Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Re: Competizioni online

Messaggioda moso » sab 5 feb 2011, 12:03

si! è l'offset.
moso

Messaggioda moso » sab 5 feb 2011, 17:33

eccomi giovanni. non so come sia andata, ma ho dato.
ho fatto classico, roman snake external pencil coded slovak.
Stupidamente ho cercato di fare l'offset! NON MI PIACE! ed ho perso tantissimo tempo.
§Non ho resistito alla tentazione di fare lo slovak... se si accetta la sfida lo si deve fare bene...
spero di esserti stato almeno vicino!
moso

Messaggioda moso » sab 5 feb 2011, 17:35

ah...se mi dite come fare a vedere le classifiche, vi ringrazio!
moso

Messaggioda bjelico » sab 5 feb 2011, 20:45

Fatto anche la quinta sudokucup !
Credo di aver fatto un buon risultato che, se le risposte sono tutte giuste, dovrebbe essere di 129 punti su 300.
Risolti il classico, l'external, il colored, il cross, il pencil mark (incredibile !!, comunque era facile), il domino, lo snake ed il surprise.
Mi sono piaciuti il domino e lo snake tra quelli fatti ed anche l'unique order sum anche se non ho trovato la "chiave d'accesso" per risolverlo.
Kenken, slovak fence e roman oltre ad essere, per me, troppo complicati, non hanno avuto nemmeno una grande attrazione nei miei riguardi.
Non ho capito il coded, credevo che i numeretti esterni indicassero il numero di cancellazioni consecutive da fare ed in caso di più numeri le cancellazioni dovevano essere separate da almeno uno spazio, cioè, per es.: se trovo 2 1 su una riga esterna, poteva essere: OOX XOO XOO (X sono i numeri cancellati e O quelli rimasti)
o un'altra combinazione, ma, sempre, con due cancellazioni vicine ed una dopo e separata.
Chi di voi può chiarirmi su questa variante?
Per Vittorio, mi sembra di ricordare che nelle scorse edizioni di sudokucup, non era possibile vedere i risultati per 2 o 3 giorni dopo la fine del contest, dopodichè veniva pubblicata direttamente la classifica finale completa.
Tutto fa pensare che anche in questa occasione sia così.
Ciao a tutti coloro che hanno condiviso il contest.
Beppe.
Ultima modifica di bjelico il dom 6 feb 2011, 0:18, modificato 1 volta in totale.
BEPPE
bjelico

Messaggioda sf2l » dom 6 feb 2011, 0:04

Beppe

al di la' del fatto che a contest aperto non e' il caso di descrivere gli schemi altrimenti si avvantaggia che deve ancora giocare;

la tua interpretazione del coded e' esatta
Io il coded l'ho fatto (e tra parentesi l'ho trovato difficoltoso assai)
ti invio un MP con un commento

gli schemi mi sono piaciuti molto. Difficili ma non troppo, fattibili anche se con fatica, innovativi ma non troppo cervellotici

ciao
stefano
sf2l

Messaggioda bjelico » dom 6 feb 2011, 0:10

Stefano, tu che padroneggi la lingua inglese meglio di tutti noi, hai capito cosa significa esattamente "placed symmetrically according to the diagonals" ?
Grazie.
BEPPE
bjelico

Messaggioda bjelico » dom 6 feb 2011, 0:13

Stefano, hai pienamente ragione, non ci avevo pensato ed ora cancello il messaggio almeno per limitare i danni.
Ciao.
BEPPE
bjelico

Messaggioda bjelico » dom 6 feb 2011, 0:19

Non riesco a cancellare tutto il messaggio, comunque ho levato la frase "incriminata".
BEPPE
bjelico

Messaggioda sf2l » dom 6 feb 2011, 0:24

non non ho capito neanch'io il symmetrical even eccetera. secondo me l'esempio che hanno messo sul form non chiarisce molto, anzi.
Appena il foglio e' stato partorito dalla stampante l'ho cestinato e mi sono concentrato sui 14 rimanenti.
se fossi riuscito a finirli tutti :2 :2 :2 :2 mi sarei posto il problema, ma sfortunatamente cosi' non e' stato...... :P :P
sf2l

