Tanto per....

Il nostro sesto Torneo a Squadre ed Individuale

Tanto per....

Messaggioda francoclaudio » sab 10 ott 2009, 9:52

Ragazzi io ho un dubbio..... e volevo confrontarlo con voi;

Ma secondo voi in questo torneo è un vantaggio o uno svantaggio giocare in casa?

per me che faccio il capitano della squadra del Molise-Puglia ogni qualvolta devo presentare una formazione trovo più agevole farla quando giochiamo fuori casa perchè posso contrapporre chi scelgo io, anche se è pur vero che chi gioca in casa può scegliere gli schemi.

A voi la vostra opinione :ciao
francoclaudio

Re: Tanto per....

Messaggioda HeartattacK » sab 10 ott 2009, 12:13

Giocando in casa pui scegliere, in base agli avversari di turno, gli schemi che più possono metterli in difficoltà; un esempio su tutti : contro Lazio1 abbiamo accuratamente schivato il diagonale del fortissimo Sergio e abbiamo vinto . Qualcosa mi dice che il ritorno sarà più ostico ;)
HeartattacK

Messaggioda baffo1951 » sab 10 ott 2009, 14:10

francoclaudio ha scritto:Ragazzi io ho un dubbio..... e volevo confrontarlo con voi;

Ma secondo voi in questo torneo è un vantaggio o uno svantaggio giocare in casa?

per me che faccio il capitano della squadra del Molise-Puglia ogni qualvolta devo presentare una formazione trovo più agevole farla quando giochiamo fuori casa perchè posso contrapporre chi scelgo io, anche se è pur vero che chi gioca in casa può scegliere gli schemi.

E' pur vero che giocando in casa si possono scegliere i 3 schemi aggiuntivi al classico, ma giocando fuori si possono scegliere gli scontri e penso che questo secondo aspetto possa incidere più del primo, essendo limitate le scelte fra le varianti ed i giocatori tutti molto preparati. Potendo scegliere su tutto l'arco delle varianti (non solo su 5) il discorso penso cambierebbe. Ciao.
baffo1951

Messaggioda sergio49 » sab 10 ott 2009, 15:06

Finora in sette giornate abbiamo avuto 20 vittorie casalinghe contro le 15 esterne... vorrà dire qualcosa ?

Aspettiamo altri interventi sull'argomento... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda Braveheart » sab 10 ott 2009, 15:42

Molto dipende dal calendario(da chi si è affrontato,insomma)...
Emilia2 ha ottenuto fuoricasa il suo unico pareggio...
Toscana e Lazio2 un pareggio in casa e uno fuori.
Unica sconfitta per Lombardia arrivata fuoricasa.
Molise/Puglia interessante...sempre vittoriosa in trasferta(ma con le ultime 3)contro un record casalingo di 1v 1n 2p.
Si contrappone il Piemonte...2 sconfitte e un pari,fuori,3 vittorie e un pari in casa.
Emilia1 2V 1P in casa,1V 3P fuori.
Praticamente identico invece il cammino di Lazio 1...fuori c'è un pareggio in più(le partite son dispari,finora).
Molto male la Sicilia fuoricasa(1 pareggio calabro e 2 sconfitte),contro 1v 1n e 2p in casa.
Calabria ha appunto ottenuto il suo pareggio tra le mura amiche...
Infine è finita in parità Veneto-Campania,unico punto fin qui conseguito da entrambe le formazioni.
Braveheart

Messaggioda oner » sab 10 ott 2009, 15:45

Questa formula di torneo mi pare sia molto buona.
In futuro potremmo aggiungere altre varianti e magari avere una formazione di 5/6 giocatori di cui 4 scenderanno in campo e 2 faranno le riserve.
Un'idea potrebbe essere: il classico obbligatorio, due varianti scelte tra un numero ristretto, e una variante completamente libera. Vedremo.
Chi è in casa ha il vantaggio di scegliere quali giochi fare e magari con alcune formazioni questo vuol dire avere la vittoria in tasca, ma con altre formazioni un po' più preparate su tutti i giochi la scelta di un gioco invece di un altro cambia poco. In questo caso la squadra esterna ha senz'altro un certo vantaggio.
C'è in proposito il ritorno dove le parti sono invertite.

Un giudizio più preciso potremmo darlo dopo il girone di ritorno dove vedremo se cambia qualcosa e cosa.

Buon fine settimana.
oner

Messaggioda francoclaudio » sab 10 ott 2009, 16:26

Ragazzi la mia non voleva essere una critica (dal titolo del post "tanto per....") ma solo un modo per discutere di quello che io reputo la più bella tipologia di torneo che facciamo.
Sono daccordo con voi nel pensare che a fine torneo si potrebbe capire qualcosa e magari se il caso aporre migliorie.

:ciao
francoclaudio

Messaggioda Enrico60 » sab 10 ott 2009, 22:14

francoclaudio ha scritto:Ragazzi io ho un dubbio..... e volevo confrontarlo con voi;

Messa così Franco, sembra che sia tu a decidere in prima persona il come e perchè ed altrettanto ti sia un peso enorme pensare :bg ... chi e dove mettere a giocare ...
in realtà sò che non è così ... ma il vantaggio è proprio nel giocare in casa ...o no!!! :bg :bg :bg :bg
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Torna a Torneo delle Regioni (Seconda Edizione)