Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Re: Competizioni online

Messaggioda Bely » dom 29 ago 2010, 19:00

Koala e' tedesco? Davvero?
Beh prima di tutto loro (io saro' ospite fuori classifica quindi per me non e' necessario :mrgreen: ) devono superare la fase online del 18 settembre, comunque dubito che il nostro amico dati i suoi risultati non la passi :)
Se hai idea di come si chiami, mi mandi il nome in mp cosi' magari non intervisto tutti i partecipanti di sesso maschile (ma solo quelli piu' meritevoli :oops: , in caso? :2 )
(o gli mando un mp io da qui, anche)

In ogni caso faro' il possibile... e sponsorizzero' Argio! :b2

moso ha scritto:fagli vedere che non siamo solo pizza mafia e spaghetti...

ahem Vittorio. ti farei notare che la crema (gia' selezionata online appunto) del sudoken e' tutt'altro che wurstel e patate, guarda qui:

http://wpc.puzzles.com/wsc2010/

a livello di squadra battono la Repubblica Ceca dei tanti campioni, gli USA di Snyder, il Canada del nostro Waterloo e il Giappone inventore ... mica fessi :jugg
Valeria
Bely

Messaggioda sf2l » mar 31 ago 2010, 21:11

sfogliando la classifica internazionale del campionato puzzle USA, noto una cosa interessante.... forse che Braveheart ha preso la cittadinanza svizzera oppure hanno spostato il Mugello?

dopo questa angosciosa questione, due nuovi links a competizioni sul sito indiano

prossimo weekend, contest di puzzle classici (Evergreen II) http://logicmastersindia.com/M201009P/Default.asp

weekend successivo (precisamente, 12 settembre), campionato indiano di puzzle http://www.logicmastersindia.com/IPC2010/ aperto a tutti

inoltre, un contest mai visto prima e' iniziato da poco sul sito tedesco. Un contest di COMPOSIZIONE di puzzle . Ditelo ad Adolfo !!!
il link e' questo http://www.logic-masters.de/Meisterschaften/raetseldesign.php? purtroppo stavolta non e' disponibile il testo in inglese. Si tratta comunque di un concorso a tema con inizio domani (cioe' fra 3 ore) e durata 40 giorni
stefano
sf2l

Messaggioda sf2l » mar 31 ago 2010, 21:24

e. subito dopo, un'altra succosa novita'.

viene bandito il campionato giapponese di puzzle che avra' luogo il 5 settembre, con inizio alle ore 13 giapponesi. 5 punti bonus a chi indovina l'ora esatta di inizio in italia.

200 punti bonus a che capisce le regole. Il booklet e' solo in giapponese. Yuhei promette di fare del suo meglio per rendere disponibile una versione non ufficiale in inglese ma dice anche che non c'e' da sperarci troppo.

Possiamo contare su Gabrieleud?

leggete questo link http://www.worldpuzzle.org/wpfforum/read.php?2,440
sf2l

Messaggioda Enrico60 » mer 1 set 2010, 14:55

sf2l ha scritto:sfogliando la classifica internazionale del campionato puzzle USA, noto una cosa interessante.... forse che Braveheart ha preso la .....

ma non era stato bannato da argio-team!!!!! .... allora sei un suo fan, l'avrai seguito al Mugello con la sua bella Citroen .. giusto per fare pubblicità ad una marca francese...sai com'è Francia/Svizzera il confine è vicino.....
.... per questo avrà preso la cittadinanza Svizzera ... tanto per essere neutrale ... poi del resto carissimo Stefano, gira e rigira sempre i soliti nomi trovi ... sin tanto chè non esisterà un regolamento ufficiale "world o di nazione" tutti possono giocare ... the web è una spirale...
tutto torna al punto di partenza .... l'equazione di base, per i matemateci incalliti è scritta, il restro come direbbe lo zio .... è relativo!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Enrico60

Messaggioda sf2l » mer 1 set 2010, 19:34

MESSAGGIO RIMOSSO
Ultima modifica di sf2l il lun 11 ott 2010, 14:14, modificato 1 volta in totale.
sf2l

Messaggioda sf2l » gio 2 set 2010, 13:13

Bely ha scritto:Bene, mi hanno detto che se voglio posso andarci (dandomi ovviamnete alla fine solo il mio risultato) e che gli ospiti sono i benvenuti :b2

ragazzi spero tanto di riuscire ad organizzarmi (Augsburg non è proprio dietro l'angolo, dovrei prendere un aereo per Monaco ma per fortuna si trovano a prezzi molto bassi) e fare da inviata speciale nel mondo del sudoken :mrgreen:

Bely sai chi mi ricordi?

