DA RICORDARE
Cliccando con il tasto sinistro immettete la X, segno positivo, e continuando a cliccare alternerete il simbolo negativo ed il blank.
Cliccando con il tasto destro immetterete O, segno negativo, anche qui alternerete al contrario i simboli ed il blank.
Per cercare di capire come procedere risolveremo insieme una griglia di Adolfo.
Indizio 1 e 2:
- - La maglia costa 120 €
- 150 € costa la gonna
Il primo indizio mi dice che la maglia è costata 120€ perciò prenderò in esame la seconda riga, quella che mi dà il prezzo di 120, e segnerò nella settima colonna, quella della maglia.
Lo stesso farò per il secondo indizio, esamino la terza riga (150 prezzo) e segno nell'ottava cella (gonna) la mia X
Indizio 3
- - La camicia NON costa 180 €
Ciò vuol dire che nella cella che incrocia la riga del prezzo 180 e la colonna della camicia inserirò il simbolo O
Prima di passare agli indizi comparativi sistemo la griglia eliminando abbinamenti che già so non essere possibili.
Sapendo che la maglia costa 120 € e che la gonna costa 150€ posso escludere i seguenti abbinamenti abbinamenti:
- 120-pantaloni
120-camicia
120-gonna
150-pantaloni
150-camicia
150-maglia
A questo punto si può notare che mi rimane un'unica cella libera nella colonna della camicia, quella legata al prezzo di 90€.
Posso mettere la mia X quindi nella cella corrispondente.
Ora continuo ad escludere gli abbinamenti impossibili:
- 90-pantaloni
90-maglia
90-gonna
maglia-180
gonna-180
Ora conosco il prezzo anche dell'ultimo capo di abbigliamento: pantaloni-180€
Indizio 4
L'indumento di Chiara costa meno di quello di Elena.
Indizio che mi fa capire che Elena ha sicuramento speso più di 90€ e che Chiara non può aver speso 180€
Indizio 5
Laura ha speso più di Anna.
Anche qui deduciamo che Laura non può aver speso 90€ ed Anna certamenta ha speso meno di 180€
Indizio 6
L'indumento comprato da Laura costa meno di quello di Chiara.
Questo indizio mi permette di escludere due abbinamenti per Chiara.
Sapendo già che Laura ha come minimo speso 120 € e Chiara ha speso di più escludo gli abbinamenti:
- Chiara-90
Chiara-120
Lo stesso indizio, sapendo che Chiara ha speso al massimo 150€, mi permette di eliminare:
- Laura-180
laura-150
A questo punto possiamo notare che ho solo una possibilità sia alla prima riga che alla quarta.
L'unica cella a disposizione nella prima riga, prezzo 90€, è la prima, quella che incrocia la colonna di Anna. Ciò significa che Anna ha speso 90€.
Nella quarta riga, prezzo 180€, terza colonna, Elena. Ovvero Elena ha speso 180€.
Segno con la mia X le due celle.
Controllo la prima colonna ed elimino le combinazioni impossibili.
Seconda colonna l'unica possibilità per Chiara corrisponde alla spesa di 150€, metto la mia X.
Chiudo la terza colonna con il segno negativo O, seconda e terza riga.
Quarta colonna mi indica che Laura ha speso 120€, unica possibilità rimasta.
Ora prendiamo in esame ogni singola casella per potrer avere indizi.
Dalla prima cella vedo che 90 non è abbinato a pantolone mentre è abbinato ad Anna, questo mi dice che "pantalone" non è abbinato ad Anna, posso mettere il segno negativo nella cella Anna-pantalone.
Troviamo poi 90 abbinato a camicia ed essendo 90 abbinato ad Anna possiamo dire che Anna è abbinato a camicia. Mettiamogli il segno positivo.
In questo modo abbiamo trovato la prima risposta del problema: Anna ha comperato una camicia pagandola 90€.
Si procede poi in modo analogo fino a completare la griglia.