Messaggioda Akuma21 » dom 6 feb 2011, 12:31

Buondì! Moso sei stato davvero tosto! PRobabilmente saremmo li li come punteggio, io ho fatto il classic il cross lo snake il symmetrical (devo contraddire Stefano ma l'esempio che avevano messo sul sito è stato illuminante) lo slovak il kenken l'external e il coded. Il pencil per pochissimi secondi non ce l'ho fatta a ricopiarlo nella soluzione! Poi quando finisce il contest do il mio parere sui vari sudoku
Akuma21

Messaggioda sf2l » dom 6 feb 2011, 12:53

allora a contest finito ce lo spieghi il symmetrical?
sf2l

Messaggioda Akuma21 » dom 6 feb 2011, 13:20

Certamente ma non è nulla di che.... tutti i numeri pari sono simmetrici rispetto a entrambe le diagonali... che c'è da capire????
Akuma21

Messaggioda sf2l » dom 6 feb 2011, 19:59

Ho capito. LE CASELLE IN CUI VANNO COLLOCATI I NUMERI PARI sono simmetriche rispetto alle diagonali. I numeri pari, di per se', non lo sono.
sf2l

Competizioni online

Messaggioda genovese volante » dom 6 feb 2011, 21:12

Fatto anche io........
Ho fatto subito il classico, l'external, il colored, e il cross....
Il pencilmark mi ha fatto incrociare gli occhi, ma dovrei averlo finito correttamente,
non li faccio mai e non mi piacciono molto.....

Il coded non l'ho nè studiato nè guardato, sono tipologie in cui non riesco bene...
Mi è piaciuto invece il domino....
Al kenken, che avevo intenzione di fare, ho dato solo un'occhiata, ma i
numeri troppo alti mi hanno scoraggiato...
Lo snake l'avevo escluso in partenza, ai Mondiali a Praga ci aveva
mandato nel pallone, ma era molto diverso, forse ho fatto male...

Ho iniziato l'arrow , e mi pareva d'essere partito bene, ma non mi si sbloccava, così
ho lasciato perdere........

Avevo ancora un quarto d'ora, mi son buttato sul Roman, non sembrava difficile
ma era molto laborioso, non ho fatto in tempo...

Invece sono contentissimo, lasciato perdere l'arrow, di aver trovato la chiave per
l'Unique Order .....
Mi ci sono voluti una decina di minuti buoni per mettere insieme due o tre parametri,
e mi son dovuto poi fare uno specchietto, ma mi ha ringalluzzito molto !!!!
Se volete continuare a cercarla no, altrimenti domani ne parliamo....

BRAVI COMUNQUE TUTTI , Vittorio e Giovanni possono far bene ai prossimi CIS...

E parlo di loro perchè stanno partecipando a questa discussione, non sono
certamente i soli, a prometter bene!
Beppe migliora continuamente, e Stefano....Beh, è Stefano !!!

A PRESTO !!!!
genovese volante

Messaggioda moso » dom 6 feb 2011, 21:37

giovanni ha già fatto bene ad un CIS...
io mi sto già toccando!
In ogni caso, grazie ad argio penso che il livello del prossimo cis sarà ancora più alto del solito.
Se guardo i risulatati giornalieri dei vari partecipanti ad argio, mi rendo conto che almeno,dico almeno, una decina di persone possono fare davvero benissimo in qualsiasi torneo.
moso

Messaggioda Akuma21 » lun 7 feb 2011, 0:10

Eh già, è sicuramente vero, cmq Moso io ho fatto bene al CIS ma ho fatto mediocremente il mondiale.
Cmq vorrei spendere un paio di parole sulla sudokucup (se il patron Gabriele permette ovviamente): incomincio dicendo che sono abbastanza soddisfatto, ho fatto i sudoku che più mi intrigavano, ovvero il code il fence e lo snake, di quelli che ho sbagliato o che non ho fatto rimpiango il domino, che ho visto essere molto facile ma che in gara non ho degnato di uno sguardo dato che non mi piace quel tipo di puzzle; il roman l'avevo iniziato ma ho usato una strategia da vero inetto, ovvero segnare i numeri col metodo romano!! Il surprise non l'avevo capito.... avevo fatto caso solo ai 5 settori col bordo evidenziato e non avevo capito che si doveva considerare anche quelli piu scuri, l'offset l'ho sbagliato per ben due volte!!!! poi che altre varianti c'erano? beh, l'arrow era molto complesso e sono contento di non averci perso troppo tempo. L unique della gara non l'ho compreso chiaramente, mi è sembrato di vedere 16 diversi settori e considerando che al numero 2 poteva corrispondere come numero piu basso il 6 ciò equivale a dire che al settore 16 corrisponde al minimo un valore somma di 20?????? Pierdante te che l'hai risolto mi illumineresti?
Akuma21

