monicalamb ha scritto:Ci sono le prime informazioni sul sito http://www.play-modena.it per quanto riguarda l'ingresso:
Partecipanti al CIS + ingresso fiera = 29 euro
Ingresso alla Fiera, prezzo intero 12 euro, scaricando il coupon sul sito 9 euro, per i possessori di carta SocioCoop prezzo ridotto di 8 euro per se e per un accompagnatore, basta esibirla alla biglietteria.
Io metto a disposizione la mia tessera, e anche altre, se non non chiedono un documento di riconoscimento....vedremo....
yuma67 ha scritto:monicalamb ha scritto:flin68 ha scritto:Presente
ci devi essere per forza....mi devi portare la MAGLIA NERA...
p.s. iscritta pure io!
Ci sarò anch'io
naturalmente per prendermi ciò che mi spetta di diritto
moso ha scritto:giusto per avere un'idea: oggi ho risolto questo classico:
53x 78x x1x
x6x xxx xxx
9xx x13 x6x
x2x x9x xx3
xx9 xxx 8xx
4xx x5x x1x
x5x 14x xx8
xxx xxx x2x
1xx x32 x47
Su carta, i tempi sono un po' diversi che online. Sono curioso!
emilio ha scritto:moso ha scritto:giusto per avere un'idea: oggi ho risolto questo classico:
53x 78x x1x
x6x xxx xxx
9xx x13 x6x
x2x x9x xx3
xx9 xxx 8xx
4xx x5x x1x
x5x 14x xx8
xxx xxx x2x
1xx x32 x47
Davvero sei riuscito a risolvere un sudoku con due "1" in colonna 8?
(ohibò)
gabriele ha scritto:il 6 non può stare in r8c9
emilio ha scritto:gabriele ha scritto:il 6 non può stare in r8c9
hai ragione Gabriele.
Rimarrebbero 2 caselle con la sola possibilità del 7 in settore 8.
E questo elimina anche il dubbio in prima riga tra i 2 e i 4
XY-Wings sono formati da 3 celle bivalori (con 2 candidati) .
Per trovare un XY-Wing, cercate una cella con 2 candidati; questa è la cella XY, e le sue 2 possibilità sono X e Y.
Ora cercate nelle altre celle della riga, colonna e settore della cella XY altre celle con 2 candidati, una con XZ e l'altra con YZ, dove Z è differente da X e Y.
Se trovate un XY-Wing, allora tutte le celle che condividono un gruppo con entrambe le celle XZ e YZ non possono contenere Z.
===================================================
XY-WING, 796 in r7c6, r8c5, r7c7
se r7c6 = 7 allora Z=6 in r7c7
se r7c6 = 9 allora Z=6 in r8c5
posso quindi eliminare il candidato 6 da tutte le celle che vedono r7c7 and r8c5. nel nostro caso r8c9
moso ha scritto:giusto per avere un'idea: oggi ho risolto questo classico:
53x 78x x1x
x6x xxx xxx
9xx x13 x6x
x2x x9x xx3
xx9 xxx 8xx
4xx x5x x1x
x5x 14x xx8
xxx xxx x2x
1xx x32 x47
gabriele ha scritto:il 6 non può stare in r8c9 ecc. ecc...
.......
questa semplicissima catena è nota con il nome di xy wing.
XY-Wings sono formati da 3 celle bivalori (con 2 candidati) .
Per trovare un XY-Wing, cercate una cella con 2 candidati; questa è la cella XY, e le sue 2 possibilità sono X e Y.
Ora cercate nelle altre celle della riga, colonna e settore della cella XY altre celle con 2 candidati, una con XZ e l'altra con YZ, dove Z è differente da X e Y.
Se trovate un XY-Wing, allora tutte le celle che condividono un gruppo con entrambe le celle XZ e YZ non possono contenere Z.
===================================================
XY-WING, 796 in r7c6, r8c5, r7c7
se r7c6 = 7 allora Z=6 in r7c7
se r7c6 = 9 allora Z=6 in r8c5
posso quindi eliminare il candidato 6 da tutte le celle che vedono r7c7 and r8c5. nel nostro caso r8c9
emilio ha scritto:ho l'impressione che, ad un certo punto si debba scegliere tra i candidati 2 e 4 possibili in r1c3 e r1c7
o sbaglio?
gabriele ha scritto:Tranquilli ragazzi!
a quanto ho visto nel passato non mi risultano in un campionato schemi risolvibili con wings, colori o catene
supermaxnan ha scritto:P.s. SEGNALAZIONE MOLTO INFANTILE X IL BOSS. Caro Gabriele allo scorso Cis non ho avuto il mio tesserino di appartenenza . Mi manca molto. Se tu potessi......la mia gratitudine e gioia sarebbe parecchio elevata.
Massimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite