gabriele ha scritto:ecco la mia soluzione,
un po' macchinosa
![Immagine](https://www.argio-logic.net/img/no3.jpg)
se mettiamo 5 in r1c5 nella riga 1 del settore 1 rimangono solo 789
il resto è facile
con la scrittura di tutti i candidati effettivamente, il gioco diventa molto facile ... ma in torneo, cartaceo ovviamente, il tempo è stretto scrivere tutti i candidati dovrebbe portarti via intorno ai 4 primi, altri tre primi possono essere persi alla ricerca della possibile chiave di volta, siamo a 7 altri 2 vanno via per la compilazione delle restanti caselle siamo 9 bingo ho perso!!!!
... il problema sollevato, se ho inteso bene da Giovanni, è da puristi del sudoku, dove trovare il passaggio rapido ed indolore per chiudere in 4 o 5 primi!!!
... una prima risposta potrebbe proprio essere individuare dove in riga o in colonna, esiste la possibilità di avere numeri in sequenza giocare e riflettere sulla coppia insita in un settore e quindi visualizzare una possibile soluzione .... ecco i 22', ma ormai torno a dire non sono più allenato ai tempi corti, generare griglie e pensare a varianti fa perdere "l'occhio clinico" alla risoluzione, nel senso che proponi una nuova variante, la studi convintissimo che la generazione che t'ha portato a crearla sia lo stratagemma, ti rimane in testa e ne sei più che sicuro, da cocciuto che sono, pensi solo ed esclusivamente vediamo chi trova la strada più corta!!!! questo è il mio modo d'intendere il sudoku, presuntuoso, sicuramente si!!! perdonatemi se potete!!!
comunque su queste pagine, esiste ancora la possibilità di dialogare e divertirci e di questo ringrazio ancora una volta The Boss!!!!