La lega non partecipa. SVP idem,ma è già più comprensibile. Non ho il parere ufficiale dei miei amici sardi, ma posso immaginare.
il divario Nord-Sud è impressionante.Si parla di energia (nucleare e non), termovalorizzatori, TAV ecc... Si può fare tutto ma fatelo dal mio vicino.
La mia Calabria è ormai considerata come l'appendicite o le tonsille... se anche la facessimo fuori, non cambierebbe poi così tanto.
Dovremmo quasi ringraziare la 'ndrangheta che riesce a tenere unita tutta Italia, che dai "locali" della provincia reggina si muove indifferentemente in tutte le regioni italiane per il bene comune (degli affiliati,ovviamente).
Io festeggerò, perchè riesco a trovare piccole(piccolissime in realtà) motivazioni di soddisfazione anche quando vedo l'inter vincere in Europa.
Io festeggerò, perchè l'Italia l'ho girata tutta e ho trovato sempre di che essere soddisfatto, in ogni posto, da Bolzano fino a Palermo.
Io festeggerò perchè noi abbiamo vinto 4 mondiali e gli altri, Brasile a parte... tiè!
Io festeggerò perchè ho avuto un nonno che ha combattuto per l'italia fascista ed un prozio(fratello di mia nonna) che ha combattuto coi partigiani, che piaccia o no, tutti e due, a modo loro, per l'Italia.
Io festeggerò perchè Verdi, Puccini, Bellini, Mascagni,Rossini,Donizetti,Cilea,Rota,Berio, Morricone...
Io festeggerò, perchè l'Italia l'ho mangiata tutta: vi assicuro che i canederli di frau Wasserman reggerebbero il confronto con la polenta concia mangiata sul San Bernardo; la tagliata mangiata a Spoleto, vale il cinghiale della valcamonica, per non parlare del pranzetto con alici marinate ,cozze vongole e pesce fresco mangiati dalla signora Panebianco di Bari e perchè no, la mozzarella di Bufala della pizzeria di Caserta... e poi...mi stavo scordando le linguine coi ricci di mare e l'insalata di sedano e bottarga mangiate a Cagliari, e che dire de "u pane ch'i frittuli" mangiato in un paese vicino al mio dopo una festa religiosa... ah, dimenticavo...le Tagliatelle al Ragù mangiate in un ristorante dei lidi ravennati ancora le ricordo, per non parlare delle linguine ai frutti di mare di Fano...
E la cassata mangiata in finlandia ma creata sul momento da un palermitano doc,con ingredienti dogc....La Pajata dei colli romani...la Fiorentina...ecc... ecc... mi fermo se no mi viene fame e poi mi rimane tutto sullo stomaco.
Ma porca paletta,riusciamo a fare le cose come le potremmo fare?Potremmo prendere spunto , per esempio, dalla cucina italiana? Seppur con molte differenze da regione a regione(ma anche da porta a porta direi), la cucina italiana è riconosciuta come entità unica e come unico marchio, il miglior marchio, in tutto il mondo!
Possiamo, dopo 150 anni, cominciare a fare l'Italia?
Ah... AUGURI!