Per indicare tre numeri differenti useremo: X, Y e Z.
Per questa tecnica dovremo prendere in esame celle che contengono solo due candidati e trovare tre coppie formate dalle seguenti combinazioni: XY, XZ e YZ. Due di queste combinazioni, XY - XZ, dovranno appartenere ad uno stesso gruppo (riga, colonna, settore) e XY e YZ ad un altro.
Guardiamo subito l'esempio seguente.
In questo schema troviamo tre xy-wings. Io ne ho evidenziati due, a voi poi trovare il terzo.
Analizziamo i primi due.
1° esempio
Abbiamo coinvolti i numeri:
- 7 = X
2 = Y
4 = Z
La cella contenente 72 si chiama vertice mentre le altre due celle sono le cosiddette ali.
Possiamo notare che il 4 andrà sicuramente in r1c2 o in r2c7 perchè se io al vertice piazzo un 7 in r1c2 avrò il 4, se invece inserisco al vertice 2 avro il 4 in r2c7. Quindi sicuramente il 4 andrà in una delle due estremità.
Di conseguenza i 4 che si troveranno in celle appartenenti ai gruppi di entrambe le celle (cioè contemporaneamente), potranno essere eliminati.
Ritorniamo all'esempio. Elimino il 4 in r2c1 perchè occupa il settore 1 appartenente al 4 di r1c2 e contemporaneamente occupa la riga 2 appartenente al 4 di r2c7, infatti dovunque io piazzi il nr. 4 questi non potrà mai occupare la cella r2c1.
In questo caso si dice che la cella r2c1 vede entrambe le celle r1c2 e r2c7.
Lo stesso vale per il 4 contenuto nelle celle r1c8 e r1c9 che vedono (essendo sulla stessa riga) la cella r1c2 e vedono anche la cella r2c7 (perchè nello stesso settore).
2° esempio
Coppie: 94(xy), 97(xz) e 47(yz).
In questo caso abbiamo una sola cella che veda contemporaneamente le celle occupate dalla Z, cioè la cella r6c1.
Percui potrò cancellare il 7 (Z) da questa cella. Sia che il 7 vada in r6c2, sia che vada in r8c1 non potrà mai andare in r6c1.
Il 3° esempio lo abbiamo in
- r1c2 coppia 47 ala
r8c3 coppia 79 ala
r9c2 coppia 49 vertice
XYZ-WINGS o ALI TRIPLE
Questa tecnica è simile alla prima, ma al suo vertice ha tre candidati XYZ, mentre alle ali, estremità, avremo due
candidati YZ e XZ. Se esistono celle che appartengono contemporaneamente agli stessi gruppi di queste tre celle queste non potranno mai contenere Z.
Vediamo subito un esempio.
Troviamo l' xyz-wings nelle celle evidenziate. Abbiamo il vertice in r2c6 e le estremità in r1c5, r6c6. Una sola cella vede le celle coinvolte ed è la cella r1c6 da cui possiamo eliminare il candidato 9.