Domande e Perplessità sul 5° Torneo dei Campioni

Sfide individuali al meglio di quattro varianti

Re: Domande e Perplessità sul 5° Torneo dei Campioni

Messaggioda Spock » ven 21 gen 2011, 18:55

Una conferma sulla scelta delle varianti.
Domenica dovremo scegliere le varianti per tutti gli incontri fino alla fine del torneo.
Giusto?

Postando le proprie scelte alle 00.01 di domenica 23 , si costringe l'altro contendente, in caso di scelta delle stesse varianti, a ripiegare sulla terza o quarta preferenza nella lista del "rivale". Quindi chi posterà prima potrebbe giocare con 4 delle varianti (della propria lista), in cui è più forte, mentre lo sfidante ritardatario con 2 della propria. E questo vantaggio, con quell'unico rapido post del 23, si potrebbe avere per tutte le giornate di gara. E' così?

un saluto a tutti
Spock

Messaggioda sergio49 » ven 21 gen 2011, 19:07

GaS ha scritto:Un paio di punti:

Se non ho capito male la scelta delle varianti per ogni sfida dovrà essere fatta domenica, penso che un giorno sia un po' poco per la scelta di 2 varianti tra 10 per 15-20 giocatori, si potrebbe dare un po' di tempo in più o ci si aspetta di cominciare il torneo già lunedì?

Penso che tale punto vada un minimo "ufficializzato" nel regolamento specificando che, nel caso in cui *entrambi* i concorrenti siano d'accordo, un incontro potrà essere posticipato al massimo di x giorni (per evitare di allungare troppo oltre la chiusura ufficiale del torneo).

Ciao e sempre grazie per l'organizzazione!
Gabriele

Sicuramente non riusciremo ad avere tutte le dichiarazioni nella giornata di domenica, anche se sarebbe auspicabile, perciò inizieremo il Torneo nel momento che tutti avranno fatto le loro scelte (nessuno ci corre dietro) e vi ricordo come già ventilato da Domenico, chi farà la propria scelta sulle varianti dell'avversario per primo avrà un piccolo vantaggio...

Anche il problema degli incontri posticipati speriamo che sia sollevato solo per problemi eccezionali e con il benestare di tutte e due i contendenti... in caso contrario la vittoria sarà assegnata a tavolino... confido nella sportività di tutti voi e comunque aggiornerò il Regolamento su questo punto... :tea
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda sergio49 » ven 21 gen 2011, 19:10

Spock ha scritto:Una conferma sulla scelta delle varianti.
Domenica dovremo scegliere le varianti per tutti gli incontri fino alla fine del torneo.
Giusto?

Postando le proprie scelte alle 00.01 di domenica 23 , si costringe l'altro contendente, in caso di scelta delle stesse varianti, a ripiegare sulla terza o quarta preferenza nella lista del "rivale". Quindi chi posterà prima potrebbe giocare con 4 delle varianti (della propria lista), in cui è più forte, mentre lo sfidante ritardatario con 2 della propria. E questo vantaggio, con quell'unico rapido post del 23, si potrebbe avere per tutte le giornate di gara. E' così?

un saluto a tutti

Domenico, il vantaggio esiste ma è molto piccolo... se per esempio io voglio giocare il classico del mio avversario ma lui lo sceglie per primo nella mia lista, in fondo mi fa quasi un piacere... ;)
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda lupurk » ven 21 gen 2011, 19:49

Questo non mi era chiaro, pensavo che le varianti si scegliessero un incontro per volta...quindi domenica dovremo scegliere due varianti dalla lista di ognuno?
lupurk

Messaggioda sergio49 » ven 21 gen 2011, 19:56

lupurk ha scritto:Questo non mi era chiaro, pensavo che le varianti si scegliessero un incontro per volta...quindi domenica dovremo scegliere due varianti dalla lista di ognuno?

Esatto... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda moso » sab 22 gen 2011, 1:17

ci sarebbero due modi per ovviare a questo problema:

1) scontri di andata e ritorno (in questo modo ognuno sarà avvantaggiato una volta e svantaggiato l'altra).
controindicazione: il torneo sarà lungo

2) si può giocare uno schema di qualificazione che definisca l'ordine di scelta.
controindicazione: i fulmini avranno più possibilità di scelta rispetto alle lumache
moso

Messaggioda sergio49 » sab 22 gen 2011, 10:10

Visto che ci sono perplessità su questa regola del Torneo, per tagliare la testa al toro, io propongo che ognuno di noi farà la sua scelta senza condizionamenti e se due contendenti sceglieranno, nell'ambito del loro incontro, la stessa variante, vuol dire che quella sfida varrà il doppio dei punti... ci saranno perciò sfide tra quattro varianti, tre e al limite anche due sole varianti... se questa proposta sarà accettata la inserirò nel Regolamento definitivo... fatemi sapere... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda emilio » sab 22 gen 2011, 11:01

per me è OK
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
emilio

Messaggioda gabriele » sab 22 gen 2011, 12:01

Non mi sembra che scegliere per primo sia così un grande vantaggio.
se fosse vero avremmo già avuto le prime dichiarazioni di scelta
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda bigado » sab 22 gen 2011, 16:04

sergio49 ha scritto:Visto che ci sono perplessità su questa regola del Torneo, per tagliare la testa al toro, io propongo che ognuno di noi farà la sua scelta senza condizionamenti e se due contendenti sceglieranno, nell'ambito del loro incontro, la stessa variante, vuol dire che quella sfida varrà il doppio dei punti... ci saranno perciò sfide tra quattro varianti, tre e al limite anche due sole varianti... se questa proposta sarà accettata la inserirò nel Regolamento definitivo... fatemi sapere... :ciao