Immagine

Stefano

a proposito, complimenti per il tuo tedesco
sf2l

Messaggioda sf2l » gio 2 set 2010, 22:33

sf2l ha scritto:e. subito dopo, un'altra succosa novita'.

viene bandito il campionato giapponese di puzzle che avra' luogo il 5 settembre, con inizio alle ore 13 giapponesi. 5 punti bonus a chi indovina l'ora esatta di inizio in italia.

200 punti bonus a che capisce le regole. Il booklet e' solo in giapponese. Yuhei promette di fare del suo meglio per rendere disponibile una versione non ufficiale in inglese ma dice anche che non c'e' da sperarci troppo.

Possiamo contare su Gabrieleud?

leggete questo link http://www.worldpuzzle.org/wpfforum/read.php?2,440

e' comparsa una traduzione in inglese rintracciabile tramite lo stesso link. Alcuni dei puzzle richiedono comunque una risposta in giapponese.
sf2l

Messaggioda Bely » sab 4 set 2010, 14:24

Grazie Stefano (anche se ricliccandoci su ho notato diversi strafalcioni di costruzione :jugg vabbè l'importante è farsi capire... del resto Schumacher dopo 10 anni in Italia sapeva dire solo "puoncionno" :lol: )

Gabriele, la nostra amica Koala (è una donna eh ;) ) mi ha detto che il giorno della selezione online ha un impegno di famiglia, ma proverà a partecipare, poi se si qualifica mi fa sapere!

:ciao
Valeria
Bely

Messaggioda Bely » dom 5 set 2010, 16:35

Allora, post rivolto a chi e' interessato alla qualificazione online in questione, del 18 settembre (io ormai gliel'ho promesso ... speriamo di farcela)... vi posto in italiano le istruzioni delle varianti (cosi' magari quando il Boss ha tempo puo' trarre ispirazione anche da qui):

1. "STANDARD" : e' il classico
2. "MINI-DIAGONALEN": il numero all'esterno di una cella e' la somma della diagonale che parte da quella cella, ma NON di tutta la diagonale, solo del quadrato 3x3 a cui la cella appartiene.
3. "3X3 IDENTISCHE BLÖCKE": nei 3 gruppi di settori 1,2,3 - 4,5,6 - 7,8,9, i settori si ripetono identici ad ordine invertito
4. "EINZELHAFT SUDOKU" e' il nostro offset...
5. "MINI-DIFFERENZ-SUDOKU": il numero all'esterno di ogni cella (ci sono tutti, come nel frame) indica la differenza delle prime due cifre della riga o colonna che parte da quella cella
6. "PÜNKTCHEN SUDOKU" e' il nostro consecutivo, le caselle consecutive sono segnate da un puntino (apPUNTO)
7. "MAXI-SUDOKU": il numero all'esterno di ogni cella (anche qui ci sono tutti) indica la differenza tra il numero piu' basso e il numero piu' alto tra quelli delle prime 3 caselle della riga o colonna che parte da quella cella
8. "SUDOKU-POSITION": il numero all'esterno di ogni cella (puo' valere 1,2 o 3) indica la posizione del numero piu' alto tra quelli delle prime 3 caselle della riga o colonna che parte da quella cella
9. "KILLER-TWINS": due killer gemelli con la stessa soluzione
10. "POOL SUDOKU": il gruppo colorato di (piu' di 6!!) caselle contiene esattamente solo 6 cifre diverse
11. "ARGYLE SUDOKU": lungo le diagonali (minori) che vengono evidenziate, i numeri devono essere diversi
12. "PFEILE SUDOKU": alcune caselle hanno al loro interno una freccia diagonale. La cifra in esse contenuta si ripete solo una volta nella direzione della freccia.
13. "LITTLE KILLER": all'esterno sono segnate le somme delle cifre di tutte le diagonali minori
14. "11 PLUS REIHE": i numeri posti nelle caselle in cui passa una linea tratteggiata sono consecutivi e non ripetuti. Due celle divise dal pallino grigio hanno somma 11, vale la regola oscura (due caselle senza pallino grigio non hanno somma 11).
15. "1/6/14 SUDOKU": le caselle divise dal pallino contengono numeri consecutivi. Le caselle divise dal segno < danno somma 6 o 14, e quella dove si trova la punta del segno ha il valore inferiore. Valgono tutte le regole oscure.
16. "1x3 IDENTISCHE BLÖCKE": come il 4, ma e' solo uno dei settori a ripetersi in tutti e 3 i blocchi 1,2,3 - 4,5,6 - 7,8,9.

