probabile bug

Un obbligo per tutti gli iscritti

probabile bug

Messaggioda matmiki » mar 8 dic 2009, 16:12

Salve, volevo segnalare una cosa che mi è successa oggi durante l'esecuzione del MIRROR.
Premetto che la mia è un'ipotesi.
Ho cliccato lo schema del mirror odierno ma non l'ho fatto partire subito, ho fatto prima una telefonata. Abbassata la cornetta sono partito e l'ho risolto in circa 5 minuti. "Cavolo" - mi sono detto - "mi devo essere posizionato bene in classifica" - e sono quindi andato a vedere la classifica giornaliera aggiornando la pagina che tengo sempre aperta su una seconda scheda del browser (firefox), ma, SORPRESA, non ero in classifica. Sono tornato sulla scheda dello schema e segnava circa 5 minuti.
Allora ho ricaricato la scheda della classifica, ma niente da fare, non c'ero!!!
ATROCE DUBBIO !!!! verifico la connessione e vedo che sono disconnesso (probabilmente a causa della telefonata fatta prima di cominciare). Riattivo la connessione e torno sullo schema (terminato), ri-digito un numero dello schema e a questo punto mi compare una scritta (non ricordo esattamente) tipo "problemi di connessione al server" o simile.
Quindi, copiando prima lo schema eseguito su word, rifaccio partire lo schema e lo ricopio: questa volta entro correttamente in classifica COL MIGLIOR TEMPO, naturalmente: circa 1 minuto e mezzo (come si può verificare dalla classifica).
Ora la questione è: io l'ho fatto inconsapevolmente (e penso di validare la mia correttezza segnalando la cosa), ma questo sistema potrebbe permettere a chiunque di ottenere tempi fantastici!!!! sembrerebbe sufficente quindi caricare uno schema, disattivare la connessione, eseguire lo schema, copiarselo, riattivare la connessione e SOLO A QUESTO PUNTO far partire il tempo e RAPIDISSIMAMENTE eseguirlo (basta copiarlo!!!).

A VOI L'ARDUA SENTENZA !
In attesa di riscontro,
Cordiali saluti Michele (matmiki)
Michele
matmiki

Re: probabile bug

Messaggioda gabriele » mar 8 dic 2009, 16:53

Grazie Michele,
non si tratta di un bug vero e proprio, ma hai ragione; è un possibile modo per barare.
Appena si entra nella pagina il flash è caricato.
se si chiude il collegamento ad internet si può giocare lo schema senza che la partenza venga registrata.
Per ovviare al problema le pagine verranno modificate ed il tempo partirà immediatamente senza aspettare che l'utente clicchi su "sei pronto, clicca qui"
SARA' COMUNQUE NECESSARIO CLICCARE SUL LINK PER VISUALIZZARE LO SCHEMA

non è possibile visualizzare lo schema immediatamente, se lo facessi il flash prenderebbe la data del pc e non quella del server, con i conseguenti problemi per i fusi orari. Inoltre sarebbe sufficiente spostare la data del pc per avere accesso agli schemi futuri.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda matmiki » mar 8 dic 2009, 18:59

Bene, sono contento di essere stato utile a questo bellissimo sito.
Forse alcuni tempi di meno di 2 minuti, salvo qualche eccezione, su schemi anche complicati spariranno... e finalmente potremo guardare la classifica (anche se la sua importanza può essere relativa) e sapere che "caspita, quelli davanti a me sono veramente bravi" senza il dubbio di dover pensare "...zz, o forse sono sono veramente furbi...??"
saluti a tutti
matmiki :cele
Michele
matmiki

Non ci sono tutti, ma. . .

Messaggioda arizona1952 » mar 8 dic 2009, 19:58

Michele, il tuo perspicace intervento è un bel contributo per questo sito, per la cui crescita è fondamentale l'apporto di ciascuno di noi. Grazie anche da parte mia, quindi.

matmiki ha scritto:. . . . e finalmente potremo . . . sapere che "caspita, quelli davanti a me sono veramente bravi" . . .

Per farsi una idea valida (anche se necessariamente incompleta) dei valori in campo, degli autentici vertici, infondo basta guardare le classifiche di Casale. Non ci sono tutti, ma quasi tutti sì.

