Posso aiutarti io (anche se oggi mi ci sono piantata su come praticamente quasi tutto il resto
).
Comunque
La regola di base e', come saprai: ogni coppia di caselle separata da una riga rossa e' uno il doppio dell'altra.
Le coppie di caselle separate da una riga blu contengono numeri consecutivi.
La coppia 1-2 puo' essere separata indifferentemente da una riga rossa o blu.
Io parto dalle righe rosse e metto i candidati 123468 nelle corrispondenti caselle (5, 7 e 9 non hanno doppi o meta' minori di 9
)
Se pero' ci sono 2 righe consecutive rosse lungo una riga o una colonna o dentro un settore, questo ci dice che:
1) i candidati 36 non vanno in nessuna delle 3 caselle (non si puo' fare con loro una serie a 3 di doppi!)
2) quindi, si useranno 1248. In particolare, al centro puo' andare solo 24.
3) Qualunque combinazione metti con 1248 in questo caso, i candidati 24 sono sequestrati da questa tripletta (che puo' essere 124 o 248 o 421 o 842), per cui puoi eliminarli dal resto della riga/colonna/settore.
4) Se nel resto della riga /colonna/settore dove c'e' questa tripletta c'e' un'altra riga rossa, sara' per forza una coppia 36-36!
Messi questi, attacchi i possibili consecutivi alle caselle dove hai scritto, laddove ovviamente c'e' una riga blu.
A questo punto, fondamentale e' non dimenticare il lato oscuro delle regole iniziali! Due caselle NON separate da una riga NON possono contenere ne' numeri consecutivi ne' doppi. Questo ti porta ad eliminare moltissimi candidati e di solito (salvo schemi bastardissimi) ti porta alla conclusione
Per qualsiasi altra domanda a proposito chiedi pure