:ciao
Valeria
Bely

Messaggioda gabriele » dom 5 set 2010, 18:42

mi piace molto il n°3,
con i 3 blocchi che si ripetono,
ma, è una mia impressione, o l'esempio del booklet è molto facile.
ora provo a risolverlo

edit: confermo la mia prima impressione
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda bjelico » dom 5 set 2010, 23:30

Vorrei un chiarimento sul n° 3,
i settori 1,2,3 si ripetono in quelli successivi, quindi, in pratica si ha:

1,2,3
2,3,1
3,1,2

oppure

1,2,3
3,1,2
2,3,1

Entrambi i casi sono possibili, o solo uno dei due è corretto?

Grazie.
BEPPE
bjelico

Messaggioda Bely » lun 6 set 2010, 7:55

ciao Beppe! :b2
non e' specificato, quindi credo che entrambe le possibilita' siano valide ;)
Valeria
Bely

Messaggioda gabriele » lun 6 set 2010, 10:30

si, sono valide le combinazioni possibili:
nel nostro caso il settore 7 =settore 5 (non può essere uguale a 4 e 6) =settore 3
quindi
4=2=9
1=6=8
a questo punto si risolve da solo.
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » lun 6 set 2010, 15:10

OT: ragazzi ho ricevuto l'invito in anteprima assoluta rispetto ai partecipanti nazionali (che lo riceveranno solo se qualificati!) :fmp
me privilegiata :dance
c'e' anche una sessione di foto tra le domande e l'inizio delle gare :oops: , la merenda aggratis prima della finale :big e la sessione interviste sempre prima della finale (e meno male che da ospite - ma anche date le mie capacita' - non corro rischi se no sai che ridere :2 )
per chiudere c'e' anche la cena con tutti i partecipanti e gli organizzatori :shock:
Valeria
Bely

Messaggioda sf2l » lun 6 set 2010, 19:07

Bely ha scritto: , la merenda aggratis prima della finale :big ......
per chiudere c'e' anche la cena con tutti i partecipanti e gli organizzatori :shock:

ecco, appunto.... proprio come Immagine

svuotagli la cantina anche da parte mia

stefano
sf2l

Messaggioda gabriele » lun 6 set 2010, 19:28

Bely ha scritto:la merenda aggratis prima della finale :big

ma....???????????
non sei stufa di Wurstel??????????
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » mar 7 set 2010, 7:32

sf2l ha scritto:
Bely ha scritto: , la merenda aggratis prima della finale :big ......

ecco, appunto.... proprio come Immagine

svuotagli la cantina anche da parte mia

stefano

gabriele ha scritto:
Bely ha scritto:la merenda aggratis prima della finale :big

ma....???????????
non sei stufa di Wurstel??????????

ceeerto Stefano non manchero'! :beer8
Gabriele, la quota di iscrizione me la devo riguadagnare tutta ... poi tanto ormai ho un fegato supereroe! :D
Valeria
Bely

Messaggioda sf2l » ven 10 set 2010, 21:32

riprendo il filo con la pubblicazione delle prossime gare
dunque abbiamo detto
domenica prossima 12 settembre su logicmastersindia campionato indiano di puzzle (aperto per non indiani per 24 ore) - ecco il link con la pagina del contest http://logicmastersindia.com/IPC2010/submit.asp
il sabato successivo 18 settembre: su logic-masters.de preliminare al campionato tedesco di sudoku (con elementi infiltrati) http://www.logic-masters.de/DSM2010/index.php
e di questi si sapeva. adesso quelli nuovi

A partire dal 17 settembre: contest semestrate con durata di circa 10 giorni sul sito di forsmarts sulla distanza di 12 puzzle (di cui 3 di ottimizzazione)
link (che talvolta da' ingiustificati allarmi da parte dell'antivirus) http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/contest.pl?id=37

Viene inoltre annunciato, con largo anticipo (6-7 novembre), il primo contest di sudoku (il campionato UK) organizzato dalla neocostituita UK puzzle association - tenere d'occhio questo forum http://forum.ukpuzzles.org/viewtopic.php?f=5&t=61 per ulteriori informazioni

tenere d'occhio il primo (logic masters india) i contests sono settimanali o quasi

stefano
sf2l

Messaggioda gabriele » ven 10 set 2010, 21:52

ben vengano le competizioni on line (di sudoku! i puzzle non mi piacciono, l'avete presente la volpe e l'uva?) .
mi piacciono molto i contest indiani.
sono orgoglioso perchè penso di essere stato il primo ad organizzare i contest con una certa frequenza ed aver spronato gli altri a farlo.
ma non mi nascondo che il prestigio di sudokucup e dei contest indiani è ancora lontano (però stiamo promettendo bene).
nei miei programmi il quarto contest mensile , il "speed sudoku", con schemi facili.
però non vorrei interferire con gli altri contest.
avrei pensato al contest aperto per tutta la settimana: da lunedì a domenica.
cosa ne pensate?
gabriele
Amministratore

Messaggioda sf2l » lun 13 set 2010, 0:29

Ciao Gabriele

Io dovrei tacere, vista la mia partecipazione al contest che definire "sporadica" e' un eufemismo.... :oops:
certamente una estensione del tempo potrebbe aiutare, pero' forse una settimana sarebbe troppo. Io sarei perplesso. al massimo porterei a tre giorni (Venerdi'-sabato-domenica). Oppure (o anche) farei scadere il tempo alle 2 di notte cosi' chi inizia a risolvere in tarda serata la domenica ha il tempo di concludere il contest senza la forca caudina di mezzanotte (sindrome da Cenerentola)
Io pero' vedrei un' altra forma di miglioramento.
Hai presente Logic Master india? loro non chiedono la completa soluzione del diagramma, ma solo due righe (o due colonne). Cosi' facendo, invogliano quelli (come me) che risolvono su carta e poi copiano. il mio PC e' un portatile con mousepad e non e' per niente veloce. a volte per inserire una soluzione ci metto anche piu' di due minuti (solo per copiare...)
Bisogna vedere se gli altri sono d'accordo pero'. Una delle caratteristiche piu' allenanti di Argio e' l'uso del colpo d'occhio, che nel caso della soluzione a video, e' molto piu' "allenante".

PS. quanto ai puzzle, ti perdono.

Stefano
sf2l

Messaggioda Akuma21 » sab 18 set 2010, 20:48

Stefano come va col contest di Riad? IO sono abastanza soddisfatto, me ne mancano 3 e quelli di ottimizzazione (in relatà il primo di otimizzazione l'ho provato ottenendo 55, ma è sicuramente poco :) ).
Volevo chiederti se mi puoi spiegare il primo: "five chains" non riesco proprio a capirlo, e a dire la verità non ho capito neanche il metodo di risposta!!!! e dire che vale 5 punti....
Akuma21

Messaggioda sf2l » dom 19 set 2010, 15:37

dopo il post sul forum immagino ora te ne manchino 2....
a me ne manca uno, sto cominciando a impostare gli ottimizzatori... difficilotti
sf2l

Messaggioda Akuma21 » dom 19 set 2010, 17:46

Si si, l'ho fatto il primo, ma te mi hai semplicemente ritradotto le regole!!! per questo ero capace anch'io :) in realtà non avevo notato che anche tutti gli altri numeri erano collegati di tante caselle quante dal numero che indicavano, l'esempio in cui era disegnata solo la catena 1 mi aveva distratto.
Ora mi mancano quello con le carte e il baker's dozen, in bocca al lupo per gli ottimizzatori
Akuma21

