XV

Le tecniche delle varianti del sudoku

Re: XV

Messaggioda betti » lun 8 mar 2010, 21:55

Ho copiato lo schema del 5 marzo togliendo tutti i candidati e provando a risolvero da sola e con mia sorpresa ci sono riuscita.
( Giurin giuretto :ditx che non ho copiato dal link, a quello mi sarei appoggiata se proprio non mi riusciva per una verifica )
La cosa mi ha invogliato a provare a risolvere il primo schema proposto ( livello 3 ) e qui cade l'asino..... mi vien da piangere !!!! :piang
Allora posso fare una richiesta : è possibile avere anche questa variante nell'archivio, così provo a cimentarmi con altri schemi ? :wall
Tanto lo so già da me che sono una frana, ma tentar non nuoce. :oops:
Ringrazio anticipatamente :ciao
Betti
betti

Messaggioda gabriele » mar 9 mar 2010, 13:31

betti ha scritto:Ho copiato lo schema del 5 marzo togliendo tutti i candidati e provando a risolvero da sola e con mia sorpresa ci sono riuscita.
( Giurin giuretto :ditx che non ho copiato dal link, a quello mi sarei appoggiata se proprio non mi riusciva per una verifica )
La cosa mi ha invogliato a provare a risolvere il primo schema proposto ( livello 3 ) e qui cade l'asino..... mi vien da piangere !!!! :piang
Allora posso fare una richiesta : è possibile avere anche questa variante nell'archivio, così provo a cimentarmi con altri schemi ? :wall
Tanto lo so già da me che sono una frana, ma tentar non nuoce. :oops:
Ringrazio anticipatamente :ciao
Betti

l'archivio è stata caricato
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda betti » mar 9 mar 2010, 15:14

GRAZIE !!!
Sempre gentilissimo ed efficientissimo
Adesso tocca a me..... ehmmm....ci provo.

Betti :ciao
betti

Messaggioda alexdon » dom 14 mar 2010, 23:32

ma... solo a me non riesce il XV di oggi?!?! L'ho rifatto varie volte, e entro in vari "loop" senza via d'uscita...
mi manca qualcosa??

la regola è che le caselle con V in comune sommano 5, e quelle con X sommano 10, vero?
alexdon

Messaggioda alexdon » dom 14 mar 2010, 23:52

ho provato alcuni VX dell'archivio.. stessa cosa.. mi trovo in situazioni in cui ci sono varie soluzioni.. probabilmente non ho capito come funziona..,
alexdon

Messaggioda GaS » lun 15 mar 2010, 0:28

Probabilmente devi stare attento alla regola "oscura", come dice il boss: è vero che "le caselle con V in comune sommano 5, e quelle con X sommano 10" ma è vero anche il contrario, se due caselle vicine *non* hanno la V *non* possano sommare 5, e due caselle vicine che *non* hanno la X *non* possono sommare 10.

Spero di essere stato chiaro,

ciao don
GaS

Messaggioda betti » lun 15 mar 2010, 16:09

Immagine

Questo è fino dove sono riuscita ad arrivare, naturalmente dove sono rimaste le coppie nude ho provato a scambiare i posti, ma scrive sempre mmmm... some errors
Per piacere ditemi dove sbaglio. (questo è quello del 10 marzo)

L''unico che sono riuscita a fare esatto è quello del 9 marzo oltre a quello del 5.

C'è qualche anima buona che mi vuol guidare passo passo....naggia e dire che mi piacciono, ma perchè sono così limitata ? uffa!!!! :bur2 :bur2
betti

Messaggioda liu » lun 15 mar 2010, 16:17

Ciao Betti!

In r5c8 hai un 2, per cui in c7 non potrà esserci un 8 non essendoci il X a cavallo delle due celle.

:ciao

In r9 devi mettere il 4 dopo il 6, somma 10
Ultima modifica di liu il lun 15 mar 2010, 16:39, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Integrazione
Liù
liu
Amministratore

Messaggioda betti » lun 15 mar 2010, 16:28

Ho riprovato e mi ha dato esatto. Boh!!!!
Scusate, non volevo gridare "AL LUPO AL LUPO!!!", ma proprio non me lo spiegavo.
Forse avrei dovuto riscriverlo dall'inizio ? Non accettava le correzioni ?
Comunque sono soddisfatta un altro risolto.... ma la strada è ancora lunga, mi sono arenata anche in altri, adesso ci riprovo nuovamente.
Grazie comunque dell'attenzione. :ciao
betti

Precedente

Torna a Tecniche Varianti