Paolo
arizona1952

Messaggioda pecos » mer 9 dic 2009, 14:36

Il nuovo metodo di apertura degli schemi, contribuisce sicuramente ad evitare "furbizie",
però a me stanotte è capitato un fatto strano. Come si può vedere dalla classifica odierna,
e dagli orari corrispondenti, ho svolto in successione: PARI E DISPARI; MINI; ANTIKNIGHT;
e NON CONSECUTIVO. Guardando poi la classifica fino in fondo, mi risultava di avere aperto
per primo (alle 00,57 se ricordo bene) lo schema 4BOX, e sicuramente io non lo ho aperto.
A quel punto l'ho riaperto di nuovo, e concluso.
Chiedo: come è potuto accadere che uno schema si aprisse da solo? Grazie in anticipo.

:ciao :ciao
gigi
pecos

Messaggioda gabriele » mer 9 dic 2009, 15:20

pecos ha scritto:Il nuovo metodo di apertura degli schemi, contribuisce sicuramente ad evitare "furbizie",
però a me stanotte è capitato un fatto strano. Come si può vedere dalla classifica odierna,
e dagli orari corrispondenti, ho svolto in successione: PARI E DISPARI; MINI; ANTIKNIGHT;
e NON CONSECUTIVO. Guardando poi la classifica fino in fondo, mi risultava di avere aperto
per primo (alle 00,57 se ricordo bene) lo schema 4BOX, e sicuramente io non lo ho aperto.
A quel punto l'ho riaperto di nuovo, e concluso.
Chiedo: come è potuto accadere che uno schema si aprisse da solo? Grazie in anticipo.

Gigi,
la cosa mi preoccupa.
la pagina del sudoku ti ha aperto l'ultima variante aperta il giorno precedente.
sicuramente è dovuto alla cache del browser, ma non riesco a capire come possa accadere.
che browser usi?
ti ricordi da dove hai aperto la pagina del sudoku? dalla home?
se qualcuno riscontrasse lo stesso problema è pregato di avvisarmi.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda pecos » mer 9 dic 2009, 15:44

Grazie della spiegazione Gabriele, per Argio-logic uso sempre Internet Explorer perchè
se voglio stampare uno schema non mi dà i problemi di Firefox.
La pagina degli schemi penso di averla aperta dalla Home, però non posso giurarlo.
Farò attenzione alla prossima apertura, e se mi capita di nuovo ti saprò dire.

gigi
pecos

Messaggioda ocapazza » mer 9 dic 2009, 16:23

Sì, bisogna stare bene attenti a dove si clicca ora....
lo scherzetto dell'apertura immediata mi è costato caro sul Queen :arg

Un abbraccione a tutti, al grande bossss due :)
N.K.W.
Nobody Kills the Whales
ocapazza

Messaggioda ocapazza » mer 9 dic 2009, 17:12

P.S.
Boss.... me spiase per ti, ma così non me piase.
Assecondome', devi trovare il sistema di far partire il timer con la videata dello schema.
Cioè, ora accade che intanto parte il timer come clicchi sulla specialità, poi, con comodo, bisogna cliccare sulla conferma per vedere lo schema... e nel frattempo il timer va.
A questo punto, a che serve il clik per aprire lo schema se il timer è già partito? Non solo penalizza i distratti, ma penalizza anche chi c'ha l'apertura di pagina lento. Se poi ti parte qualche aggiornamento automatico o qualche strufolata dell'antivirus, volano via camionate di secondi. E' vero che rallentamenti ce ne possono essere in qualsiasi momento, ma con lo schema davanti, almeno si può pensare in attesa che la ferraglia risponda. Se il tempo scorre senza nemmeno poter vedere lo schema ..... è proprio una cattiveria!
O no?
N.K.W.
Nobody Kills the Whales
ocapazza

Messaggioda gabriele » mer 9 dic 2009, 19:22

ocapazza ha scritto:P.S.
Boss.... me spiase per ti, ma così non me piase.
Assecondome', devi trovare il sistema di far partire il timer con la videata dello schema.
Cioè, ora accade che intanto parte il timer come clicchi sulla specialità, poi, con comodo, bisogna cliccare sulla conferma per vedere lo schema... e nel frattempo il timer va.
A questo punto, a che serve il clik per aprire lo schema se il timer è già partito? Non solo penalizza i distratti, ma penalizza anche chi c'ha l'apertura di pagina lento. Se poi ti parte qualche aggiornamento automatico o qualche strufolata dell'antivirus, volano via camionate di secondi. E' vero che rallentamenti ce ne possono essere in qualsiasi momento, ma con lo schema davanti, almeno si può pensare in attesa che la ferraglia risponda. Se il tempo scorre senza nemmeno poter vedere lo schema ..... è proprio una cattiveria!
O no?

