Suggerimento

Sfida individuale mensile

Suggerimento

Messaggioda francoclaudio » lun 31 mag 2010, 18:40

Ragazzi forse è una mia impressione ma sto notando un leggero calo di attenzione e di quantità di sudoker che giocano regolarmente. sarà l'estate, sarà il periodo però perchè non provare a fare qualcosa per rinvigorire questo periodo un pò fiacco?
Io personalmente proverei un contest molto semplice con i sudoku diciamo di "base" così anche per dare la possibilità a chi inizia questo nostro meraviglioso hobby di partecipare senza la paura di far brutta figura.
Che ne pensate?
:ciao
francoclaudio

Re: Suggerimento

Messaggioda gabriele » mar 1 giu 2010, 13:54

puoi specificare meglio la tua proposta?
già il prossimo roulette sarà bastato sulle varianti più giocate.
ma ci vuole ancora un mese
nel frattempo possiamo sviluppare altre idee
c'è anche la proposta di maratona fatta da oner
sergio, qualche idea per un torneo?
voi proponete!
io eseguo
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda supermaxnan » mar 1 giu 2010, 15:13

Mi accodo all'opinione di Franco, anch'io ho notato un po' di "silenzio" nelle ultime settimane.
Ma forse più dei Contest o Roulette che sono splendidi ma rappresentano una scarica d'energia nella sfida al tempo e a noi stessi, credo che abbiamo bisogno di un bel torneo
a squadre, per esempio sulla falsariga di quello dell'anno scorso di questi tempi, il torneo del
Giro d'italia, dove ridare una collocazione primaria agli schemi base o classici o comunque
più giocati e dove possano affacciarsi nuovi frequentatori del sito che finora abbiamo visto solo nelle classifiche.
Certo questo è una "fregatura" per il Boss, x Oner x Sergio e x chi si prende l'onere dell'organizzazione, tra conteggi e dispute varie però un bel torneo a squadre secondo me è
il migliore per ridare fiato anche al forum tra incitamenti, sfide e perchè no, sbeffeggiamenti
vari.
Un saluto a tutti massimo :ciao
supermaxnan

Messaggioda francoclaudio » mar 1 giu 2010, 18:52

Cerco di spiegarmi meglio;
ci sono competizioni dove si priviliegia la qualità dei giocatori e ci sono competizioni dove bisognerebbe cercare la quantità.
Fare un contest (o come dice Massimo un torneo) con varianti nuove e sempre più intriganti permette ai più bravi di confrontarsi ed esibirsi per il piacere di tutti noi :bur ;
Allo stesso tempo fare un contest o un torneo dove si priviliegiano gli schemi base (classico diagonale insomma i più giocati e i più facili) magari permetterebbe ai nuovi di parteciparvi magari utilizizzando più frequentemente il forum e di conseguenza sentendosi più "argiolino vero"
:ciao
francoclaudio

Messaggioda Mara » mar 1 giu 2010, 20:27

Ciao a tutti, vorrei esprimere il mio piccolo parere. Secondo me va bene il contest o la roulette o i tornei però oltre alla classifica generale si potrebbero stilare, sempre che non sia troppo complicato, delle classifiche parallele. Mi spiego, chi come gioca per piacere si sente un pò depresso dopo aver fatto i tornei o altro (non è il mio caso io sono masochista di natura e continuo a prenderle e divertirmi) perchè non potrà mai competere con chi è un "professionista" dei sudoku, mi riferisco a tutti quelli che partecipano ai campionati ufficiali. Non ho niente contro Bely, Waterloo e gli altri anzi sono bravissimi, però in tutte le competizioni c'è una distinzione tra professionisti ed amatori. Il problema è forse conoscere tutti quelli (soprattutto fra gli stranieri)che fanno parte della prima categoria, poi ci potrebbe essere una classifica per gli esordienti o per i veterani ( che so...chi ha fatto più di 3-4-5000 sudoku). In questo modo chi gioca per gioco (scusate il gioco di parole) si sentirebbe forse più stimolato o incuriosito a provare nuovi schemi e nuovi tornei e non si sentirebbe tagliato fuori. :ciao :ciao :ciao
Mara

Messaggioda monicalamb » dom 6 giu 2010, 14:45

Voto per la "roulettina", cioe' la roulette un po' piu' facile.......

la Maratona si puo' provare in via sperimentale in qualsiasi momento....
si decide con un po' di anticipo la data, si utilizzano gli schemi giornalieri e si sommano i punteggi ottenuti......
Poi la mente calcolatrice di Oner elaborera' e perfezionera' il tutto.... :D

I Tornei sono belli per lo spirito di squadra che si forma, il coinvolgimento con i compagni, le tecniche e le tattiche di gioco, l'animazione del forum.....

insomma......ogni idea e' bene accetta....

