da arizona1952 » dom 15 giu 2008, 15:23
La crittografia non mi viene.
Ma questo fallimento non è una novità, per oggi.
Da stamattina non mi è venuto nemmeno lo schema del “Classico”.
E non è venuto nemmeno il sole, in questa che doveva essere una giornata di mare.
Il sole potrebbe arrivare, a giudicare da certi segni incerti e da azzardate previsioni del tempo: tra poco andrò a controllare.
La soluzione ragionata del Classico invece non arriverà più. Ho visto la soluzione. E a dire la verità non me l’aspetto nemmeno da Bruno e dai più bravi e dai più pazienti. Non è uno schema che la mente umana possa domare. Mi auguro che qualcuno, smentendomi, mi stupisca con trovate strabilianti: sarebbe un colpo di scena bellissimo, ma temo che non avverrà. Io la penso così. E Snyder pure.
Né mi verrà in mente, credo, la soluzione della Crittografia di Paolo Conte e di Cristina. Le crittografie mnemoniche non mi vengono mai. Chissà Lupogrigio, sarà già all’opera?
Sono bellissime, sono la massima espressione dell’enigmistica classica, sono soavi e deliziose, sono spesso raffinate e sconvolgenti. Ma a me, che pure qualche indovinello ogni tanto lo “prendo”, risultano difficili.
Trovo molto carino il pensiero di Cristina per Adolfo: gli ha dedicato una crittografia perchè lui ne è un appassionato e si diletta pure a comporle.
Ora che ci siamo, ricordo che la crittografia mnemonica è un po’ come un rebus che al posto delle immagini ha una o più parole, che ne rappresentano l’ “esposto”.
La soluzione è costituita da una frase che, in un spinto gioco di doppi sensi che riguardano tutte le sue principali parole, ha due letture:
• la prima lettura è quella che descrive l’esposto
• la seconda lettura è un significato completamente diverso della stessa frase.
Ricordo una crittografia mnemonica letta tanti anni fa:
Crittografia Mnemonica (7,2,5)
FORO
In questo caso occorre trovare una frase di tre parole (rispettivamente di sette, due, cinque lettere, che descrive il termine “FORO” e che al tempo stesso, cambiando il significato ad ogni propria parole (preposizioni e articoli esclusi), dà una frase diversa.
In questo caso, la soluzione è: VACANZA DI MASSA.
Tale frase, infatti:
• descrive il Foro, che è un “vuoto” (Vacanza) della “materia” (Massa)
• ed al tempo stesso assume un significato diverso, che non ha nulla a che fare con il Vuoto e la Materia.
Piace?
Ecco una crittografia mnemonica di straordinario vigore:
Crittografia Mnemonica (5,6,2,13) (di Lucetta)
CUCCHIAINO
Soluzione: mezzo minuto di raccoglimento
Bella, vero?
Tosta, ma molto bella.
Paolo