non piace nemmeno a me , Luciana.
ma non riesco a far partire il timer insieme allo schema.
con le mie conoscenze attuali.
a meno di riportare tutto come era prima.
però prometto di continuare a pensarci, magari chiedendo aiuto ad Adolfo.
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » mer 9 dic 2009, 20:44

Figuratevi le vagonate di secondi che partono a me dalla Germania :wall
Valeria
Bely

Messaggioda baffo1951 » gio 10 dic 2009, 12:00

Io oggi ho "perso" dai 20 ai 30 secondi per ogni schema giocato e non capivo perchè.... adesso l'ho capito... Purtroppo se lo schema si apre lentamente se ne vanno una vagonata di secondi... pazienza!
0042.gif
0042.gif (10.95 KiB) Osservato 9419 volte
baffo1951

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 13:59

ok ragazzi, ho capito!
non pensavo che per caricare il flash ci volesse così tanto tempo!
in effetti ho controllato: mediamente si perdono 2 - 3 secondi ma il mini di giuliano ha impiegato ben 21 secondi per caricarsi, il tris di valeria 13 secondi.
ma che provider avete?
devo assolutamente trovare la soluzione
gabriele
Amministratore

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 14:53

fatto!
il timer viene risettato quando lo schema diventa visibile,
ma ATTENZIONE,
una volta entrati nella pagina,
dovete continuare visualizzando lo schema,
non tornate indietro: il timer è già partito.
gabriele
Amministratore

Messaggioda flin68 » gio 10 dic 2009, 15:04

ciao gabriele

ho avuto dei problemi sul mirror 10, ho aperto lo schema,iniziato a giocare, ho chiuso lo schema in 03,10 ma non mi ha messo in classifica dicendomi che ho un problema sul database.
ti invio la schermata di oggi via e-mail

ciao paolo
Paolo
flin68

probabile bug

Messaggioda genovese volante » gio 10 dic 2009, 15:18

E' successo anche a me or ora con il 4 x 2, lavori in corso ???
genovese volante

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 15:28

scusate

LAVORI IN CORSO
gabriele
Amministratore

Messaggioda baffo1951 » gio 10 dic 2009, 15:43

Ho appena finito l'incastro in 13'19; sono andato a verificare e non risulta nemmeno aperto, anche se, giocando, sembrava tutto regolare, inclusi i complimenti finali di rito al momento della soluzione; purtroppo non ho salvato la schermata perchè, essendo usciti i complimenti, non mi aspettavo che non mi avesse registrato. Ero e sono regolarmente all'interno del sito col mio nick name (altrimenti non sarei nemmeno riuscito a giocare lo schema giornaliero, se non erro).
PS: per Gabriele: il mio provider domestico (quello del mini di stamattina per intenderci) è tiscali, che di solito funziona bene (poi a quell'ora di mattina non dovrebbe esserci un grande traffico on-line) Probabilmente occorre abituarsi a cliccare subito, dopo che si è scelta la variante, quando si è all'interno dello schema, che però ultimamente spesso appare con diversi secondi di ritardo. Più di una volta ultimamente ho dovuto cliccare 2 volte per farlo uscire.
Comunque sia.... pace, non è poi questo gran problema... segnalo per consentirti di capire se sta succedendo qualcosa di particolare e se può esserti utile per risolvere la cosa. Ciao.
baffo1951

Messaggioda Bely » gio 10 dic 2009, 15:51

Non mi ricordo se quando ho giocato il tris incriminato avevo la connessione dell'appartamento, che stanno tentando di velocizzare (praticamente ogni giorno mi fanno reinserire la password di reset :wall speriamo almeno che il loro impegno frutti :wall ) , che e' Deutsche Telekom, o la chiavetta (O2 Germany GmbH).

Se sei in grado di vederlo, dimmi tu cosa funziona meglio in termini di caricamento (suppongo la chiavetta... vago sospetto :jugg )
Valeria
Bely

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 16:23

ora dovrebbe essere tutto a posto

comunque continuo a monitorare il sistema

non si sa mai

continuate a segnalare anomalie, se le trovate
gabriele
Amministratore

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 16:56

Bely ha scritto:Non mi ricordo se quando ho giocato il tris incriminato avevo la connessione dell'appartamento, che stanno tentando di velocizzare (praticamente ogni giorno mi fanno reinserire la password di reset :wall speriamo almeno che il loro impegno frutti :wall ) , che e' Deutsche Telekom, o la chiavetta (O2 Germany GmbH).