Il periodo estivo ha i pro ed i contro, come tutte le cose.... chi in vacanza non accende nemmeno il PC per disintossicarsi un po', oppure chi invece ha piu' tempo a disposizione per cimentarsi in prove varie....

Al Boss pare che il caldo faccia bene....escono fuori schemi nuovi come funghi dopo una pioggia!!!!
Grazie!!!
P.S. io ho un po' di problemi di convergenza agli occhi: gli schemi con griglia irregolare (iso, Kurve, cubo ecc.) mi risultano un po' indigesti...faccio fatica ad inquadrarli bene, urge una visita dall'ottico! :D :D
Immagine

:ciao Monica
Monica
monicalamb

Messaggioda gabriele » dom 6 giu 2010, 15:34

monicalamb ha scritto:Al Boss pare che il caldo faccia bene....escono fuori schemi nuovi come funghi dopo una pioggia!!!!
Grazie!!!

:ciao Monica

Avevo deciso di rallentare un pò e di dedicarmi un po' al giardino,
quel poco che i malanni alle mie ossa mi permettono e nella speranza
che il diclofenac funzioni,
ma prima faceva troppo freddo o pioveva
ora fa troppo caldo.
ma la primavera, non esiste più?
ed ora cosa faccio?
non mi resta che andare a caccia di nuove varianti
rassegnatevi

per il torneo aspettiamo ancora un po' in attesa che Sergio finisca di spassarsela, e ripartiremo
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda moso » dom 6 giu 2010, 17:15

Ha proposta:
Fra poco cominciano i campionati mondiali e allora...

Perchè non fare un torneo nelle date delle partite (o almeno in un periodo simile) ?
Ad ognuno viene assegnata una squadra e viene inserito nel rispettivo girone relativo alla squadra assegnata.
Si va avanti esattamente con le regole dei mondiali fino ad arrivare agli sccontri diretti dagli ottavi.
Avremo anche noi un nostro campione del mondo.

Problema: Bisogna essere in 32 non uno di più non uno di meno.

Risoluzione:
Caso 1) Meno di 32 iscritti:
Si convincono i dissidenti con la forza...o si gioca col morto!

Caso 2)Più di 32 iscritti: Mini roulette di qualificazione

Una roulette di qualificazione sarebbe comunque opportuna per stabilire le teste di serie e quindi un equilibrio dei gironi.
So che mi sono svegliato tardi, ma potrebbe essere interessante no?
moso

Messaggioda gabriele » dom 6 giu 2010, 19:36

l'idea è fantastica
ma ho paura che non ce la facciamo in così poco tempo,
però lo possiamo fare appena ci organiziamo
per quanto riguarda il numero possiamo aggiungere nazioni e fare gruppi da più di 4 nazioni, sempre le prime due si classificano
intanto possiamo cominciare a raccogliere le adesioni
in funzione del numero dei partecipanti si può stabilire se e quando fare la roulette
gabriele
Amministratore

Messaggioda moso » lun 7 giu 2010, 19:17

ovviamente io ci sarei
moso

Messaggioda sergio49 » mar 8 giu 2010, 21:09

gabriele ha scritto:
per il torneo aspettiamo ancora un po' in attesa che Sergio finisca di spassarsela, e ripartiremo

Mi dispiace ma in tutti questi giorni sono stato occupato con l'assemblaggio e l'installazione della mia stazione Meteo (IRMROMA5 su http://www.wunderground.com) e con la gita archeologica che mi ha fatto conoscere finalmente la Sicilia (o almeno una bella fetta dell'isola).
Forse, in vista delle prossime vacanze estive, per ora è meglio accontentarsi dei Contest e delle Roulette inventati dal nostro boss Gabriele e rimandare l'inizio in grande stile di un nuovo Torneo a squadre per il ritorno dalle ferie a Settembre... :ciao

PS: Sono però sempre pronto a dare supporto a qualsiasi amico del Forum che voglia sperimentare un Torneo Estivo... :grr
Sergio
sergio49
Amministratore

Torna a Monthly Sudoku Contest