gabriele ha scritto:Guido,
non è una tripla nascosta!
una tripla è nascosta quando nessuno dei 3 candidati compare nelle altre celle del dominio.
liù ha scritto:Quartina!
Forse meglio dire quadrupla.
gabriele ha scritto:siccome mi ci è voluto un pò per capire il rettangolo nascosto (grazie Liù!), vi propongo la mia chiave di lettura:
per evitare il rettangolo unico una delle seguenti ipotesi deve essere vera:
6 in r3c5
6 in r3c6
8 in r7c5
ognuna delle tre ipotesi esclude il 3 da r3c5
guidopatek ha scritto:mi spiace di non aver fatto in tempo ad inviarla ... ma non sono per niente bravo con Paint ( e si vede !!! )
mentre cercavo di risolvere il rebus delle coppie nude [ 28 ] in riga 3 c3 e c7 ( verde )
e delle coppie nude [ 38 ] in colonna 9 r2 e r8 ( azzurro )
ho visto la tripla nascosta [ 247 ] in colonna 7 nel 6° quadrato ( giallo ), che mi ha permesso di inserire 8 in r3c7 ed il 3 in r2c9 ... e la griglia si è sciolta.
arizona1952 ha scritto:
Caro Guidopatek, concordo con Amalia nel dire che la mossa che ti ha permesso di sciogliere lo schema (r3c7 = 8) non è supportata da un ragionamento logico.
Infatti le tre celle da te colorate in giallo non sono una Terzina Nascosta in quanto nel Sesto Riquadro i candidati 2-4-7 sono presenti pure nella cella r5c8.
Solo nel caso in cui non fossero stati presenti in quella cella, avremmo avuto la sicurezza che essi potevano andare esclusivamente nelle celle in giallo.
E solo così avremmo avuto la situzione di gioco che viene chiamata Terzina Nascosta.
E solo così, soprattutto, avremmo avuto la possibilità di cancellare i candidati 2-4-7 dalle altre celle della Colonna 7.
E quindi anche il 2 dalla cella r2c7.
Un caro saluto.
Paolo
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti