Probabilmente questo post farrà sorridere gli ormai già appasionati giocatori di sudoku ( ovvero i sudokers ), ma la speranza che chi non conosce il gioco, che viene a trovarci per curiosità, voglia provare, magari appassionarsi e che si voglia unire a noi è tanta.
Il sudoku è un gioco annoverato fra i rompicapo (puzzles), non è un gioco matematico, ma bensì un gioco di logica. Infatti, nonostante si utillizzino i numeri dall' 1 al 9, si potrebbe giocare anche con 9 simboli o 9 lettere diverse.
Per giocare a sudoku si utilizza una griglia quadrata formata da 81 caselle, disposte su 9 righe e 9 colonne.
Queste 81 caselle sono poi divise in 9 regioni ( o box ), cioè in 9 quadrati, formati a loro volta da 9 caselle disposte a 3x3. Le regioni sono delimitate da bordi più spessi.
Per individuare una casella si fa riferimento alle sue coordinate, utilizzando riga ( r )- colonna ( c ), annoteremo quindi r+nr. riga c+nr.colonna. Se vorremo quindi identificare la prima casella in alto a sinistra potremo dire r1c1.
Per contraddistinguere le regioni le numeriamo da 1 a 9 partendo dall'angolo superiore sinistro.
In cosa consiste il gioco?
La griglia del gioco viene proposta al sudoker con già alcuni numeri inseriti ( numeri interi che vanno dall' 1 al 9 ), la si dovrà completare riempiendo ogni casella vuota con un numero facendo attenzione che questo numero non compaia mai più di una volta nella stessa riga o nella stessa colonna o nella stessa regione. Un sudoku di tutto rispetto dovrebbe presentare solo un'unica soluzione possibile.
Nella figura seguente abbiamo uno schema iniziale (numeri già inseriti in rosso). Partendo dalle regole sopra citate possiamo già escludere che determinati numeri possano essere in determinate caselle. Prendiamo per esempio in considerazione la casella r1c1, non potremo mai inserire i numeri 9-3-7-1 perchè presenti nella colonna, i nr. 4-7-6 perchè già nella regione nè il nr. 5 già nella riga. Ciò significa che solo i nr. 2 ed 8 possono essere inseriti in questa casella, li segneremo in alto ed in piccolo per poterceli ricordare. Così faremo per ogni casella. Questi numerini promemoria si chiamano candidati. Con l'esperienza ognuno potrà acquisire metodi diversi e personali per procedere.
Nella figura notiamo che sono segnati tutti i possibili candidati per ogni casella libera.
Vedremo poi come procedere con le varie tecniche solutive.