da bjelico » dom 26 apr 2009, 10:49
Io ho fatto due proposte ben sapendo di trovare diverse opinioni favorevoli o meno, però, per non esser frainteso, voglio precisare che, prima di tutto se le cose rimangono così va bene lo stesso.
Non è assolutamente mia intenzione togliere alcunchè, ma solo aggiungere, parallelamente alla graduatoria con le regole attuali, una seconda graduatoria che possa coinvolgere per tutta la durata del torneo chi, inevitabilmente, venga eliminato nelle prime giornate e che vedrebbe il proprio divertimento, che secondo me è stimolato più dalla partecipazione che dai risultati effettivi, terminato in poco tempo. Poi ugnuno, ovviamente, deciderà a seconda dei propri gusti se continuare o meno. E' vero che il bello del gioco è anche quello di stare sul filo del rasoio tutti i giorni, ma per chi viene eliminato subito questo gusto non c'è più. Cosa costa a chi rimane in gioco lasciare che chi è già eliminato possa continuare a divertrsi e tentare di scalare qualche posizione?
Per quello che riguarda il non giocare con gli schemi facilitati, ciò che ho detto, vale a dire di giocare con schemi non facilitati e con più varianti, nasce dal fatto che a me piace giocare a sudoku e non a "tira-a-indovinare-che-numero-devo-scrivere", il sudoku con le sue varianti è un gioco di logica, di puro ragionamento deduttivo e così credo che le prove negli eventuali tornei da chiunque vengano organizzati debbano stimolare queste doti. E' poi inevitabile che ci siano i più bravi e i meno bravi, ma questo non significa niente, "incrociare la matita" e perdere contro dei campioni è molto più gratificante che battere mio fratello al quale del sudoku non gliene importa nulla.
Io non voglio assolutamente che i tornei divengano per pochi, anzi, al contrario più sono i partecipanti e più è il gusto di confrontarsi con essi, i più scarsi troveranno gli stimoli per migliorare e i migliori troveranno gli stimoli per mantenere la loro leadership.
L'importante, però, e lo sottolineo, è giocare a sudoku.
Spero di aver chiarito il mio pensiero, poi se ci sono proposte migliori delle mie ben vengano.
Cari amici sudokers, statemi bene.
Beppe.
BEPPE