S.O.S.
Inviato:
ven 3 set 2010, 17:01
da roma19746
Vorrei che qualcuno ,cortesemente, mi dicesse quali regole applicare per risolvere il subset e l'untouch. Grazie.
Re: S.O.S.
Inviato:
sab 4 set 2010, 15:07
da roma19746
Ti ringrazio per la premura con cui mi hai dato ascolto, ma del subset non ho capito nulla; a cosa servono i trattini? quale è la regola da seguire? hai qualche suggerimento? Grazie mille.
Re: S.O.S.
Inviato:
sab 4 set 2010, 17:35
da gabriele
Le più diffuse varianti del sudoku sostanzialmente si possono raggruppare in due categorie.
Le varianti che aggiungono una nuova regola , come il diagonali dove bisogna inserire numeri differenti anche nelle diagonali principali o come il non consecutivo dove due numeri consecutivi non possono essere adiacenti.
Le varianti che aggiungono o sostituiscono completamente l'informazione iniziale (nel sudoku classico è solo il numero già inserito nella cella) , come il sudoku più o il sudoku maggiore/minore.
Si possono pensare anche altre tipologie di varianti, per esempio quelle che non usano tutti i 9 numeri ma solo un sottoinsieme dei numeri stessi.
Adolfo le ha chiamate VARIANTI SOTTOINSIEMI (SubSets).
Variante 3X2
bisogna cioè inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 e 3 , ripetendoli 2 volte e 3 caselle per ogni riga colonna settore devono essere lasciate vuote.
Variante 3X3
bisogna inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 e 3 , ripetendoli 3 volte.
Variante 5X1
bisogna inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 ,3 ,4 e 5 , ripetendoli 1 volta e 4 caselle per ogni riga colonna settore devono essere lasciate vuote.
Variante 4x2
bisogna inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 ,3 , e 4 , ripetendoli 2 volte e 1 casella per ogni riga colonna settore deve essere lasciata vuota.
le caselle vuote contengono il trattino