Messaggioda moso » lun 7 feb 2011, 1:46

gianni io invece mi sono pentito per l'unique perchè ero convinto di averlo sbagliato perchè non avevo considerato un 3 come probabile candidato e mi uscivano in un settore tutte somme che avevo già inserito (distrazione malefica)!
Mi sono indirizzato verso un altro schema!
i settori erano 13, non 16! e quindi... 17 come massimo!
moso

Messaggioda sf2l » lun 7 feb 2011, 3:13

IO invece per affrontare il ROMANS mi sono munito di pennarellone grosso in modo da essere ben sicuro di non farmi confondere dai numerini di sottofondo. Ha funzionato. Pensavo di usare lo stesso metodo per il Pencil Marks ma non sono riuscito a trovare la partenza e ho lasciato stare.
In tutto sono soddisfatto, non ho praticamente sprecato tempo (a parte forse un minuto o due appunto sul pencilmarks). Ho avuto una falsa partenza sul arrows (non avevo notato che gli ovali potevano contenere SOMME O PRODOTTI). Fino a quel punto avevo collocato tre somme. Pensavo di stracciare tutto poi ho controllato e ho visto che effettivamente quelle che avevo messo erano somme e ho continuato.

Alla fine mi avanzavano 8 minuti, non mi sono rischiato di fare un diagramma medio, per esempio l'esterno, ho fatto il cross ed e' stata una buona scelta, lo ho finito e mi sono anche avanzati tre minuti per controllare i risultati.

moso ha scritto:In ogni caso, grazie ad argio penso che il livello del prossimo cis sarà ancora più alto del solito.
Se guardo i risulatati giornalieri dei vari partecipanti ad argio, mi rendo conto che almeno,dico almeno, una decina di persone possono fare davvero benissimo in qualsiasi torneo.

Tutto verissimo. Argio e' un vero motore per la crescita. Purtroppo pero' la lista delle persone che fanno meglio e' sempre mooooolto lunga. Come dicevo tempo fa a Pierdante, abbiamo ancora molta polenta da mangiare....
sf2l

Messaggioda sf2l » lun 7 feb 2011, 11:20

moso ha scritto:ah...se mi dite come fare a vedere le classifiche, vi ringrazio!

sono stati piu' veloci del solito http://sudokucup.com/node/995
sf2l

Competizioni online

Messaggioda genovese volante » lun 7 feb 2011, 12:40

Grandissimo Stefano !
Ma lo hai fatto anche tu, lo Unique !!
E insieme, anche Arrow e Kenken !!

A seguire, bravissimi Giovanni, Vittorio e Laura !
Poi, poi, poi arrivo io, assieme a Beppe.....

Bella gara, eh eh abbiam trascurato l'Hybrids....
genovese volante

Messaggioda sf2l » lun 7 feb 2011, 14:31

grazie, genovesevolante.
quanto a Hybrids, io non lo ho trascurato. Semplicemente i diagrammi si sono rivelati tostissimi.
ne ho stampati 5, in un'ora sono riuscito a risoverne uno. Ne ho stampati altri 4, e di nuovo sono riuscito a risolverne uno solo. Poi, e' vero, e' subentrato lo sconforto e ho abbandonato.
Il fatto che ci sia chi riesce a chiudere a punteggio pieno in due ore e mezza secondo me e' un chiaro indizio della esistenza di forme di vita extraterrestri piu' evolute della razza umana.
Certamente, mi trovo piu' a mio agio con diagrammi piu' abbordabili.
sf2l

Messaggioda Akuma21 » lun 7 feb 2011, 14:40

Concordo in pieno con l'analisi.
Io invece sono estremamente contento che il pencilmarks me l'abbiano contato in compenso devo aver fatto qualche cavolata con il cross.
Akuma21

