Domande e Perplessità sul 5° Torneo dei Campioni

Sfide individuali al meglio di quattro varianti

Domande e Perplessità sul 5° Torneo dei Campioni

Messaggioda sergio49 » sab 15 gen 2011, 19:14

Mi aspetto su questo topic tutte le domande possibili e immaginabili per poter poi far comprendere meglio la mia confusa bozza del Regolamento... :mrgreen:
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: Domande e Perplessità sul 5° Torneo dei Campioni

Messaggioda moso » sab 15 gen 2011, 19:54

primo spunto: non si potrebbe scegliere su tutte le varianti presenti su argio?
Più o meno le 31 varianti le facciamo tutti, ma se uno avesse nella propria lista un exclusion,2exclusion,subset 1 2 3 4 5 integer modulo e offset, avrei una grossa difficoltà a scegliere due schemi da giocare.
moso

Messaggioda sergio49 » sab 15 gen 2011, 20:09

moso ha scritto:primo spunto: non si potrebbe scegliere su tutte le varianti presenti su argio?
Più o meno le 31 varianti le facciamo tutti, ma se uno avesse nella propria lista un exclusion,2exclusion,subset 1 2 3 4 5 integer modulo e offset, avrei una grossa difficoltà a scegliere due schemi da giocare.

Proprio per questo... ho scelto le 31 varianti più giocate ma se volete ne possiamo aggiungere altre... metterle tutte creerebbe troppa differenza tra i concorrenti e non ci sarebbe quella possibilità per tutti di stare alla pari con i più forti del sito... :ok
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda gabriele » sab 15 gen 2011, 20:51

può succedere che:
Vittorio ha postato le sue 10 varianti
anche Chiara ha postato le sue 10 varianti
Vittorio, prima che lo faccia Chiara, la sfida sulle varianti A e B scelte tra le 10 della lista di Chiara
casualmente la variante A o B o tutte e due fanno parte anche parte della lista delle 10 di Vittorio.
Chiara dovrà scegliere dalla lista di Vittorio 2 varianti diverse da A e B.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda gabriele » sab 15 gen 2011, 21:04

io metterei dentro
per far contento paolo flin
anche un subset
tanto nessuno penso che lo sfiderà su quello
o forse sì, non si sa mai, quando c'è di mezzo una sfida!
ed anche
between1e9
e
greater than (almeno accontentiamo anche Mara)
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda moso » sab 15 gen 2011, 21:19

gabriele ha scritto:può succedere che:
Vittorio ha postato le sue 10 varianti
anche Chiara ha postato le sue 10 varianti
Vittorio, prima che lo faccia Chiara, la sfida sulle varianti A e B scelte tra le 10 della lista di Chiara
casualmente la variante A o B o tutte e due fanno parte anche parte della lista delle 10 di Vittorio.
Chiara dovrà scegliere dalla lista di Vittorio 2 varianti diverse da A e B.

speriamo :-)
moso

Messaggioda sergio49 » sab 15 gen 2011, 21:21

Fatto... ho aggiunto alla lista delle varianti un subset (5X1) between1e9 e greater than...
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda moso » sab 15 gen 2011, 21:28

sergio49 ha scritto:
moso ha scritto:primo spunto: non si potrebbe scegliere su tutte le varianti presenti su argio?

Proprio per questo... ho scelto le 31 varianti più giocate ma se volete ne possiamo aggiungere altre... metterle tutte creerebbe troppa differenza tra i concorrenti e non ci sarebbe quella possibilità per tutti di stare alla pari con i più forti del sito... :ok

era proprio l'essere messo in difficoltà che mi piaceva(ance se sembrerò un po' masochista)!

spunto n° 2:
Perchè non calcolare il tempo totale anzichè la sfida sulle singole varianti?
moso

Messaggioda sergio49 » sab 15 gen 2011, 21:33

moso ha scritto:
spunto n° 2:
Perchè non calcolare il tempo totale anzichè la sfida sulle singole varianti?

