supermaxnan ha scritto:Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale.
Bely ha scritto:Allora... aver eliminato tutto il settore centrale e la colonna centrale implica che, per simmetria, le colonne 4 e 6 hanno 2 numeri sopra e 2 sotto.
supermaxnan ha scritto:Valeria, io credo di averlo capito provando a risolverlo. Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale. Per cui non ci possiamo mettere
nulla. Sinceramente ci sono arrivato dopo aver provato le varie possibilità però penso sia logico.
Un abbraccio massimo
gabriele ha scritto:supermaxnan ha scritto:Valeria, io credo di averlo capito provando a risolverlo. Allora vediamo se riesco a spiegarmi. Nel settore centrale c'è una "croce" esente data dalla simmetria dello schema. Se mettiamo un numero in 1 delle 4 caselle angolari del settore centrale dobbiamo riempirle tutte e 4 per la stessa simmetria. Quindi vista la presenza di 2 numeri 4 nelle 2 colonne
adiacenti alla centrale ci troveremmo per forza 2 numeri 4 insieme nel riquadro centrale. Per cui non ci possiamo mettere
nulla. Sinceramente ci sono arrivato dopo aver provato le varie possibilità però penso sia logico.
Un abbraccio massimo
non so se vi ho capito bene
ma attenzione, la simmetria riguarda solo la posizione delle caselle, non il numero che ci sta dentro.
non basta il 4 per escludere il settore 5, si esclude perchè ci sono due 4 e 2 due ( i 4 potrebbero stare nei settori 5 e 8 in colonna 4 e settori 2 e 5 in colonna 6, allora entra in gioco il 2).
secondo me si risolve considerando le simmetrie possibili con la quantità di celle date (ma quante sono queste simmetrie?) .
tra queste simmetrie solo una dovrebbe essere compatibile con i given,
almeno spero
sarebbe diabolico dare più simmetrie possibili di cui, poi, una sola porta ad uno schema valido.
genovese volante ha scritto:Perbacco, oggi ho guardato il sudoku a pezzi, questi turchi partoriscono
veramente cose turche!!
...........
Ma qua mi sono un pochino scoraggiato.... Comunque se ci danno un paio d'ore glielo risolviamo !!!!
(sì perchè penso che si debba ancora andare per tentativi visuali, magari più spediti, ma......)
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti