carissimo Paolo ... che piacere rileggerTi
purtroppo le mie conoscenze musicali sono limitatissime ... e non posso seguire Te e ancora meno Cioppi
per quanto riguarda l'intervento di Giakomo ( Tizio ) ... certo che puoi dire la tua, ci mancherebbe altro ...
la tua dimostrazione "impeccabile" conferma solo il fatto che usando la tecnica, che noi chiamiamo "della terzina sporca", ho raggiunto lo stesso risultato
che poi usi una tecnica o l'altra, fa lo stesso ... è il risultato che conta, no ?
comunque con la tecnica della terzina ... "solo sulla prima riga" ... con l'aiuto del Boss ... avevamo visto che si potevano identificare le posizioni di tutti candidati .... e scusa se è poco ...
per tornare a noi, caro Paolo ... sarei quasi pronto a riprendere un “certo” discorso, iniziato una lontana sera, in una pizzeria, a Lucca … e direi che “l’osso” l’ho spolpato un pochino !!!!
Bene, con l’ausilio della Signora Liù, cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti … e sempre grazie al mega Boss ( ed al suo solver ) … direi che “una” prima fase di sperimentazione è finita.
Le “terzine” funzionano, eccome !!
Sono mesi ormai che risolvo tutti i classici ( ma non solo ) che trovo, imponendomi di cercare le “terzine”, alla faccia del tempo che richiede risolvere.
Non solo quelli “logici” del Boss, ma tutti quelli che trovo in rete o su carta !!
Il Boss lo cataloga, al momento, “un tentativo ad alta probabilità di riuscita” …
Il mio prossimo passo è cercare di arrivare a dimostrare che, se accuratamente lette (!!), sono qualcosa di più.
Proprio perché è una tecnica “ragionata” non è purtroppo velocissima … richiede di inserire dei candidati … a meno di prendere qualche rischio e, qui, diventa sì un tentativo ...
Però, di contro, se uno schema è “ostico” … trovare una “terzina”, permette di semplificare notevolmente la griglia ed evitare catene, colori ed altre tecniche “pazzesche” …
Sto giusto trafficando per esporre la teoria, come richiesto dall' ufficio marchi e brevetti, sulla mancanza di casualità tipica di una matrice sudoku, che permette di evidenziare i singoli, le coppie, le triple nude, le quartine, ma anche perché no … le “terzine” , che se il Boss non avrà nulla in contrario, avrei deciso di chiamarle : le “
terzine di Argio®", in onore del Boss, di questo splendido sito e del suo solver.
Scrivi : "Gabriele, con consumata abilità, fa la sua parte."
In realtà ... è già in fibrillazione per le "routine" che permetteranno a Camillo di identificare e leggere correttamente una "Terzina sporca"
con stima, affetto ed un sorriso.
guido