Di questo se ne può parlare... anche se così sparirebbero i pareggi e la classifica sarebbe più monotona... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda bjelico » sab 15 gen 2011, 21:34

Propongo di eliminare la clausola che, a parità di tempo, vince chi gioca prima.
A parte il fatto che è un evento molto raro, il pari su di una sfida non disturba l'esito finale che, comunque, può essere anche esso stesso di parità.
Se consideriamo le 4 sfide come i quattro tempi di un'unica gara, sarebbe come dire: la gara può anche finire in parità, ma i parziali di ogni tempo non possono avere risultati di parità: perchè? Qual'è il problema se un parziale è pari? Visto, poi, il criterio così antipatico su come assegnare la vittoria, spero che non ci siano difficoltà a levare tale clausola.
Ciao. Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda sergio49 » sab 15 gen 2011, 21:40

Daccordissimo... la clausola serviva solo ad evitare di aspettare il tempo dell'avversario ma visto che siamo tutti grandi e vaccinati non ci sono problemi per toglierla dal regolamento... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda bjelico » sab 15 gen 2011, 21:42

Sulla proposta di Vittorio di calcolare la somma dei 4 tempi, si potrebbe decidere, se tutti sono d'accordo, che essa sia un quinto punto da aggiungere nel risultato finale.
Ciao. Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda yuma67 » sab 15 gen 2011, 21:52

lo so che porto l'acqua al mio mulino :D
ma visto che si tratta di campioni (gli altri) perché non inserire una variante veramente "variante",
un bel LOGIC MIND :clap giochino che varia rispetto ai classici sudoku :viol
ciao
Gianluca
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda gabriele » sab 15 gen 2011, 23:39

bjelico ha scritto:Sulla proposta di Vittorio di calcolare la somma dei 4 tempi, si potrebbe decidere, se tutti sono d'accordo, che essa sia un quinto punto da aggiungere nel risultato finale.
Ciao. Beppe.

la somma dei tempi non mi convince
può avere riflessi negativi
A e B ci confrontano
nei primi tre incontri A sta vincendo 2:1 con un vantaggio di 10 minuti
B deve giocare l'ultima variante, il tris
è inutile che la giochi
perderebbe comunque
gabriele
Amministratore

Messaggioda moso » dom 16 gen 2011, 1:20

anche questo è vero.
Mi sembra già molto più interessante la proposta di bjelico rispetto alla mia.

Sergio lo sa, ci provo sempre fino all'ultimo secondo, ma ovviamente giocherò qualunque sia il regolamento.

3°(e spero ultimo) spunto:
D'accordo sul fatto di scegliere 2 schemi a testa,
ma perchè non sceglierne 1 dai propri e 1 da quelli dell'avversario?
moso

Messaggioda gabriele » dom 16 gen 2011, 13:02

moso ha scritto:3°(e spero ultimo) spunto:
D'accordo sul fatto di scegliere 2 schemi a testa,
ma perchè non sceglierne 1 dai propri e 1 da quelli dell'avversario?

per evitare che qualcuno sfidi un avversario su una variante che non ha mai giocato
è vero che che siamo tutti sportivi, ma.....
e poi non ci dimentichiamo che un tempo, quando qualcuna lanciava la sfida, soleva dire:
"a voi la scelta delle armi"

in un torneo simile ho visto uno che aveva sfidato l'avversario nelle varianti:
--
e
archives
gabriele
Amministratore

Messaggioda baffo1951 » dom 16 gen 2011, 14:11

Riepilogando, per vedere se ho capito tutto:
si gioca tutti i giorni utilizzando gli schemi giornalieri, sulla base di un calendario predefinito, sfidando una sola volta tutti gli iscritti.
si gioca tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì (presumo che in caso di festività infrasettimanale si salti)
ci si confronta su 4 schemi, scelti 2 a testa dai 2 contendenti nella lista dell'avversario.
in caso di coincidenza di varianti fra le 2 liste, vale la scelta effettuata dal primo dei 2, per cui l'altro dovrà scegliere fra le varianti non scelte.
chi vince più partite fa 2 punti (l'altro zero), mentre se si vincono 2 partite a testa si pareggia e si prende un punto a testa, indipendentemente dal tempo totale (a meno che non si opti per l'idea di Beppe di considerare vittorioso chi ha impiegato il minor tempo totale, a parità di partite vinte).
ho capito bene?
Ciao.
baffo1951

Messaggioda monicalamb » dom 16 gen 2011, 15:47

Non mi e' ben chiara la parte della scelta degli schemi.... :conf
Se i miei avversari devono scegliere 2 tra i 10 schemi da me scelti, allora va da se che, per metterli in difficolta' io proporro' i 10 schemi piu' difficili....e cosi' faranno tutti, omettendo cosi' gli schemi piu' semplici....
...oppure ho capito male.. ( e questa forse e' l'ipotesi piu' probabile .. :wall )
:hhh
:ciao
Monica
monicalamb

Messaggioda gabriele » dom 16 gen 2011, 15:59

monicalamb ha scritto:Non mi e' ben chiara la parte della scelta degli schemi.... :conf
Se i miei avversari devono scegliere 2 tra i 10 schemi da me scelti, allora va da se che, per metterli in difficolta' io proporro' i 10 schemi piu' difficili....e cosi' faranno tutti, omettendo cosi' gli schemi piu' semplici....
...oppure ho capito male.. ( e questa forse e' l'ipotesi piu' probabile .. :wall )
:hhh

guarda che quando un avversario sceglie 2 tra le tue varianti, farete la sfida su quelle 2 varianti e le dovrai giocare anche tu
visto che dovrai in mettere in difficoltà una trentina di avversari sarà meglio che tu scelga le varianti su cui ti senti più forte e che non mettano te in difficoltà
gabriele
Amministratore

Messaggioda sergio49 » dom 16 gen 2011, 16:34

baffo1951 ha scritto:Riepilogando, per vedere se ho capito tutto:
si gioca tutti i giorni utilizzando gli schemi giornalieri, sulla base di un calendario predefinito, sfidando una sola volta tutti gli iscritti.
si gioca tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì (presumo che in caso di festività infrasettimanale si salti)
ci si confronta su 4 schemi, scelti 2 a testa dai 2 contendenti nella lista dell'avversario.
in caso di coincidenza di varianti fra le 2 liste, vale la scelta effettuata dal primo dei 2, per cui l'altro dovrà scegliere fra le varianti non scelte.
chi vince più partite fa 2 punti (l'altro zero), mentre se si vincono 2 partite a testa si pareggia e si prende un punto a testa, indipendentemente dal tempo totale (a meno che non si opti per l'idea di Beppe di considerare vittorioso chi ha impiegato il minor tempo totale, a parità di partite vinte).
ho capito bene?
Ciao.

Hai capito benissimo... per l'idea di Beppe bisogna vedere quanto possono contare i pareggi nella Classifica Generale... io sono dell'idea che i pareggi rendono la gara più interessante, ma aspetto anche qualche altro input dai futuri partecipanti al Torneo... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda emilio » dom 16 gen 2011, 16:50

per me, come dicevano gli interisti prima di Mourinho, l'importante è partecipare, quindi il sistema di assegnazione dei punti, a tempo, a schemi, o altro, mi cionvolge poco.
Io giocherò e la mattina dopo, andrò a guardare le classifiche di Oner.

Piuttosto:
dove ci si iscrive?
dove si vedrà la lista degli iscritti?
e il calendario degli incontri?
non è che iniziando già domani, mancheranno diverse persone che non hanno saputo in tempo del torneo?
dove bisogna pubblicare le preoprie varianti? ed entro quando?

ciao ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
emilio

Messaggioda sergio49 » dom 16 gen 2011, 17:01

Lasceremo a tutti per almeno una settimana la possibilità di iscriversi, dopo di che tutti dovranno scegliere le due varianti da giocare per ogni avversario... nel frattempo sarà pronto un calendario e si inizierà subito con le sfide... la durata del Torneo dipenderà molto dal numero dei partecipanti al Torneo... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda monicalamb » dom 16 gen 2011, 17:36

Grazie Gabriele!
Avevo capito che si giocavano due schemi...ora e' tutto chiaro!

:hai :hai
Monica
monicalamb

Messaggioda baffo1951 » dom 16 gen 2011, 19:32

Immagino capiterà che qualcuno, suo malgrado, sarà costretto a saltare qualche giornata di torneo; al di là della sconfitta nella sfida per il giorno che eventualmente si dovesse saltare, penso sia scontata la possibilità di prosecuzione nel torneo, ma forse è opportuno specificarlo. Ciao.
baffo1951

Messaggioda sergio49 » dom 16 gen 2011, 19:42

baffo1951 ha scritto:Immagino capiterà che qualcuno, suo malgrado, sarà costretto a saltare qualche giornata di torneo; al di là della sconfitta nella sfida per il giorno che eventualmente si dovesse saltare, penso sia scontata la possibilità di prosecuzione nel torneo, ma forse è opportuno specificarlo. Ciao.

Visto che sono sfide singole, la sportività di uno dei due contendenti potrà far si che posticipare qualche incontro non dovrebbe essere un problema e comunque a nessuno verrà vietato di proseguire il torneo in caso di assenze giustificate... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda moso » lun 17 gen 2011, 1:01

questo mi piace!
moso

Messaggioda oner » lun 17 gen 2011, 5:01

In una sfida a due non vedo l'opportunità di mettere la somma dei tempi. Mi fa ridere pensare che in una partita di calcio finita 2-2 si faccia la somma dei tempi dei gol segnati e si assegni la vittora a chi ha il tempo minore. BRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!
Secondo me se vogliamo fare la somma dei tempi di alcuni giochi la formula deve essere diversa da un incontro tra due contendenti.
E poi ... e se uno sceglie contro di me due giochi veloci tipo tris? Scelgo un'altro gioco veloce e poi uno impegnativo dove penso di avere la meglio e ... molto probabilmente mi basta vincere questo per avere la meglio anche percendo gli altri tre giochi.
Il tempo è padrone una volta, non diamogli un'altro vantaggio.
oner

Messaggioda GaS » ven 21 gen 2011, 12:40

Un paio di punti:

Se non ho capito male la scelta delle varianti per ogni sfida dovrà essere fatta domenica, penso che un giorno sia un po' poco per la scelta di 2 varianti tra 10 per 15-20 giocatori, si potrebbe dare un po' di tempo in più o ci si aspetta di cominciare il torneo già lunedì?

sergio49 ha scritto:Visto che sono sfide singole, la sportività di uno dei due contendenti potrà far si che posticipare qualche incontro non dovrebbe essere un problema e comunque a nessuno verrà vietato di proseguire il torneo in caso di assenze giustificate... :ciao

Penso che tale punto vada un minimo "ufficializzato" nel regolamento specificando che, nel caso in cui *entrambi* i concorrenti siano d'accordo, un incontro potrà essere posticipato al massimo di x giorni (per evitare di allungare troppo oltre la chiusura ufficiale del torneo).

Ciao e sempre grazie per l'organizzazione!
Gabriele
GaS

Messaggioda baffo1951 » ven 21 gen 2011, 15:21

sergio49 ha scritto:Visto che sono sfide singole, la sportività di uno dei due contendenti potrà far si che posticipare qualche incontro non dovrebbe essere un problema e comunque a nessuno verrà vietato di proseguire il torneo in caso di assenze giustificate... :ciao

In effetti questa cosa rischia di creare un po' di confusione, visto che si gioca tutti i giorni su 4 varianti, si potrebbero incrociare le varianti fra una giornata e l'altra ecc.
Tutto sommato, considerando che capiterà, probabilmente, più o meno a tutti, forse sarebbe il caso di andare sulla partita persa e via.
Si queste cose si incrociano, si rischia il caos anche per i giudici.
Ciao.
baffo1951

Messaggioda GaS » ven 21 gen 2011, 16:05

E, ripensandoci, non oso immaginare che lavoro extra potrebbe comportare per oner spostare alcune sfide, in effetti potrebbe essere necessario impedire di rinviare una sfida.

Ciao,
Gabriele
GaS

Prossimo

Torna a Torneo dei Campioni (Quinta Edizione)