Ciao,

ecco la guida del programma.

In neretto e italico le ultime modifiche

1.   Installazione.

Esistono due file zippati:

visualsudoku.zip e setup.zip.

Visualsudoku.zip non è sufficiente da solo, se nel computer non sono installate le librerie (i file dll) di gestione del database. In questo caso, quando lo lanci, otterrai un messaggio di errore che segnala la mancanza delle librerie. Il programma funzionerà lo stesso ma non avrai accesso alla libreria con circa 900 schemi suddivisi per ogni tipo di difficoltà.

Puoi rimediare unzippando il file setup.zip e lanciando il setup.exe.

Il setup installerà tutti le dll necessarie e metterà il programma sudoku.exe nella cartella c:\programmi\sudoku.

Ad ogni revisione del programma, scaricata dal sito, sarà sufficiente copiare il file sudoku.exe nella cartella c:\programmi\sudoku.

2.   Creazione di nuovi schemi:

quando il programma parte è pronto per l’inserimento di uno schema.

Se invece uno schema è gia inserito e ne vuoi inserire uno nuovo, click su

Per inserire i numeri è sufficiente cliccare su una cella e scegliere il numero (cerchio vuoto per eliminarlo)

Per salvarlo cliccare  su

Uno volta salvato riaprilo con

Per caricare uno schema dal forum, copia lo schema su un nuovo file di testo , salvalo e poi aprilo con il programma. Quando apri dal programma puoi scegliere l’estensione del file,

.sav è quella di default, ma puoi scegliere anche il formato .txt

Salvando con formato .lgc potrai ottenere già lo schemino da utilizzare sul forum.

3.   Libreria

Se invece vuoi caricare uno schema dalla libreria  , scegli il livello e poi click sul pulsante “carica schema” . Su tutti i pulsanti e icone se ti fermi un attimo con il mouse sopra compare la descrizione del comando.

4.   Giochiamo

Quando carichi uno schema il programma lo risolve immediatamente, se lo schema ha più di una soluzione ti avvisa.

con questa icona puoi vedere il log di soluzione

Con questa puoi vedere la soluzione

Con questa puoi contare le soluzioni  

Con questa ritorni allo schema di partenza

 

con questa visualizzi o nascondi i candidati automatici (creati dal programma)  (puoi modificare i candidati automatici tenendo premuto il tasto maiuscole e ciccando sopra il candidato che vuoi modificare

aggiorna i candidati automatici in funzione degli esposti  , nel caso tu li avessi modificati

visualizza o nasconde i candidati manuali

modifica manualmente i candidati manuali

suggerisce la mossa successiva più facile

il suggerimento ti fa vedere solo la cella coinvolta, se invece vuoi vedere anche il candidato coinvolto click su 

ogni volta che chiedi un suggerimento compaiono 3 nuove icone:

con questa accetti il suggerimento (semaforo verde)

con questa rifiuti il suggerimento

con questa ti viene mostrata la spiegazione

la scelta di una delle tre icone è obbligatoria.

5.   Log di soluzione :

per visualizzarlo e nasconderlo

Se fai doppio click su una linea senza asterisco iniziale il programma di porta automaticamente su quel punto e compaiono le tre icone di scelta.

6.   Altri tasti;

con questo generi un nuovo schema (il livello di difficoltà è casuale)  , comunque ti viene indicato il livello generato.

Stringa di dettaglio: il programma quando carichi o generi uno schema ti da una stringa di dettaglio che ti indica le tecniche di soluzione richieste.

Esempio: 19x4 (n)- 15x2(n) - 9x1 - 8x1 - 6x2 - 5x2 - 3x10 - 2x2 - 1x6

Significa che per risolvere lo schema devi ricorrere a:

Cicli di contraddizione , 4 volte livello 19 ,tra parentesi il numero (n) indica la lunghezza della catena, che viene indicata per le tecniche da 13 a 21,

X colori , 2 volte livello 15

XYZ Wing , 1 volta livello9

XY Wing , 1 volta, livello 8

Triple nude o nascoste, 2 volte livello 6

Doppie nascoste , 2 volte livello 5

Intersezioni 10 volte livello 3

Singoli nudi 2 volte livello 2

Singoli nascosti 6 volte livello 1

 

Come sicuramente sai uno schema può essere risolto con varie tecniche, le icone rimanenti ti danno la possibilità di controllare se al punto in cui sei arrivato una tecnica può dare risultati:

*      intersezioni

*      doppia nuda

*      doppia nascosta

*      triple e quadruple

*      XY Wing e XYZ Wing

*      X wing

 Swordfish e Jellyfish

*      Colori

*      Rettangoli unici e BUGS

*      Cicli e catene forzate

 

Esempio: se la mossa successiva richiede una doppia nuda e provi l’icona cicli e catene vedrai che un semplice ciclo porta alla stessa eliminazione della doppia nuda.

Il programma parla sia inglese che italiano: puoi selezionare la lingua ciccando la bandiera.

Sulla prima barra icone compare una checkbox , se selezionata il programma ti avvisa se il numero che hai introdotto è errato.

Evidenziare i numeri introdotti : se clicchi su uno dei numeri di numerazione delle righe, lo stesso numero viene evidenziato in giallo sulla griglia dei numeri già inseriti.

Evidenziare i candidati : se clicchi su uno dei numeri di numerazione delle colonne, lo stesso numero viene evidenziato in giallo tra i candidati mancanti.

Per rimuovere il colore click sul bottone con la X o click su un altro numero.

Ci sono i bottoni colorati che ti permettono di colorare le celle, il bottone con la X elimina i colori dalle celle.

Ci sono ancora molti errori nel programma, uno ne ho trovato anche ieri, se ne trovi, ti prego, segnalameli.

Spero di essere stato chiaro, ma ne dubito, sicuramente avrò dimenticato qualche cosa.

Spero molto su di te per chiarire meglio le varie funzionalità e migliorare sia il programma che il sito web

Ciao

Gabriele