Cristina mi ha parlato di uno schema, segnalato da Rodolfo, che nell’incontro di Mantova dell’altro giorno è stato oggetto di un approfondimento. E’ il Classico del 21 marzo 2010.
Non ho guardato il Solver, ma – in considerazione del livello di difficoltà con cui lo schema è classificato – devo supporre che la soluzione suggerita passi per l’applicazione di due SwordFish.
In primo di questi prende in esame la collocazione del candidato ’1 nelle Righe 3 – 5 – 7 e determina l’esclusione di tale Cifra dalle celle r4c1 e r4c9
Il secondo prende in esame la collocazione del candidato 2 nelle Righe 3 – 5 – 7 (le stesse del precedente) e determina l’esclusione di tale Cifra dalle celle r4c3 e r4c7.
In alternativa, sottopongo all’attenzione di Rodolfo e di chi è interessato a questo tipo di ragionamenti, un diverso iter solutivo, un po’ più lungo, ma a mio avviso più divertente.
Anche in questo caso (come nello SwordFish) si fa riferimento a Riflessioni che prendono in esame i candidati di una sola Cifra. E anche in questo caso si perviene alle esclusioni dell’1 e del 2 nelle Cifre sopra indicate. Ma questa volta in un tripudio di
Colori. PASSO UNO Colori Multipli:Cifra: 1
I Colori Multipli esaminano 2 Catene di Colori Semplice:
• formate della medesima Cifra
• e che partono da una Sezione in cui la Cifra è presente più di due volte.
Questa situazione si verifica nel Sesto Riquadro, da cui partono due Catene di Colori Semplici del candidato 1.
La Catena di Colori Semplici è formata da una serie continua di elementi (in numero pari) costituiti da una stessa Cifra presente solo due volte in una medesima Sezione (Riga, Colonna, Riquadro). La doppia presenza della Cifra in ciascuna Sezione è rimarcata da una cella Gialla e una Verde.
In questo caso:
• la Prima Catena è costituita da due soli elementi: l’1 in r5c9 e in r5c1
• la Seconda Catena è costituita da sei elementi: parte da r4c8 e termina a r3c1.
Nei Colori Multipli, la Cifra può essere esclusa dalle celle che “vedono” contemporaneamente gli elementi terminali delle due Catene (indicate in Verde). In questo caso: 1 escluso dalla cella r4c1 (che vede contemporaneamente r5c1 (elemento finale della prima catena) e r3c1 (elemento finale della seconda catena)
PASSO DUEColori Semplici:Cifra: 1
Nei Colori Semplici, la Cifra può essere esclusa dalle celle che “vedono” contemporaneamente l'elemento iniziale (evidenziato in giallo) e l'elemento finale (evidenziato in verde) della Catena. In questo caso: 1 escluso dalla cella r4c9 che vede contemporaneamente la cella r4c2 (inizio catena) e la cella r7c9 (fine catena)
PASSO TREColori Multipli:Cifra: 2
Partenza dal Sesto Riquadro.
Prima Catena: da r5c7 a r5c3
Seconda Catena: da r4c8 a r7c3
2 escluso dalla cella r4c3
PASSO QUATTROColori Semplici:
Cifra: 2
Catena da: r4c2 a r3c7
2 escluso dalla cella r4c7
PASSO CINQUEQuartina NudaCifre: 4689
Celle: r4c1; r4c3;r4c5;r4c7
4 escluso da r4c2
5 escluso da r4c5;r4c8;r4c9
8 escluso da r4c2;r4c9
9 escluso da r4c9
r4c9=5
poi facile sino alla fine.
Un caro saluto a tutti.
Paolo