Messaggioda sf2l » mer 22 set 2010, 20:36

continuo a segnalare competizioni...
dal sito tedesco, due nuovi contest di puzzle:

dal 9 all'11 ottobre (durata 60 minuti) il contest ZWILLING WETTBEWERB. Zwilling voul dire piu' o meno duplice - si tratta di puzzle ibridi tra due tipologie base. ecco il link http://www.logic-masters.de/Meisterschaften/wettbewerb.php?id=18

dal 6 al 7 novembre un altro contest di PERCORSI CHIUSI - ecco il link http://www.logic-masters.de/Meisterschaften/wettbewerb.php?id=19

infine, per veri intenditori, viene annunciata a Budapest la undicesima edizione della gloriosa 24 ore di puzzle.
(non e' online, bisogna andare la')
leggete tutto quel che serve qui http://www.worldpuzzle.org/wpfforum/read.php?2,453

Stefano
sf2l

Messaggioda Akuma21 » mer 29 set 2010, 14:15

Stefano ma tu hai visto i risultati del contest di Riad? Se si mi potresti passare il link? Grazie
Akuma21

Messaggioda gabriele » mer 29 set 2010, 14:46

ho visto i risultati del contest indiano
ma???????????????????
quando al nostri contest parteciperanno anche Thomas Snyder e Hideaki Jo
pensate che che avremo anche la partecipazione di
sf2l, akuma21 e sophaolic?
come dite??????????
sono invidioso??????
io????????????????????
ma quando mai!!!!!!
a parte gli scherzi
cosa hanno di più gli indiani?
gabriele
Amministratore

Messaggioda Akuma21 » mer 29 set 2010, 16:21

ahahah Gabriele in questo caso non stavo parlando del contest indiano!! Era un contest di puzzle su forsmarts!!! :)))
Devi perdonarmi Gabriele ma non mi prende più tanto fare i contest di Argio: penso che le cause siano molteplici, se proprio ci tieni te le posso dire: 1)il dover fare il contest su pc mi limita e mi annoia un po, probabilmente se anche quello indiano fosse cosi non lo farei 2) il fatto che i sudoku sono generati dal pc è un po.... come dire.... non trovo la parola esatta ma se devo affrontare un sudoku che so essere stato creato da una persona mi intriga di piu, inoltre su il sito indiano ci sono sempre delle novità, e il trovarsi davanti in una gara un sudoku che mai nessuno ha visto prima, mi stimola tantissimo! Su Argio questa cosa non è possibile perchè prima tu li metti in lista e quindi chiunque ci si può allenare. Sia chiaro, questa è una cosa bellissima, e io ammiro molto la tua abilità informatica nell'aver creato questa incredibile moltitudine di varianti, come ti ho detto però c'è il rovescio nella medaglia nei contest (rovescio ovviamente personale, sono sicuro che molte persone non la pensano come me, e ci mancherebbe!).

P.S. cosa vuoi che mi importi se ci partecipano Snyder o Jo!!! Io mica gareggio contro di loro!!! Anzi, penso che dovresti fare il ragionamento opposto! Ovvero il perchè loro partecipino al sito indiano e non qua!!!

P.P.S. cmq forse dopo tutta questa pappardella il motivo principe è perchè faccio sempre delle prove orride ai tuoi contest :)
Akuma21

Messaggioda Akuma21 » mer 29 set 2010, 16:24

Ma poi ora che mi ci fai pensare.... siamo solo 3-4 italiani a fare i contest indiani!!! Perchè tutto questo risentimento per un numerino cosi minuscolo??????????????
Akuma21

Messaggioda gabriele » mer 29 set 2010, 16:42

Akuma21 ha scritto:Ma poi ora che mi ci fai pensare.... siamo solo 3-4 italiani a fare i contest indiani!!! Perchè tutto questo risentimento per un numerino cosi minuscolo??????????????

guarda che SCHERZAVO!!!!!

però mi ha fatto MOLTO piacere conoscere le tue opinioni

ora ti svelo un PICCOLO segreto:

sai perchè snyder e jo non si cimentano su argio?

perche hanno paura di trovare il loro WATERLOO!!!!
gabriele
Amministratore

Messaggioda Akuma21 » mer 29 set 2010, 22:49

ihihihih penso anch'io!!!
Akuma21

PrecedenteProssimo

Torna a Competizioni Varie