da Adolfo:
E’ un gioco di deduzione logica simile al MASTERMIND ma a due dimensioni.
Si gioca usando un mazzo di carte particolari , mentre le carte normali hanno solo due caratteristiche , il seme ed il valore , per un totale di 40 carte , quelle usate per questo gioco hanno tre caratteristiche , la forma (equivalente al seme) , il valore ed il colore.
Le forme sono 6 , come i valori e come i colori per un totale di 6x6x6 = 216 carte.
Le forme sono forme geometriche , esisterà quindi i cerchio verde di valore 6 ed il cerchio rosso di valore 6 come esisterà il quadrato blu di valore 2 ed il quadrato viola di valore 2 ecc..
Nove di queste carte sono disposte scoperte in un quadrato 3x3 (o 16 in quadrato 4x4 dipende dalla versione del gioco) :
Ecco due esempi:
il 3x3
Il 4x4
Una nona (o diciassettesima) carta è posta coperta in fondo a destra del quadrato , è la CARTA SEGRETA da indovinare e questo è lo scopo del gioco.
L’unico concetto è quello di CARTA PARENTE : due carte sono parenti se hanno almeno una caratteristica uguale , cioè tutte le carte di colore rosso sono parenti , tutte le carte di forma rombo sono parenti , tutte le carte di valore 4 sono parenti ecc.
Al fondo di ogni riga e colonna è posto un numero che indica quante sono le carte parenti in quella riga o colonna.
Se una carta è parente per due caratteristiche è comunque conteggiata una volta sola.
Questa unica informazione determina la catena di ragionamenti che portano in modo logico all’unica soluzione.
E’ ovvio che per risolvere lo schema occorre prendere appunti dovendo annotare le forme , i colori o i numeri che vengono esclusi o dovendo annotare le carte dello schema che sicuramente sono o non sono parenti.
Nella versione interattiva questo lavoro è facilitato dalla presenza a fianco dello schema di un altro schema destinato a “prendere appunti” , come i pencil marks del sudoku.
Questo è lo schema per gli appunti.
Nella prima colonna sono raffigurate tutte le forme , nella seconda tutti i colori , nella terza tutti i numeri. Cliccando in una cella questa cambia il colore di sfondo , in modo alternato , blu scuro(esclusa) / chiaro(possibile).
Quando , nel procedere delle deduzioni , resterà solo una forma un colore ed un numero si è arrivati alla soluzione e ne verrà chiesta conferma.
Anche lo schema delle carte è attivo , cliccando su una carta questa cambia il colore del bordo in modo alternato , grigo=non definito ed è la situazione iniziale , giallo= parente , blu scuro= non parente.
Sono molte le deduzioni logiche che il gioco può comportare , alcune sono elencate nel log dello schema 3x3 che inserisco con qualche commento.
In riga uno c’è un solo parente mentre le carte stella sono due.
Questo ragionamento è riapplicabile per tutte le righe o colonne con un parente e consente di eliminare molte forme , colori , numeri. Tralascio il log,
In questo caso il ragionamento è diverso : sicuramente sarebbe un parente la carta 2,1 ma allora il secondo parente della riga 2 sarebbe parente per forma o per numero , in entrmabi i casi avremmo tre parenti.
Sono stati già esclusi la forma stella , il colore verde e il numero 4 dai ragionamenti precedenti.
Altro esempio di ragionamento: se la carta 1,1 non è parente lo sarebbe per forza la 1,2 (un parente in riga 1 ci deve essere) . Sarebbe parente per la forma ma allora in colonna 1 le due restanti carte non potrebbero essere parenti entrambi .
Oltre a dedurre che la carta 1,2 non è parente con conseguente esclusi ione della forma rombo si deduce che la carta 1,1 è parente per il valore 1 (colore verde e forma stella già esclusi) , a questo punto il numero è individuato.
Se non fosse parente sarebbe parente per forza la carta 2,2 che sarebbe parente per la forma cerchio , con evidente contraddizione.
Ler restati deduzioni sono semplici , esempio in colonna 3 è stata individuata la carta parente per cui la forma quadrato , presente nella carta 3,3 è esclusa.
Questa è la soluzione.