Questa tecnica, ho scoperto da poco, ha svariati nomi:
- Locked candidates
Blocking numbers
Intersection removal
Line-box interaction
Si divide in due strategie chiamate:
- Pointing numbers
Box line reduction o Claiming
Pointing numbers
Quando un candidato si presenta due o tre volte in un settore ed è posizionato su una sola linea (cioè su di una sola riga o su di una sola colonna), sicuramente il numero andrà posizionato in una di quelle caselle, percui potremo cancellare il candidato da tutte le celle della stessa riga o della stessa colonna poste al di fuori di quel settore.
Vediamo di chiarire con un esempio.
Come possiamo notare nel settore 4 il candidato 9 è presente solo nella colonna 1, ne si deduce che sicuramente il numero 9 sarà posizionato o nella casella r4c1 o nella r6c1. Di conseguenza possiamo cancellare i candidati 9 dalle altre celle di colonna 1 esterne al settore 4.
Box line reduction
Qui troviamo il caso contrario.
Avremo un candidato che si presenta all'interno di un settore più volte ed occupa più righe e colonne. Se troviamo una riga od una colonna che all'esterno del settore non presenta lo stesso candidato, potremo stabilire che dovrà essere inserito in una casella di quella riga o colonna all'interno del settore, percui cancelleremo i candidati, all'interno del settore, che occupano le altre righe e colonne.
Vediamo anche qui il seguente esempio:
A colonna 1 il candidato 1 si trova solo nel settore 1, percui sicuramente dovrà posizionarsi o a r1c1 o a r2c1. Pertanto potremo cancellare gli altri candidati del nr.1 dalle altre celle del settore 1.
Medesima situazione per il candidato del nr. 6 nel settore 8 riga 8.