Siamo al giro di boa... Considerazioni

Il nostro ottavo Torneo a Squadre ed Individuale

Siamo al giro di boa... Considerazioni

Messaggioda sergio49 » mer 10 nov 2010, 9:24

E' finito il girone di andata e venerdì prossimo inizierà quello di ritorno... già si promettono rivincite dove il fattore campo (giocando in casa) si è rivelato fondamentale alla vittoria di questa o quella squadra...

Quattro reginette stanno lottando per la testa della classifica mentre tutte le altre squadre le stanno aspettando al varco per far loro un eventuale sgambetto...

Postate qui le vostre considerazioni sull'andamento della competizione e sul Torneo in generale... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Re: Siamo al giro di boa... Considerazioni

Messaggioda Bely » mer 10 nov 2010, 9:28

Per noi partenza in salita nel girone di ritorno, la trasferta in Piemonte e' una delle chiavi del nostro torneo e forse non solo del nostro...
Personalmente mi auguro di essere piu' affidabile in questa seconda parte :roll:
In bocca al lupo a tutti!
Valeria
Bely

Messaggioda yuma67 » mer 10 nov 2010, 9:54

Metterci tra le 4 reginette è un eccesso di zelo ed ottimismo da parte tua Sergio (sta già pensando alla sfida di venerdì??)
Il Nostro valore Aggiunto è sua santità il Genovese che studia, studia e ristudia gli avversari prima di comunicare la formazione e poi con un fuoriclasse come Franco il punticino della bandiera è sempre assicurato.
Inoltre per essere la squadra con due esordienti tutto quel che viene è manna.
Che dire, era tempo che non mi entusiasmavo per qualcosa apparentemente futile, mi sono ritrovato diverse sere a seguire, minuto dopo minuto, le sfide in diretta, ha fare il tifo per questo o per quello, saltare dalla sedia per una vittoria inaspettata oppure rimanere muto diversi minuti per la sconfitta inattesa.
Quindi complimenti ancora agli organizzatori (Gabriele - Sergio - Oner) e a tutti i partecipanti......

e se l'appetito vien mangiando perchè accontentarsi .... meglio pensare in positivo....

con affetto e rispetto a tutti :ciao
Gianluca
hasta la victoria
Gianluca
yuma67

Messaggioda Enrico60 » mer 10 nov 2010, 11:03

yuma67 ha scritto:Metterci tra le 4 reginette è un eccesso di zelo ed ottimismo da parte tua Sergio (sta già pensando alla sfida di venerdì??)
Il Nostro valore Aggiunto è sua santità il Genovese che studia, studia e ristudia gli avversari prima di comunicare la formazione e poi con un fuoriclasse come Franco il punticino della bandiera è sempre assicurato.
Inoltre per essere la squadra con due esordienti tutto quel che viene è manna.
Che dire, era tempo che non mi entusiasmavo per qualcosa apparentemente futile, mi sono ritrovato diverse sere a seguire, minuto dopo minuto, le sfide in diretta, ha fare il tifo per questo o per quello, saltare dalla sedia per una vittoria inaspettata oppure rimanere muto diversi minuti per la sconfitta inattesa.
Quindi complimenti ancora agli organizzatori (Gabriele - Sergio - Oner) e a tutti i partecipanti......

e se l'appetito vien mangiando perchè accontentarsi .... meglio pensare in positivo....

con affetto e rispetto a tutti :ciao
Gianluca

forte di quanto hai detto perchè non provi a sfidare Flin68 (Paolo) sulla carta a Casale!!!!, sono convinto sarebbe un esperienza nuova e positiva!!!! tieni conto che per ogni manche vi sono 20 griglie divise in 10 facili e 10 più difficili ... quindi punti nel carniere puoi inserirne!!!!

Verissime, comunque le tue parole anche non giocando, ti senti coinvolto .... ed il torneo sta filando liscio, con colpi inaspettati, rispetto stima e simpatia da parte di tutti, e questo per chi chi scrive è fondamentale, a presto nella speranza di conoscerti personalmente!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda moso » mer 10 nov 2010, 12:52

Noi siamo l'esempio di quanto il fattore campo sia importante:
su sole 3 trasferte ne abbiamo perse 2 (anche se erano due partite di altissimo livello).
... mi preoccupano le 5 trasferte del girone di ritorno...
Noi giocheremo ogni giornata come se fosse l'ultima e decisiva.

Già che siamo nella prima fase di considerazioni, mi sento di dare un suggerimento per il prossimo torneo:

3 schemi a giocatore di cui 2 scelti dai giocatori di casa e 1 dal giocatore ospite.
Bisogna cominciare dallo schema scelto dall'ospite e si ha un limite massimo di 45 minuti (ottenuto dalla somma dei tempi).
Nelle scelte finali, ci dovranno essere presenti 3 schemi facili,3 medi,3 difficili e 3 moltodifficili.

Penso che in questo modo il fattore campo non sia così determinante.
moso

Messaggioda gabriele » mer 10 nov 2010, 13:06

moso ha scritto:Noi siamo l'esempio di quanto il fattore campo sia importante:
su sole 3 trasferte ne abbiamo perse 2 (anche se erano due partite di altissimo livello).

Già che siamo nella prima fase di considerazioni, mi sento di dare un suggerimento per il prossimo torneo:

3 schemi a giocatore di cui 2 scelti dai giocatori di casa e 1 dal giocatore ospite.
Bisogna cominciare dallo schema scelto dall'ospite e si ha un limite massimo di 45 minuti (ottenuto dalla somma dei tempi).
Nelle scelte finali, ci dovranno essere presenti 3 schemi facili,3 medi,3 difficili e 3 moltodifficili.

gli amici francesi sono già al secondo torneo sulle nostre griglie.
per la cronaca il primo è stato vinto da Timothy.
http://sudokuvariante.forumactif.com/tournois-internes-f4/tournoi-argio-n1-du-18-octobre-au-t983-255.htm
il loro è un torneo individuale, ma mi piace molto il loro sistema che potrebbe essere applicato anche nei tornei a squadre.
ogni giocatore sceglie 10 varianti.
il match tra il giocatore A e B si svolge su due schemi:
il primo scelto da A sulle 10 varianti di B
il secondo scelto da B sulle varianti di A
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » mer 10 nov 2010, 13:22

moso ha scritto:Noi siamo l'esempio di quanto il fattore campo sia importante:

..... il fattore campo è sempre importante nel momento in cui la formazione sceglie le griglie, ma altresì è importante ed è la vera filosofia del torneo delle regioni .. adattarsi a quanto gl'avversari propongono ...
detta così appare evidente che dovremmo pensare ad un torneo in cui le formazioni siano costituite in partenza e non in funzione dei tempi all'atto d'iscrizione!!! il discorso cambia radicalmente, ed in quel momento mi trovi concorde con le tue considerzioni ....
Sussite una scelta categorica e non degna della nostra filosofia argioliniana, sul tipo di torneo a squadra ... potremmo pensare ad un torneo a squadre, libere di formarsi, con obblighi di griglie facili e meno, riservate agli esordienti, principianti senior o master ... un cammino non facile, sia a livello di programmazione, sia a livello organizzativo on line ... Potremmo pensare a compagini costituite da: master, senior, junior, esordiente; serve una graduatoria ufficiale ... atrrezziamoci e con the boss sono pronto a dare il mio contributo per organizzarla, attenti però un cartaceo o più cartacei nel corso dell'anno,porteranno sicuramente punti, preziosi per il passaggio di categoria!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda sergio49 » mer 10 nov 2010, 13:37

gabriele ha scritto:gli amici francesi sono già al secondo torneo sulle nostre griglie.
http://sudokuvariante.forumactif.com/tournois-internes-f4/tournoi-argio-n1-du-18-octobre-au-t983-255.htm
il loro è un torneo individuale, ma mi piace molto il loro sistema che potrebbe essere applicato anche nei tornei a squadre.

Incredibile !!! Allora gli possiamo chiedere un piccolo contributo per il copyright... :mrgreen:
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda Enrico60 » mer 10 nov 2010, 14:00

sergio49 ha scritto:
gabriele ha scritto:gli amici francesi sono già al secondo torneo sulle nostre griglie.

Incredibile !!! Allora gli possiamo chiedere un piccolo contributo per il copyright... :mrgreen:

.... magari Sergio!!!! non so, se in "Argio-LogicTeam" vi siano principi del "foro" che vogliano aiutarci!!! ... comunque ancora una volta Argio-LogicTeam è sul podio!!! questo è, e sarà sempre, perchè la nostra filosofia è non cercare un avversario per batterlo ma un avversario che diventa un amico, per confrontarci ... e condividere traguardi, sconfitte perchè no. Impara,s'adatta,non condivide .. ma giorno per giorno, rimugina sui post,rimugina sui tempi,rimugina ma anche senza RAL2586, continua ....questo è il merito tutto Vostro, di Voi amministratori, di Voi moderatori e soprattutto di LORO assidui frequentatori!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda bjelico » gio 11 nov 2010, 21:12

Ah, sti franzosi, quatti, quatti, che sfruttano Camillo!
No, a parte gli scherzi, credo che sia una bella soddisfazione per il Boss e anche per tutti noi.
Per le formule credo che siano tutte buone e tutte relative: alla fine i vincitori sono sempre più o meno quelli, i più bravi.
Credo, invece, che si dovrebbe porre qualche attenzione sulla composizione delle squadre, facendo in modo che siano il più equilibrate possibile, anche se mi rendo conto che non è cosa facile.
Personalmente non mi importa nulla giocare con bravi o meno bravi, il divertimento non dipende da ciò, però non vorrei che un esordiente poco esperto si deprimesse a forza di batoste e, anche per questo, credo che sarebbe meglio considerare di più la prova globale di squadra piuttosto che i singoli incontri.
E' chiaro, poi, che su 40 persone ci saranno 40 opinioni diverse per cui, almeno per quel che mi riguarda, van bene tutte le soluzioni e l'importante è poter partecipare.
Saluti a tutti.
Beppe.
BEPPE
bjelico

Torna a Torneo delle Regioni (Terza Edizione)