Messaggioda bjelico » lun 7 feb 2011, 18:42

Grandissimo Stefano, primo del nostro gruppetto, bravissimi anche gli altri e sono molto soddisfatto anch'io per essere arrivato ad un solo punto dal mitico Pierdante e, comunque, nella prima metà dei partecipanti (e ultimo del gruppetto, ma perchè dirlo ?).
Addirittura potevo fare qualcosa di più se non avessi frainteso il meccanismo del coded, ma va benissimo anche così. Belle varianti (l'external, però, non mi sembra che fosse diverso da un classico), non troppo difficili, ma nemmeno banali.
Senza nulla togliere ad Argio, che è un'ottima e divertente palestra quotidiana, con una gamma di giochi assolutamente imparagonabile ad altri siti, devo dire che la Sudokucup ha, nei miei confronti, un fascino particolare.
Fu, nella seconda edizione, il mio primo contest on line e l'dea di giocare con centinaia di altri appassionati di tutto il mondo ed il fatto che non sia troppo frequente, mi sembra una specie di Olimpiade del sudoku.
Bene !
Ora archiviamo anche questa edizione, aspettiamo qualche bel mock indiano e i contest su Argio.
Ciao. Beppe.
BEPPE
bjelico

Messaggioda alberto » mar 8 feb 2011, 17:19

PuzzleFountain Competition #7 is announced.
11-13 february 2011. 90 minutes.
It will be a Sudoku contest. 17 sudoku of 15 different types.
Read carefully the instructions and try the example because the applets work differently.

http://www.puzzlefountain.com

Enjoy!

Alberto
alberto

Competizioni online

Messaggioda genovese volante » mar 8 feb 2011, 20:14

Toh.... :hai "il maestro" :hai
Tutto bene ?

Cercheremo di affrontare anche il Puzzlefountain.....
genovese volante

Messaggioda gabriele » mer 9 feb 2011, 1:20

genovese volante ha scritto:Toh.... :hai "il maestro" :hai
Tutto bene ?

Cercheremo di affrontare anche il Puzzlefountain.....

come mai i maestri non scambiano il link sulla homepage?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda roma19746 » mer 9 feb 2011, 15:53

E' la seconda volta che mi collego al sito puzzlefountain non solo non sono riuscito ad entrare, ma nemmeno ad uscirne. Ho dovuto riavviare il pc. :ciao :ciao
Memento audere semper!
Rodolfo
roma19746

Messaggioda sf2l » mer 16 feb 2011, 22:45

il prossimo weekend sono in programma:
1) il contest di puzzle TAPA VARIATIONS 6^ sul sito indiano http://logicmastersindia.com/TVC/VI/
2) il secondo contest PDF di puzzlefountain http://www.puzzlefountain.com - anche questo sito, come argio per il sudoku, sta diventando un appuntamento settimanale fisso

inoltre si profilano all'orizzonte i seguenti contests

il weekend 26-27 febbraio: il contest MELON'S PUZZLE ZOO, sempre sul sito indiano, a cura di Palmer Mebane, matricola terribile allo scorso campionato del mondo di puzzle (prima partecipazione, e subito la vittoria nella gara a squadre) il link e' http://logicmastersindia.com/M201102P/
il giorno 26 febbraio alle ore 16 GMT (purtroppo, uno dei pochi contests rimasti a tempo fisso) il secondo della serie VARIATIONS a cura di Andrej Bogdanov sul sito forsmarts http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/contest.pl?id=39 - il tema del contest e' il puzzle YIN YANG (purtroppo, non uno tra i pu' noti, anzi, la mia bestia nera personale)

segnalo poi un link interessante. L'austriaco Otto Janko ha creato sul suo sito un calendario in cui vengono riportati tutti i contests di puzzle annunciati. Basta cliccare sul link seguente e si vedono tutti i contests attivi senza bisogno dileggere tutte le mie elucubrazioni. ecco il link, mettetelo tra i favoriti..... http://www.janko.at/Puzzle-Events/
sf2l

Messaggioda Akuma21 » gio 17 feb 2011, 0:52

Al max è la tua bestia bianco nera! :)
cmq se è davvero così questa è la mia occasione per provare a batterti!!!
Akuma21

Messaggioda gabriele » gio 17 feb 2011, 11:49

sf2l ha scritto:segnalo poi un link interessante. L'austriaco Otto Janko ha creato sul suo sito un calendario in cui vengono riportati tutti i contests di puzzle annunciati. Basta cliccare sul link seguente e si vedono tutti i contests attivi senza bisogno dileggere tutte le mie elucubrazioni. ecco il link, mettetelo tra i favoriti..... http://www.janko.at/Puzzle-Events/

il link al calendario di Otto è accessibile anche dalla nostra homepage:
è il primo dei link disponibili
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Competizioni Varie