guidopatek ha scritto:
esaminando i candidati, io vedo spesso delle celle, che contengono alcuni candidati ( nella riga, colonna o settore ) che mi fanno "gridare" alla tripla, ma
se lo chiedo al solver ... mi ignora !!!
perchè non sono le canoniche triple ... ovvio !!
eppure con un po' di fantasia e sensibilità ... puoi semplificare uno schema anche molto tosto.
. . .
Sono tuttavia lontano dal poterla considerare "una tecnica" .. o, magari, nella mia ignoranza, sto cercando di scoprire l'acqua calda ...
però mi sembra che funzioni, anche se a volte a scapito della velocità.
Caro Guido ti ringrazio per l’estrema pazienza che hai avuto con me a Lucca, quando mi hai illustrato ripetutamente le tue idee sul modo di risolvere il Sudoku. Ti ho ascoltato con grandissimo interesse, sino al punto da voler conservare, in pizzeria, il tovagliolo di carta su cui avevo preso gli appunti.
E ti ringrazio per aver riproposto con dovizia di particolari la questione sul Forum, a beneficio mio e di tutti.
guidopatek ha scritto: mi sono concentrato sulle prime colonne, e per comodità ho inserito i candidati ...
nella seconda colonna spicca una terzina ( 2,4,5 ) in r1, r5, r7 ...
veramente in r7 troviamo solo il 24 .. perchè il 5 è caduto con l'inserimento del 5 nel settore 7 ..
guidopatek ha scritto:ma se preferisci possiamo aggiungere il 7 per la quartina ( "sporca" ) che si evidenzia in r1, r5, r6, r7
fissati questi "candidati" ... il 3 trova posto in r3 e l'1 in r9
mentre il 7 in r6 ...
Questa la mia analisi della tua prima mossa.
La Sezione presa in esame è una Colonna, la 2, in cui ci sono 3 Numeri Certi (Iniziali) e 6 celle vuote. Questi i relativi candidati:
Primo Gruppo:
- Codice: Seleziona tutto
. 2 . 4 5 . (riga 1)
1 2 . 4 5 7 (riga 5)
1 . 3 4 5 7 (riga 6)
. 2 . 4 . 7 (riga 7)
Secondo Gruppo:
- Codice: Seleziona tutto
. 2 3 4 (riga 3)
1 2 4 (riga 9)
Se nelle
quattro celle del Primo Gruppo si “fissano”
quattro candidati:
2 – 4 – 5 – 7
si rileva che in tali celle vi sono due candidati
“estranei”, l’1 (riga 5 e riga 6) e il 3 (riga 7).
Poiché tali candidati “estranei” 1 e 3 sono presenti nel Secondo Gruppo di celle, essi:
• vanno esclusi dalle celle del Primo Gruppo
• sono Numeri Certi delle celle del Secondo Gruppo. E precisamente 3 in riga 3 e 1 in riga 9.
Mi auguro di aver capito bene e ti prego di correggere eventuali svarioni.
Queste le mie osservazioni:
UNO - Quando in
quattro celle sono presenti (tutti o alcuni) solo
quattro diversi Numeri e nessun altro Numero è possibile eliminare quegli stessi Numeri dalle altre celle della medesima Sezione. E’ lo schema detto della Quartina Nuda, che però nel nostro caso non si verifica né considerando le celle del Primo Gruppo (dove ci sono quattro celle e sei numeri), né coinvolgendo anche altre celle del Secondo Gruppo. Un esempio di Quartina Nuda con numeri a caso (e quindi non riferiti al nostro schema) è questo:
2 4 5 7
2 5 7
4 5 7
2 5
in tal caso si possono eliminare i candidati 2 – 4 – 5 – 7 eventualmente presenti nelle altre celle della Sezione.
DUE - Quando
quattro Numeri sono presenti (tutti o alcuni) solo in
quattro celle, insieme ad “altri”, e non sono presenti nelle altre celle della Sezione, è possibile escludere dalle quattro celle gli “altri “Numeri”. E’ lo schema detto della Quartina Nascosta, che nel nostro caso non si verifica né considerando le celle del Primo Gruppo (in quanto i candidati 2 e 4 sono presenti anche in celle del Secondo Gruppo), né coinvolgendo anche altre celle del Secondo Gruppo. Un esempio di Quartina Nascosta con numeri a caso è questo:
2 5 8
2 4 5
2 4 5 7
4 5 7
in tal caso – sempre che i candidati 2 -4 – 5 – 7 non siano presenti nelle altre celle della Sezione – si può eliminare il candidato 8 dalla prima cella.
TRE – Il tuo ragionamento – come peraltro hai precisato anche tu – non rientra quindi nelle Tecniche canoniche. Però funziona. Ha funzionato in questo caso. Funziona quasi sempre, come è confermato dalla tua notoria capacità di sbloccare gli schemi in tempi molto rapidi. Perché funzioni, come funzioni, non lo so. Peraltro questa volta non ti sei misurato con gli schemi di Argio (di cui hai capito, credo, la struttura di fondo), ma con un Sudoku considerato “difficilissimo” dalla Comunità internazionale dei giocatori di Sudoku.
QUATTRO – Ho somministrato lo schema a tre dei più potenti Solver che conosco. Due specificano che “non vi sono Tecniche solutive conosciute per risolvere lo schema” e non riescono a fare nemmeno un passo verso la soluzione, e cioè ad eliminare nemmeno un candidato. Il terzo lo risolve solo mediante tentativi nei tentativi. Ed il primo tentativo lo fa già alla prima mossa.
CINQUE: "
eppure con un po' di fantasia e sensibilità ... puoi semplificare uno schema anche molto tosto." Cosa dire di più? La parola agli esperti.
Un caro e riconoscente saluto.
Paolo