Credo che sia venuto il momento di pubblicare la soluzione da me conosciuta e che , dopo i numerosi interventi , mi viene da pensare non sia l’unica.
La prima domanda è questa: rivolgendosi ad uno dei fratelli (che chiamiamo A) il nostro amico chiede:
A quale dei tuoi fratelli devo rivolgere una domanda per avere più probabilità di ricevere una risposta vera?
A indicherà un fratello (che chiamiamo B )
Si possono verificare 3 casi:
1) A dice il vero: in questo caso B è ambiguo, A certamente non indica il fratello che mente e che ha probilità 0 di dire il vero , ma indica l'ambiguo che ha probabilità 1/2.
2) A dice il falso: anche in questo caso B è ambiguo , A certamente non indica il fratello che dice il vero e che ha probalità 1 di dire il vero.
3) A è ambiguo , in questo caso il nostro amico non è in grado di conoscere la natura di B.
Però in tutti tre i casi C (il terzo fratello) non è mai ambiguo.
Si può quindi rivolgere a C la seconda domanda:
Se chiedo al fratello tuo non ambiguo quale è la strada per Collefiorito cosa mi risponde?
La risposta ottenuta indicherà la strada falsa.(Questa parte è del tutto simile alla versione più classica del problema)
I miei complimenti a Liù che mi ha inviato una soluzione coincidente con quella da me conosciuta per la prima domanda.
Liù come seconda domanda propone questa(copio esattamente il messaggio)
"
Chiedo a C: "decido di andare a destra, chi mi dirà con certezza che è la strada giusta?"
Poniamo che destra sia giusto.
Se C dice il vero mi dirà nessuno
Se C dice il falso mi dirà nessuno
Se destra è sbagliato
C dice il vero e mi indicherà chi mente
C dice il falso e mi indicherà chi dice il vero
Quindi
NESSUNO= vado a destra
A o B= vado a sinistra
"
a me sembra una soluzione valida , voi cosa ne pensate?
Poichè la cosa non è chiara vediamo se anche in questo caso parte una simpatica discussione come quella tra Bruno e Guido.
E in ogni caso se conoscete altri quesiti simili a questo vi invito a pubblicarli , ogni tanto ne escono di nuovi , almeno fino a quando anche al bivio per Collefiorito non faranno una rotonda.