Se sei in grado di vederlo, dimmi tu cosa funziona meglio in termini di caricamento (suppongo la chiavetta... vago sospetto :jugg )

no Valeria,
io non sono in grado di vederlo

ma lo puoi vedere tu stessa su

http://www.my-speedtest.com/it/speedtest.htm

questi, per confronto, il mio adsl di infostrada alle ore 15:50
Last Result:
Download Speed: 2329 kbps (291.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 490 kbps (61.3 KB/sec transfer rate)
Latency: 94 ms
gabriele
Amministratore

Messaggioda pecos » gio 10 dic 2009, 18:39

Non so se può chiarire meglio il problema, ma oggi ho riscontrato un'altra anomalia
di apertura degli schemi.
Se dalla pagina "sudoku" vado in Forum o in Classifica, poi ritorno alla pagina Sudoku
cliccando sulla freccia "pagina precedente", mi si apre di nuovo l'ultimo schema aperto
in precedenza.
Sto sempre usando Internet Explorer.

gigi
pecos

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 19:19

pecos ha scritto:Non so se può chiarire meglio il problema, ma oggi ho riscontrato un'altra anomalia
di apertura degli schemi.
Se dalla pagina "sudoku" vado in Forum o in Classifica, poi ritorno alla pagina Sudoku
cliccando sulla freccia "pagina precedente", mi si apre di nuovo l'ultimo schema aperto
in precedenza.
Sto sempre usando Internet Explorer.

è normale gigi, nella stessa sessione le pagine visitate vengono memorizzate
ma dovresti vedere lo schema in bianco
diverso se chiudi il browser
quando lo riapri la freccia "pagina precedente" dovrebbe essere disabilitata
gabriele
Amministratore

Messaggioda flin68 » gio 10 dic 2009, 19:20

ciao gabriele

il mirror 10 di oggi lo metti tu o lodevo rigiocare ???

ciao paolo
Paolo
flin68

Messaggioda gabriele » gio 10 dic 2009, 19:25

Paolo,
ti dispiace rigiocarlo?
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » gio 10 dic 2009, 21:11

gabriele ha scritto:
Bely ha scritto:Non mi ricordo se quando ho giocato il tris incriminato avevo la connessione dell'appartamento, che stanno tentando di velocizzare (praticamente ogni giorno mi fanno reinserire la password di reset :wall speriamo almeno che il loro impegno frutti :wall ) , che e' Deutsche Telekom, o la chiavetta (O2 Germany GmbH).

no Valeria,
io non sono in grado di vederlo

ma lo puoi vedere tu stessa su

http://www.my-speedtest.com/it/speedtest.htm

questi, per confronto, il mio adsl di infostrada alle ore 15:50
Last Result:
Download Speed: 2329 kbps (291.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 490 kbps (61.3 KB/sec transfer rate)
Latency: 94 ms

Ahem... questo e' il risultato qui dalla guesthouse (il prossimo che mi dice che "siamo i soliti italiani perché all'estero invece funziona tutto è tutto efficientissimo e perfetto e bla bla bla" lo mangio vivo :gen9 )

Download Speed: 458 kbps (57.3 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 118 kbps (14.8 KB/sec transfer rate)
Latency: 124 ms

cioè praticamente avrei una velocità in generale che è un quinto della tua :o

ora mi disconnetto e provo con la chiave

chiavetta:

Last Result:
Download Speed: 2305 kbps (288.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 335 kbps (41.9 KB/sec transfer rate)
Latency: 281 ms

Per essere una connessione mobile è buona, dai tuoi dati sembra quasi paragonabile ad una adsl... devo averlo giocato con la schifezzuola aggratis, quel tris :mrgreen:
Ultima modifica di Bely il gio 10 dic 2009, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Valeria
Bely

Messaggioda flin68 » gio 10 dic 2009, 21:17

ciao gabriele,nessun problema, adesso lo rifaccio.

:ciao paolo
Paolo
flin68

Messaggioda flin68 » gio 10 dic 2009, 21:42

scusate ma non conosco le misure mega giga etc....
ho provato a fare lo speedtest ed il risultato è :
download 5.69 mb/s
upload 0.39 mb/s
ping 44 ms
come posso confrontarle con le vostre ???

ciao paolo
Paolo
flin68

Messaggioda sergio49 » gio 10 dic 2009, 21:53

Basta fare un semplice rapporto: 1 Mb = 1000Kb perciò la tua velocità di download è 5690 Kb e la tua velocità di upload è 390 Kb... :ciao
Sergio
sergio49
Amministratore

Messaggioda flin68 » gio 10 dic 2009, 22:22

grazie sergio,avevo fatto lo stesso calcolo ma mi sembrava una differenza esagerata tra download.

ciao paolo
Paolo
flin68

Prossimo

Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs