nel Cross Sum di ieri, mi sono trovato in una di quelle antipatiche situazioni dalle quali non si esce se non selezionando un numero a caso e non per frutto di ragionamento.
A poche mosse dalla fine la situazione era questa:
- cross sum 24-6 1.JPG (61.59 KiB) Osservato 4798 volte
Ora, avendo 6 celle ancora da indovinare, ma tutte con gli stessi numeri (5 e 7) e posizionate su tre colonne e su tre righe, in modo da formare coppie perfette, non riuscivo più a cavare un ragno dal buco. Ho sparato a caso il 5 in r1c1 e ho indovinato la soluzione.
Però ho voluto, poi, tornare indietro per capire per quale motivo giocando il 5 e non il 7, si avesse avuta la soluzione esatta.
Allora ho giocato il 7 in r1c1, e, dopo aver selezionato le rimaneti celle, mi ha dato "errore".
Ho controllato e ricontrollato, cercando di capire dove fosse l'inghippo, ma non sono riuscito a risolvere il mistero.
La soluzione errata era questa:
- cross sum 24-6 2.JPG (64.68 KiB) Osservato 4798 volte
Mi sembra tutto a posto, eppure è sbagliato.
Sono io che, invecchiando, rincitrullisco sempre più, oppure c'è qualche regola oscura che non conosco?
Grazie a chi mi risponderà
e in particolare a Pgreg (ma quanti anni sono che ci conosciamo?) che mi ha spiegato come fare a inserire le immagini.
ciao
Ciao a tutte/i