al MIS di Roncadelle, con il passaparola siamo riusciti a mantenere gli studi (scuola + alloggio + supporto alla famiglia) di alcune ragazze per due anni.
Se potete vi lascio tutti i riferimenti per fare una donazione per questa emergenza ricordandovi che ogni euro che raccogliamo qua in Italia arriva in Nepal a persone che conosciamo di cui garantisco personalmente l'integrità.
http://www.grupponepal.it
https://www.facebook.com/grupponepal
c/c 107013
ABI 05018
CAB 11200
IBAN IT52C0501811200000000107013
Banca Popolare Etica - Brescia
intestato a "Gruppo Solidarietà Nepal - ONLUS"
nella causale scrivete "Emergenza Terremoto"
vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa se vi ho tediato troppo -