Se avete dei dubbi su questo Torneo...

Il nostro sesto Torneo a Squadre ed Individuale

Messaggioda sergio49 » mar 8 set 2009, 18:54

Esponete su questo topic le vostre perplessità sul funzionamento del Torneo che andiamo a disputare da Settembre in poi... :conf
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: Se avete dei dubbi su questo Torneo...

Messaggioda monicalamb » mer 9 set 2009, 19:59

Dunque:

- il torneo si svolgera' su 5 giorni alla settimana, dal lunedi' al venerdi', escusi sabato e domenica.

- e' necessario risolvere un solo sudoku al giorno, quindi anche con poco tempo a disposizione non si creeranno problemi alla squadra.

- la durata del Torneo e' legata al numero dei partecipanti e di conseguenza al numero di squadre che si andranno a formare. Essendo 2 gironi, andata e ritorno quindi, esempio: 10 squadre, 18 gg di torneo, - 12 squadre, 22 gg di torneo ecc. ecc.

Sergio, vanno bene queste mie indicazioni??
Grazie!
Monica
monicalamb

Messaggioda francoclaudio » mer 9 set 2009, 20:24

monicalamb ha scritto:Dunque:

- il torneo si svolgera' su 5 giorni alla settimana, dal lunedi' al venerdi', esclusi sabato e domenica.

Sergio, vanno bene queste mie indicazioni??
Grazie!

Non credo si possa fare anche perchè bisogna dare il tempo ai capitani di:
scegliere le varianti(il capitano della squadra di casa);
abbinare i sudkers alle varianti (per entrambi i capitani che comunque devono cercare nel minor tempo possibile di sentirsi con la squadra);

Io credo che dedicare 2 giorni (massimo 3) la settimana per il torneo sarebbe più adatto

:ciao
francoclaudio

Messaggioda Enrico60 » mer 9 set 2009, 22:53

francoclaudio ha scritto:
monicalamb ha scritto:Dunque:

- il torneo si svolgera' su 5 giorni alla settimana, dal lunedi' al venerdi', esclusi sabato e domenica.

Non credo si possa fare anche perchè bisogna dare il tempo ai capitani di:
scegliere le varianti(il capitano della squadra di casa);
abbinare i sudkers alle varianti (per entrambi i capitani che comunque devono cercare nel minor tempo possibile di sentirsi con la squadra);

Io credo che dedicare 2 giorni (massimo 3) la settimana per il torneo sarebbe più adatto

:ciao

dedicare due/tre giorni al torneo potrebbero anche indurre ad abbadonarlo per sopraggiunta tedia!!!! :bur condivido con la scelta di Monica 5 giorni alla settimana, non avermene a male francoclaudio. Secca decisiva dev'essere la giocata mattitudina, pomeridiana, serale, notturna ... impartita dal capitano; chi vuol essere ... onore ed oneri ... avrà sicuramente il suo bel da fare a predisporre le strategie ed a ritagliare tempi e modalità di comunicare con i suoi beniami ... la squadra è la squadra ... tutti per uno uno per tutti diceva un romanzo, .... e forse anche più versioni di un film!!!!
sorge ..... spontaneo un pensiero .... chi vorrà .. sarà .... e saprà....

secondo il mio modestissimo parere sarà un avvicente torneo!!!

soloedesclusivamentedovutoallavostrabravuradirebbecarloplusormaiimpegnatissimonelleprovefisichecalcistiche.
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda pgreg » gio 10 set 2009, 2:05

Immagine
Immagine
pgreg

Messaggioda sergio49 » gio 10 set 2009, 6:56

Come nella passata edizione, dobbiamo dare il tempo ai capitani di decidere e poi comunicare il da farsi (varianti e formazione) perciò non potremo giocare più di tre giornate alla settimana... esempio: con 10 squadre (18 incontri) il torneo dovrebbe durare sei settimane... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda faber62 » gio 10 set 2009, 9:45

Bene, così mi piace :ok

Giocando a giorni alterni c'è un pò più di tempo anche per socializzare tra le diverse squadre, prima delle sfide!! :cele

Una cosa veramente simpatica che, a mio parere, aveva contribuito a fare la fortuna del precedente Torneo delle Regioni!! :bg :bg

Mi prenoto già anche per questo - un grazie grandissimo a tutti gli amici che con il loro impegno sanno sempre trovare occasioni di stimolo e confronto!!!

Buon divertimento a tutti

Un abbraccio :grr

Fabrizio
faber62

Messaggioda ocapazza » lun 21 set 2009, 8:56

Più che un dubbio, la pigrizia di andarsi a leggere i regolamenti precedenti.... meglio fare una domanda secca no?

Sono previste le riserve?

Tipo, se si prevede di assentarsi per una o due giornate, detto in tempo, si può cercare una sostituzione?

Grasssie.

L.
N.K.W.
Nobody Kills the Whales
ocapazza

Messaggioda sergio49 » lun 21 set 2009, 9:38

Intanto speriamo di avere delle riserve, visto la difficoltà per arrivare a dodici squadre... poi se necessita potremo anche inserirle con l'ok degli altri partecipanti...

E' logico che prioritariamente useremo le eventuali riserve per le defezioni definitive e successivamente per quelle temporanee... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liu » lun 21 set 2009, 9:58

Domanda:

quando ci troviamo davanti avversari imbattibili ...

"LI POSSIAMO TORTURARE?"

Immagine
Liù
liu
Amministratore

Messaggioda liu » lun 21 set 2009, 10:01

Per i giovincelli del forum...

http://www.youtube.com/watch?v=P_6F-Jby11A
Liù
liu
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » mar 22 set 2009, 18:23

liu ha scritto:Per i giovincelli del forum...

http://www.youtube.com/watch?v=P_6F-Jby11A

Urca .... Amalia avevo cinque anni!!!!! allora non sono più tanto giovincello, checchè ne dica Guidopatek ... che dici quasi quasi, capitano lo possiamo torturare!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda Braveheart » mer 23 set 2009, 0:40

Comincio con una domanda...
come mai siamo passati da un minuto a 30 secondi,per decretare la vittoria?
Non è possibile assegnare 3 punti a chi vince con un margine particolarmente alto(stile rugby)?
So che la cosa verrà bocciata,ma siamo in un paese libero quindi la scrivo comunque...
Braveheart

Messaggioda sergio49 » mer 23 set 2009, 6:53

Braveheart ha scritto:Comincio con una domanda...
come mai siamo passati da un minuto a 30 secondi,per decretare la vittoria?
Non è possibile assegnare 3 punti a chi vince con un margine particolarmente alto(stile rugby)?
So che la cosa verrà bocciata,ma siamo in un paese libero quindi la scrivo comunque...

Il motivo è che non si vuol fare incrementare il gap tra squadra e squadra e perciò il pareggio e i due soli punti in caso di vittoria erano i benvenuti...
Nel primo Torneo, essendo composta la squadra di tre giocatori, non era facile pareggiare e mettere un minuto di scarto andava nella direzione voluta... in questo invece, le squadre sono composte da quattro giocatori e il pareggio è più a portata di mano... questo è il motivo per il quale è stato ridotto il tempo a 30 secondi per decretare una vittoria... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda pacotti » mer 23 set 2009, 11:47

sarò un pochino lenta ( stavo per scrivere tonta, ma non voglio gettare benzina sul fuoco :lol: )
ma c'è una cosa che non ho ancora capito :

A4 contro A4 (es. classico) ... penso A4 contro B4, anche se ho visto che quell' "antipatico" di un Campione ( :hai ), già ci scherza sopra !! :lol:
A3 contro B3 (es. diagonali)
A2 contro B2 (es. killer)
A1 contro B1 (es. non consecutivo)

ma chi sono A1, A2, A3, A4 ?

sono già fissati dai tempi di qualifica o, all'interno della squadra, c'è massima libertà ?

grazie

paola - pacotti
pacotti

Messaggioda Braveheart » mer 23 set 2009, 11:59

Allora...
per prima cosa il capitano che gioca in casa decide quali schemi assegnare ai vari numeri...ovviamente includendo il classico.
Quindi,ad esempio...
1 classico
2 diagonali
3 killer
4 non consecutivo
Dopodichè sceglie a quale componente della sua squadra far giocare ogni schema...
classico Pinco
diagonali Gianni
killer Tizio
non consecutivo Lillo
Infine...
il capitano della squadra che gioca in trasferta,sulla base di quanto stabilito da quello che gioca in casa decide di volta in volta a chi asseganre i 4 schemi scelti(coi relativi avversari),senza limitazioni di sorta.
E alla fine...si arriva agli accpppiamenti finali.
classico Pinco vs pallino
diagonali Gianni vs Pinotto
killer Tizio vs Caio
non consecutivo Lillo vs Greg
Braveheart