Più leggevo i messaggi e più si faceva chiara in me la sensazione che l'unica soluzione logica e quella che poi ho visto proposta da Sergio. Se due giocatori scelgono la stessa variante danno implicitamente alla stessa il valore doppio come importanza e di conseguenza come punteggio.

Bigado
bigado

Messaggioda bartez » sab 22 gen 2011, 16:55

sergio49 ha scritto:Visto che ci sono perplessità su questa regola del Torneo, per tagliare la testa al toro, io propongo che ognuno di noi farà la sua scelta senza condizionamenti e se due contendenti sceglieranno, nell'ambito del loro incontro, la stessa variante, vuol dire che quella sfida varrà il doppio dei punti... ci saranno perciò sfide tra quattro varianti, tre e al limite anche due sole varianti... se questa proposta sarà accettata la inserirò nel Regolamento definitivo... fatemi sapere... :ciao

Secondo me le sfide dovrebbero essere tutte su 4 varianti.
Ci sono 10 varianti proposte da ognuno credo ci sia ampia scelta per sostituirne una.
Il criterio del cambio lo stabilisce l'organizzazione e amen.
:ciao
Michele
bartez

Messaggioda Spock » sab 22 gen 2011, 17:15

Sono d'accordo di lasciare le 4 varianti.

Si potrebbe indicare una variante di riserva per ogni gara.

Se A e B indicano una variante in comune sarà chi ha postato dopo a dover inserire la variante di riserva.
Se le varianti in comune sono 2, vengono recuperate entrambe le varianti di riserva limitando il vantaggio di aver postato prima.

comunque per me va bene qualsiasi scelta, l'importante è divertirsi
Spock

Messaggioda lupurk » sab 22 gen 2011, 18:26

Anche io sono per lasciare le 4 varianti, c'è ampia scelta, non vedo perché limitarsi. Inoltre far valere doppio uno scontro mi sembra dia troppo squilibrio: al giocatore A basterà vincere su quella sfida per avere 2 sfide vinte, mentre con due schemi diversi la situazione non sarebbe automaticamente così. Va beh, mi sono spiegata da schifo, ma spero che sia chiaro quello che intendevo.

Se, diciamo, Vittorio sceglie il quadruple dalla mia lista ed è anche nella sua (è un esempio totalmente a caso), facendo valere doppio il quadruple il vincitore avrebbe già automaticamente due punti. Se invece io avessi la possibilità di scegliere un'altra variante, mettiamo il queen, non è detto che se vinco il quadruple io vinca anche il queen e viceversa. Si potrebbe finire anche 1 a 1, invece che automaticamente 2 a 0, è questo che intendevo.
lupurk

Messaggioda gabriele » sab 22 gen 2011, 18:28

ma perchè il ritardatario B che sfida A su due varianti non controlla prima su quali varianti A lo ha sfidato?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda moso » sab 22 gen 2011, 19:21

lupurk ha scritto:Anche io sono per lasciare le 4 varianti, c'è ampia scelta, non vedo perché limitarsi. Inoltre far valere doppio uno scontro mi sembra dia troppo squilibrio: al giocatore A basterà vincere su quella sfida per avere 2 sfide vinte, mentre con due schemi diversi la situazione non sarebbe automaticamente così. Va beh, mi sono spiegata da schifo, ma spero che sia chiaro quello che intendevo.

Se, diciamo, Vittorio sceglie il quadruple dalla mia lista ed è anche nella sua (è un esempio totalmente a caso), facendo valere doppio il quadruple il vincitore avrebbe già automaticamente due punti. Se invece io avessi la possibilità di scegliere un'altra variante, mettiamo il queen, non è detto che se vinco il quadruple io vinca anche il queen e viceversa. Si potrebbe finire anche 1 a 1, invece che automaticamente 2 a 0, è questo che intendevo.

