8 ottobre

Tecniche usate per risolvere i sudoku classici giornalieri

8 ottobre

Messaggioda liù » ven 10 ott 2008, 0:04

Immagine
Hanno risolto:
Harrypotter
Liù
liù

Re: 8 ottobre

Messaggioda Enrico60 » ven 10 ott 2008, 16:56

Personalmente avrei adottato queste due tecniche:

1) con tutti i candidati scritti:
avrei individuato il rettangolo unico in r5c4 r5c5 r7c4 r9c5 scartando il 4 in r7c4 e di li alla soluzione completa;

2) senza scrivere tutti i candidati:
avrei focalizzato l'attenzione sul Q-S e sulla riga 2 dove si identificano i candidati in c5 (458) in c6 ( 58) in c8 (89) e c9 (489) adottando la tecnica della tripla nascosta composta dai candidati 4 5 8 scrivendo in r2c8 il numero 9, di li a completare la soluzione.
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda arizona1952 » ven 10 ott 2008, 23:29

Ti ringrazio Enrico per il tuo contributo. Trovo sempre piacevole parlare (anche) di tecniche di soluzione.

Aggiungo però un paio di osservazioni.

Enrico60 ha scritto:
1) con tutti i candidati scritti:
avrei individuato il rettangolo unico in r5c4 r5c5 r7c4 r9c5 scartando il 4 in r7c4 e di li alla soluzione completa;

In realtà in questo caso non si tratta di Rettangolo Unico. La regola di questa tecnica (e il ragionamento che essa sottende) richiede infatti che le quattro celle siano collocate:

• in due riquadri
• in due colonne
• in due righe

così da formare proprio un Rettangolo (o almeno un quadrato)

Solo in tal modo, infatti, si può realizzare quello “Schema impossibile” che porterebbe ad una doppia soluzione del gioco.

Non si ottiene analogo risultato, invece, quando le celle sono disposte su tre righe, come nella griglia in esame.

Enrico60 ha scritto:
2) senza scrivere tutti i candidati:
avrei focalizzato l'attenzione sul Q-S e sulla riga 2 dove si identificano i candidati in c5 (458) in c6 ( 58) in c8 (89) e c9 (489) adottando la tecnica della tripla nascosta composta dai candidati 4 5 8 scrivendo in r2c8 il numero 9, di li a completare la soluzione.

Qui mi sfugge qualcosa, forse.

Le quattro celle vuote della riga 2 contengono (come tu hai precisato) i seguenti candidati:

458
58
89
489

Esaminato di per sé, questo dato non determina una Tripla nascosta (che è costituita da tre numeri presenti – insieme ad altro/i numeri - in sole tre celle).

Devo quindi pensare che per individuare il 9 come Numero Certo della cella r2c8 tu abbia fatto altre osservazioni concomitanti (e forse per questo fai cenno al Q-S, e cioè all’Ottavo Riquadro).

Mi farebbe piacere saperne di più. Da te e da chi riterrà di intervenire su questi argomenti.

Ti ringrazio ancora.

Paolo
arizona1952

Messaggioda sergio49 » sab 11 ott 2008, 6:37

Paolo, mi spieghi perché allora il rettangolo unico r1c2 - r1c8 - r9c2 - r9c8 presente il giorno 5 ottobre non funziona ? Infatti se inserisci il numero certo 7 in r1c8 la soluzione dello schema non si ottiene... :conf
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liù » sab 11 ott 2008, 7:04

Nello schema del 5 ottobre il rettangolo di cui parli Sergio non è un rettangolo unico.
Come precisato da Paolo il rettangolo unico si sviluppa:
in due riquadri
• in due colonne
• in due righe

In questo caso le celle sono talmente distanti che le intersezioni degli altri candidati non consentono la formazione dello schema impossibile.

Queste regole portano anche me ad escludere che si tratti di un R.U. quello dello schema dell' 8 ottobre. Infatti la soluzione conferma che le quattro celle prese in considerazione contengono i candidati 2 ed 8, mentre in presenza di un R.U. in almeno una cella dovrebbe trovarsi un terzo candidato.