Messaggioda pacotti » mer 23 set 2009, 12:41

ok grazie ! :P
pacotti

Messaggioda sergio49 » mer 23 set 2009, 13:10

Grande Paolo... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda Braveheart » mer 23 set 2009, 13:55

Per così poco...
sergio49 ha scritto:Il motivo è che non si vuol fare incrementare il gap tra squadra e squadra e perciò il pareggio e i due soli punti in caso di vittoria erano i benvenuti...

"- Il vincitore di ogni gara porta un punto alla squadra."

Qualora non fossi stato sufficientemente chiaro...mi riferivo alle sole sfide e punteggi individuali.Se Tizio vince con ampio margine merita i 3 punti per sè...alla squadra ne va comunque uno solo.
Questo anche per evitare che in tanti arrivino a pari punti.Su 22 sfide chiunque potrebbe avere la giornata no,ma teoricamente potrebbero vincere tutti i loro incontri anche in 3 o 4,o perderne uno solo in 5 o 6...
Braveheart

Messaggioda sergio49 » mer 23 set 2009, 15:51

Questa volta non ci sono i favoriti... per esempio anche la nostra Valeria, imbattibile sul killer (e lo sarà certamente dentro casa) quando andrà fuori casa dovrà vedersela con altre varianti...

Se la cosa non funziona ti prometto che alla terza edizione metteremo i tre punti... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda liu » mer 23 set 2009, 16:19

... per esempio anche la nostra Valeria, imbattibile sul killer (e lo sarà certamente dentro casa) quando andrà fuori casa dovrà vedersela con altre varianti...

Chiedo scusa, sapresti indicarmi il punto debole di Valeria? ;)

A parte farle iniziare uno schema mentre ha già un piede fuori dall'uscio al mattino ...
Liù
liu
Amministratore

Messaggioda sergio49 » mer 23 set 2009, 16:39

Lo so che Valeria è imbattibile, ma serviva solo per fare un esempio... :mrgreen:
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » mer 23 set 2009, 17:11

Riassumendo se ho afferrato alla lettera il regolamento, e lo faccio con un esempio pratico
primo turno "laRoma" in trasferta in Campania:
Franco Capitano della formazione entro le 21.00 (quarto d'ora accademico scontato...) enuncia per esempio

Ripafi Classico vs Dario 52
Marcello Pari Dispari vs GaS
Offi Killer vs Guidopatek
Joao Non consecutivo vs Enrico60

Ora se così fosse può postarlo anche alle 23,59, tanto non cambia nulla, sapere contro chi devo giocare alle 24,00 o quando apro il forum non sposta niente.
Se al contrario Franco Capitano deve comunicare solo ed esclusivamente chi ha scelto come abbinamento alle griglie, sempre a titolo d'esempio:

Ripafi Classico
Marcello Pari Dispari
Offi Killer
Joao Non consecutivo
Allora ha senso imporre il limite di comunicazione delle ore 21,00, per permettere alla squadra ospite di cercare la difesa schierando le sue migliori pedine nelle varie discipline, scelte dal capitano di casa (almeno iol tempo materiale di quattro MP o e-mail).

Per quanto riguarda i tre punti ad ogni singola vittoria individuale, mi pare non abbia molto senso nel contesto del "Torneo delle regioni" ossia squadra composta al momento da 4 giocatori forse un domani potranno diventare sei, sette ect..., i quali sono simpatizzanti di una regione e che ad ogni modo cercano di difenderla.
Lo trovo molto più corretto nel contesto del "Giro d'Italia" dove sì, esistono le squadre, ma la prova individuale ha sicuramente, come punto di vista puramente filosofico, molto più peso e merita un premio più importante; poi per chi vuole emergere e dimostrare di essere imbattibile mi pare che in programma ci siano altri tornei individuali!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda Braveheart » mer 23 set 2009, 17:22

Il capitano che gioca in casa dovrà rispettare l'orario delle 21(sarebbe meglio se comunicasse prima)...poi sta all'altro comunicare le proprie scelte entro le 24...
Come per quel che concerne le classifiche o altro...non ho deciso io che questo torneo fosse anche individuale.
Mi fai veramente divertire...Io dico la mia su come limitare i cataclismi naturali che esistono dal tempo dei tempi e tu incolpi me del fatto che terremoti e inondazioni disastrose avvengano.
Braveheart

Messaggioda Enrico60 » mer 23 set 2009, 17:38

Braveheart ha scritto:Il capitano che gioca in casa dovrà rispettare l'orario delle 21(sarebbe meglio se comunicasse prima)...poi sta all'altro comunicare entro le 24...

