guidopatek ha scritto:
... mi sono già incasinato con una matrice booleana ...
La prima domanda la porremo al primo fratello (A) sarà del tipo :
il sole splende. . .
liù ha scritto:Guido mi hai confuso quelle poche idee che avevo.
adolfo ha scritto:Sai Guido che è proprio complicato?
Ripeto , se sono uno dei fratelli e mi fanno una domanda così , prima che risponda passa la corriera per Collefiorito.
Bruno61 ha scritto:Ciao a tutti,
La domanda potrebbe essere quella classica ai due fratelli "Che strada indicherebbe tuo fratello se gli chiedessi da che parte e' Collefiorito?"
Come risponderebbero i due fratelli classici se il fratello di cui si chiedono notizie e' quello random?
Sia quello che dice sempre la verita' sia quello che dice sempre il falso non saprebbero rispondere non sapendo quale risposta dara' il fratello random.
La domanda andrebbe posta in successione a due fratelli, dalle loro risposte dovrebbe essere possibile identificare il fratello random e ricadere nel problema classico.
Fuochino?
Ciao
Bruno
guidopatek ha scritto:Fuochino ... ma hai finito le domande ( solo due ) ... e non sai ancora la strada
C R
\/
||
S B R
S -> B Destra
S -> R ?
B -> S Destra
B -> R ?
R -> S Destra/Sinistra
R -> B Destra/Sinistra
D ?
S -> B -> R
D ?
B -> S -> R
? D
S -> R -> B
? D
B -> R -> S
DS D
R -> S -> B
DS D
R -> B -> S
guidopatek ha scritto:se ti rispondono solo "non lo so " ?
Bruno61 ha scritto:Ciao Guido,guidopatek ha scritto:se ti rispondono solo "non lo so " ?
e' proprio questo il punto IMHO. "Non lo so" non e' una risposta ammessa dalle premesse, un fratello dice sempre il vero, l'altro sempre il falso.
Non conoscendo la risposta del fratello casuale, non potrebbero assolvere al loro compito in alcun modo, da cui il supposto mutismo.
Ciao
Bruno
gabriele ha scritto:però:
il sincero può rispondere,
ma il Falso, che deve dire una bugia, non può rispondere
guidopatek ha scritto:... per assurdo, il Falso deve rispondere ... non sapendo la risposta, rischia di diventare random ...
cioè, non so rispondere, quindi qualunque risposta è già "falsa"
Bruno61 ha scritto:guidopatek ha scritto:... per assurdo, il Falso deve rispondere ... non sapendo la risposta, rischia di diventare random ...
cioè, non so rispondere, quindi qualunque risposta è già "falsa"
Mmmm, sento un terribile rumore di unghie sul vetro
BR
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti