Sono:
- Coppia nascosta - hidden pair
Tripla nascosta -hidden triple
Quartina nascosta - hidden quad
Quando incontriamo uno di questi hidden cancelleremo gli stessi candidati dalle altre celle della riga, o colonna, o settore a cui appartengono. Contemporaneamente cancelleremo, invece, gli altri candidati dalle celle appartenenti agli hidden.
Di seguito vi riporteremo degli schemi esemplificativi.
COPPIA NASCOSTA - HIDDEN PAIR
In r8c4-5 abbiamo la coppia formata dai candidati 4 e 6 (coppia all'interno del settore 8), nascosta perchè all'interno delle due celle a cui appartiene vi sono altri candidati (r8c4 il 7 e in r8c5 il 2 e il 7). Sappiamo che le due celle possono essere occupate solo dai candidati della coppia, (4 e 6) di conseguenza cancelleremo il 2 ed il 7 dalle due celle sopra menzionate. Dopo questa operazione ci resterà una coppia nuda ( 4 6 ), quindi cancelleremo il 4 e il 6 dalle altre celle appartenenti al gruppo in cui la coppia si trova, riga, o colonna, o settore di appartenenza. In questo caso dalla riga 8: il 6 in r8c3 ed il 4 in r8c9.
TRIPLA NASCOSTA - HIDDEN TRIPLE
Questa tripla appartiene solo al settore 8. Dalle tre celle coinvolte cancelleremo i candidati 6 ed 8 perchè non appartenenti alla tripla. Occupando la tripla più righe e più colonne, non possiamo cancellare i candidati ( 1 2 7 ) in nessun altra cella.
QUARTINA NASCOSTA - HIDDEN QUAD
Questa quartina appartiene solo alla colonna 3. Dalle quattro celle coinvolte cancelleremo i candidati ( 3 5 7 ) perchè non appartenenti alla quartina.