Nel risolvere il classico facilitato del 22/4, ad un certo punto ho dovuto ricorrere ai tentativi.
Studiando poi la soluzione col solutore di Gabriele, ho verificato che il mio blocco al ragionamento è coinciso con l'applicazione della tecnica X colors dell'1, riguardante la 2° riga, coppia 15 /15. Non l'avevo individuata. E continuo a non vedere questa tecnica così, di primo acchito...
La mia domanda è: come decidere per l'applicazione della tecnica a quella determinata riga. o colonna, o riquadro, e non ad esempio nel nostro caso alla riga 9, dove pure c'erano solo due 1 (19/19), e con cui non si sarebbe arrivati all'eliminazione dell'1 in tre caselle, e alla conferma di un 1 in un'altra?
Quando non sono in torneo, perdo un sacco di tempo a fare prove e riprove scritte, prima di trovare la via giusta con la tecnica suddetta.
Non ho ancora capito come muovermi per trovare il sistema giusto, se esiste, e questa è stata l'occasione per chiederlo ai miei compagni di gioco, che ringrazio se mi possono dare aiuto.
Aurora