Se vale l'esempio 1 ossia nomina giocatori e specialità ed imposizione agl'avversari ... cosa deve comunicare l'altro capitano se non ringraziarlo e ricordarsi per il turno di ritorno!!!!

Se vale l'esempio 2 ossia nomina giocatori e specialità ... potrebbe non essere molto fattibile, per molti capitani, riuscire a postare e contattare i suoi beniamini, entro il molto prima.... non so se sei informato ma molti loggati hanno doppio lavoro, od anche doppio turno o poi magari una famiglia dei figli ... o qualche imprevisto mi auguro sicuramente piacevole, ma non sempre!!!!

Per il resto, se tu puoi dire la tua, non vedo perchè io non possa dire la mia!!!!!
Ultima modifica di Enrico60 il mer 23 set 2009, 17:41, modificato 1 volta in totale.
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda guidopatek » mer 23 set 2009, 17:41

Enrico, scusa ... ma è ovviamente il caso 2 ... :D

se no sarebbe troppo penalizzante per la squadra B

:D
guidopatek

Messaggioda Enrico60 » mer 23 set 2009, 17:44

guidopatek ha scritto:Enrico, scusa ... ma è ovviamente il caso 2 ... :D

se no sarebbe troppo penalizzante per la squadra B

:D

Attendiamo notizie ... ma meglio chiarire!!!! comunque se fosse esempio 1 si vedono i "capitani" ... nel senso che devi conoscere vita morte e miracoli (come si direbbe dalle mie parti) di ogni giocatore!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda Braveheart » mer 23 set 2009, 17:45

Nell'esempio 1,se ho ben capito quel che non hai capito tu...il capitano deciderebbe addirittura per i rivali...non ti pare un po' assurda,come cosa?
Cosa c'è di non chiaro nella mia spiegazione passo passo...frutto della mia esperienza nulla in questo torneo?
In secondo luogo...ancora insisti(non sai che perseverare è diabolico?)...non sono certo state indicate da me,le 21,quale orario ultimo.
Anzi...in contrapposizione a te che le hai sostenute(senza manco capire cosa comportassero)e addirittura con tanto di quarto d'ora accademico,io ho persino detto che sarebbe meglio,se tale orario verrà confermato,postare un po' prima delle 20:59.
Braveheart

Messaggioda Enrico60 » mer 23 set 2009, 17:52

sergio49 ha scritto:Questa volta non ci sono i favoriti... per esempio anche la nostra Valeria, imbattibile sul killer (e lo sarà certamente dentro casa) quando andrà fuori casa dovrà vedersela con altre varianti...

Se la cosa non funziona ti prometto che alla terza edizione metteremo i tre punti... :ok

Hai letto il post di Sergio .... se poi tu sei cos'ì intelligente scusami ma domine Dio mi ha dato solo questa testa che mi ha permesso di laurearmi, di lavorare, di progettare e costruire; sò che sicuramente per Te sarà nulla ma cerca di accertarci noi poveri CRETINI!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda genovese volante » mer 23 set 2009, 18:22

Quindi, qua occorre l'intervento di Sergio o addirittura del Mitico....
Ma non penso che abbiano ideato un torneo in cui i capitani
che giocano in casa hanno la facoltà di dire :
Allora, io gioco il classico contro la Bely( che li evita come la peste).......
.........Braveheart gioca il killer (notoriamente bravo) contro Alberto (che ha detto non giuocarlo mai)
.........Diana gioca il knight (notoriamente brava ) contro Carlo ( che ha detto "mai giuocato" )
etc etc etc.......
Esempi a caso, tanto per capirci .......
Certo, la vendetta incomberebbe al ritorno, ma....
ai giudici /arbitri la sentenza ( Moreno docet :D )
genovese volante

Prossimo

Torna a Torneo delle Regioni (Seconda Edizione)