Si , Vittorio è proprio fesso che ti sfida sul quadruple!
Posso confermare che l'esempio di Chiara è mooooooooooooooooooooooooooolto totalmeeeeeeeeeeeeeeeeente a caso!
:-)
moso

Messaggioda lupurk » sab 22 gen 2011, 20:18

Pignoloooooooooooo :tea
Tra l'altro il quadruple nemmeno è nel tuo elenco, era per dire, ufffffff ;ciuc
lupurk

Messaggioda yuma67 » dom 23 gen 2011, 2:54

gabriele ha scritto:ma perchè il ritardatario B che sfida A su due varianti non controlla prima su quali varianti A lo ha sfidato?

quoto il boss :tea

4 varianti, chi sceglie dopo dovrà per forza prendere atto della situazione ed agire di conseguenza.....

e come dice bene michele "Ci sono 10 varianti proposte da ognuno credo ci sia ampia scelta per sostituirne una"
ci divertiremo sicuramente
anch'io conto di arrivare nei primi 25 e comunque quel che conta è che vinca un PU.LI.TO. a cui rimango per sempre legato :ok :clap

ciao

Gianluca

P.S. io Chiara non la sfiderò mai la quadruple :D
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda sergio49 » dom 23 gen 2011, 8:51

Sembra allora che la maggioranza vuol tenere la regola come era all'inizio... si gioca con quattro varianti per incontro... :tea

Postato un esempio di come comunicare le due varianti di sfida di tutti gli incontri e il Calendario dove inserirò le date appena tutti avranno completato le loro scelte... il Torneo durerà cinque settimane esatte (25 giornate)... :fen
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda moso » dom 23 gen 2011, 10:11

misa che il quadruple della lista di chiara rimarrà intonso!
moso

Messaggioda monicalamb » dom 23 gen 2011, 19:35

Domanda:(se non e' gia' stata fatta ed io non ho visto...)
Il pareggio su di una gara si intende stessi minuti e stessi secondi, o come le altre volte, c'e' una percentuale in + o - che aggiudica comunque parita'?
Grazie!
Monica
monicalamb

Messaggioda sergio49 » dom 23 gen 2011, 19:42

monicalamb ha scritto:Domanda:(se non e' gia' stata fatta ed io non ho visto...)
Il pareggio su di una gara si intende stessi minuti e stessi secondi, o come le altre volte, c'e' una percentuale in + o - che aggiudica comunque parita'?
Grazie!

Questa volta si vince e si perde anche per un miserabile secondo... :smm
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda monicalamb » dom 23 gen 2011, 20:18

sergio49 ha scritto:
monicalamb ha scritto:Domanda:(se non e' gia' stata fatta ed io non ho visto...)
Grazie!

Questa volta si vince e si perde anche per un miserabile secondo... :smm

Grazie Sergio! ;)

......pero'..........

Immagine

:2 :2 :2
Monica
monicalamb

Messaggioda francoclaudio » dom 23 gen 2011, 22:29

mi sarò perso qualcosa ma non ho capito quando si comincia, ho visto il calendario ma non ci sono le date.
francoclaudio

Messaggioda sergio49 » dom 23 gen 2011, 22:41

francoclaudio ha scritto:mi sarò perso qualcosa ma non ho capito quando si comincia, ho visto il calendario ma non ci sono le date.

Possiamo cominciare soltanto quando tutti avranno dichiarato le loro scelte e visto che mancano (a parte piccoli aggiustamenti) ancora alla conta tre concorrenti (oner, ripafi e GaS), spero che domani si concluda tutta la parte burocratica e che da martedì si possa iniziare a giocare... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda oner » lun 24 gen 2011, 0:12

Un poco di pazienza che devo inserire il calendario con tutte le varianti scelte e al tempo stesso cercare di non fare errori. E' un lavoro un po' lunghetto, ma dopo mi renderà il tutto molto più semplice.
E' reso ancora più lungo perché per evitare errori di scrittura dei nick devo fare copia incolla di ogni nick giornata per giornata.
Quando metto le mie scelte vuol dire che sono pronto.
.
Non credo che stasera (sino alle 2) possa finire.
oner

Messaggioda yuma67 » lun 24 gen 2011, 9:40

:ciao Oner,
meglio così perchè oggi sarebbe stato un disastro per me :clap
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda HeartattacK » lun 24 gen 2011, 20:13

yuma67 ha scritto::ciao Oner,
meglio così perchè oggi sarebbe stato un disastro per me :clap

ti mancano ancora classico e subset, potresti strappare un fantapareggio :ok
HeartattacK

Messaggioda yuma67 » lun 24 gen 2011, 22:10

HeartattacK ha scritto: ti mancano ancora classico e subset, potresti strappare un fantapareggio :ok

Alberto 4+1 (logic-mind) // Gianluca 0

come allenamento non è male che dici?? :vetr
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda HeartattacK » lun 24 gen 2011, 23:04

yuma67 ha scritto:.....

come allenamento non è male che dici?? :vetr

in gara tutto è possibile , la tensione gioca brutti scherzi (parlo per me) ;)
HeartattacK

Messaggioda yuma67 » lun 24 gen 2011, 23:58

HeartattacK ha scritto:
in gara tutto è possibile , la tensione gioca brutti scherzi (parlo per me) ;)

spero nel mercato riparatorio di gennaio, forse riesco a creare un modulo decente, sopratutto in difesa :bg
:D
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

PrecedenteProssimo

Torna a Torneo dei Campioni (Quinta Edizione)