Saluti a tutti,
bravo Gabriele nel trovare la soluzione per lo sviluppo della spirale.
E' parecchio che non frequento il sito in forma ufficiale, forse riprenderò, non come una volta ma non si sa mai.
La spirale l'ho pensata qualche anno fa, l'ho ristudiata e individuato il punto dove dare qualche spiegazione supplementare.
in effetti la seconda griglia mi è venuta con una buona dose di difficoltà, ma si può risolvere con qualche tentativo
Gabriele ha individuato 5 possibili spirali, visto che la regola è 3 spirali bisogna escluderne 2
proviamo con il settore 7
l'unica spirale possibile in questa sezione è con il 2 al centro
inserita la spirale si passa a risolvere fino al punto in cui non è più possibile andare avanti
quindi si scarta la spirale in questa posizione.
Si ritorna nella posizione iniziale e si prova ad inserire la spirale al centro.
Anche qui l'unica spirale possibile è con il 7 al centro
si passa a risolvere fino dove è possibile con regole semplici e si controlla se è possibile avere le 3 spirali in questa posizione
nel primo settore non è possibile
nel sesto settore non è venuta
nel settimo settore non è possibile
rimane il centro e l'ottavo da verificare, ma dato che rimangono solo 2 settori non ci sono le condizioni per avere 3 spirali.
Esclusi i settori 5 e 7 le spirali si troveranno necessariamente nei settori 1,6,8
Se ci sono dubbi risponderò volentieri ai vostri quesiti, scusatemi se non risponderò in fretta ma lo farò.
Dario