Per quanto riguarda la terzina 4 5 8 le mie conoscenze non me la fanno vedere, rimango anch'io, come Paolo, inchiodata ad una quadrupla: 4 5 8 9.
Liù
liù

Messaggioda iaiacricri » sab 11 ott 2008, 10:05

Mi unisco ad Amalia e Paolo nel manifestare dubbi sulla possibilità del Rettangolo Unico e della Terzina Nascosta, tecniche solutive utilizzate per risolvere lo schema del giorno 8 ottobre.
Entrambe sono situazioni che si riscontrano spesso: mi piacerebbe moltissimo scoprire la logica sottostante così da poter diminuire i tempi di soluzione.,.

Sergio, quello dello schema del 5 ottobre non è un Rettangolo Unico perchè le potenziali coppie sono disposte in quattro riquadri, non in due come dovrebbe essere. Io faccio spessissimo questo errore e l'ho fatto anche quel giorno...
Cristina
iaiacricri

Messaggioda Enrico60 » sab 11 ott 2008, 11:49

sergio49 ha scritto:Paolo, mi spieghi perché allora il rettangolo unico r1c2 - r1c8 - r9c2 - r9c8 presente il giorno 5 ottobre non funziona ? Infatti se inserisci il numero certo 7 in r1c8 la soluzione dello schema non si ottiene... :conf

Infatti: al tuo R.U. individuato, personalmente concludo il ragionamento inserendo il numero 7 in r1c6 come unica soluzione possibile; poichè 34 è la coppia a disposizione che andrà ad occupare le posizioni in r1c2 r1c8 e r9c2 e r9c8 e di li a risolvere con scanning.

Alla stessa soluzione si può giungere considerando il Rettangolo Unico costituito dalle celle r7c3 r7c7 r8c3 r8c7, che permettono l'inerimento del candidato 7 in r7c9, dovuta alla permutazione possibile dei numeri 134 nelle quattro celle a disposizione, di li a risolvere con scanning.

Forse il termine rettangolo unico non sarà corretto, però questa volta mi pare che le tre condizioni elencate siano state rispettate, si tratta solo di far quadrare i numeri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda gabriele » sab 11 ott 2008, 13:22

ciao Enrico,
ma come parli difficile:
QS ?
scanning?
rettangoli unici che non sono rettangoli unici
Enrico60 ha scritto:celle r7c3 r7c7 r8c3 r8c7, che permettono l'inerimento del candidato 7 in r7c9, dovuta alla permutazione possibile dei numeri 134 nelle quattro celle a disposizione

se devo essere proprio sincero, non ho capito!
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » sab 11 ott 2008, 14:06

gabriele ha scritto:ciao Enrico,
ma come parli difficile:
QS ?
scanning?
rettangoli unici che non sono rettangoli unici
Enrico60 ha scritto:celle r7c3 r7c7 r8c3 r8c7, che permettono l'inerimento del candidato 7 in r7c9, dovuta alla permutazione possibile dei numeri 134 nelle quattro celle a disposizione

se devo essere proprio sincero, non ho capito!

Proprio perchè sei il Boss, e non giochi a sudoku!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma costruisci le griglie con cui spremiamo le nostre meningi!!!!!!!!!!!

QS: quadrante Sud (presumo il quadrante 8 partendo dal primo in alto a sinistra) e proprio per evitare incongruenze, orientamento secondo la rosa dei venti partendo da quadrante centrale (QC) a Nord QN, a Sud QS, ad Ovest QW, ad Est QE, e di conseguenza QNW quadrante Nord Ovest, QNE quadrante Nord Est, QSW quadrante Sud Ovest, QSE quadrante Sud Est.

scanning: tecnica utilizzata per inserire i numeri considerando semplicemente la posizione, forzata da intersezioni riga colonna e coppie rilevate mnemonicamente.

rettangolo unico che non è un rettangolo unico!!!: potremmo battezzarlo rettangolo ARGIO-LOGIC NET!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Torna a Tecniche e Soluzioni