Kakuro

Un obbligo per tutti gli iscritti

Kakuro

Messaggioda francoclaudio » ven 7 gen 2011, 20:49

Sto impazzendo con il Kakuro di oggi, volevo chiedervi se è normale che il programma cancelli automaticamente anche i candidati orizzontali o verticali ma di altre somme, e poi possibile che sia di livello basso? :hhh :wall :wall
francoclaudio

Re: Kakuro

Messaggioda francoclaudio » ven 7 gen 2011, 22:58

ben sette ore ragazzi..... ma ce l'ho fatta..... rca miseria che sudata.....
:ciao
francoclaudio

Messaggioda gabriele » ven 7 gen 2011, 23:39

francoclaudio ha scritto:Sto impazzendo con il Kakuro di oggi, volevo chiedervi se è normale che il programma cancelli automaticamente anche i candidati orizzontali o verticali ma di altre somme, e poi possibile che sia di livello basso? :hhh :wall :wall

i livelli sul kakuro sono solo 1, 2 e 3
mi sembrano molto difficili a qualsiasi livello
non so proprio come facciano alcuni a risolverlo in così poco tempo
la chiave di questo (ma di quasi tutti) sta nei candidati possibili nelle celle nere
per questo abbiamo, celle nere
c8 somma 3
r3 somma 4
per cui r3c3=3, r3c7=1, r7c7=2
e quindi l'essenziale 8 in r7c3
che libera la somma 69 nella somma 15 di r5

visto come un sudoku completo con le somme anche delle celle nere diventa più abbordabile
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda francoclaudio » sab 8 gen 2011, 9:10

Gabriele il mio problema è stata l'abitudine di realizzare il kakuro di ciunga dove nella stessa riga o colonna possono esserci le stesse cifre (ma non nella somma parziale) per cui avevo una marea di possibili soluzioni e quindi non me ne uscivo più. La mia fortuna è stata che sono riuscito a risolvere lo schema ma il programma mi dava errore e da li ho capito che nella stessa riga non potevano esserci cifre uguali.... Sono andato a letto con il cranio che mi fumava..... :bur2
:ciao
francoclaudio

Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs