Colori

Un obbligo per tutti gli iscritti

Colori

Messaggioda Bely » mar 29 apr 2008, 19:14

Ideuzza: che ne dite di dare una mano a chi ha bisogno di "vedere fisicamente i colori" (tipo quando in uno schema c'è una catena di caselle con due candidati, sì insomma i colori...mi capirete) dando la possibilità di evidenziare i numeri con un colore diverso proprio come si farebbe su carta con due pennarelli? :)
Valeria
Bely

Re: Colori

Messaggioda liù » mar 29 apr 2008, 19:55

Appoggio pienamente la richiesta di Bely.
Liù
liù

Messaggioda gabriele » mar 29 apr 2008, 20:04

:piang
almeno 40 ore di lavoro, ora mi dispiace non ci riesco.
Però vi prometto che prima o poi lo farò, anche se qualcun'altro suggerisse una cosa più semplice, darò la precedenza a voi perchè siete arrivate prime e l'altro impara a non averci pensato prima :mrgreen:
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
gabriele
Amministratore

Messaggioda Bely » mar 29 apr 2008, 20:46

gabriele ha scritto::piang
Però vi prometto che prima o poi lo farò, anche se qualcun'altro suggerisse una cosa più semplice, darò la precedenza a voi perchè siete arrivate prime e l'altro impara a non averci pensato prima :mrgreen:

:clap1 :clap

anche se il risvolto positivo di tutto questo c'è, è che a giocare online sto imparando a risolvere gli schemi più di testa e meno di scarabocchio :mrgreen:
Valeria
Bely

Cassazione senza rinvio

Messaggioda arizona1952 » mer 30 apr 2008, 2:13

:angd

Gabriele sei invitato a tenere nella massima considerazione i desideri e le ideuzze di Bely. Vanno accontentati e basta.

Se poi sono supportate dal conforto di Amalia, allora. . . “è Cassazione”, come si dice. Cassazione senza rinvio. Non c’è modo di tornare indietro.

Ora ti tocca trovare le quaranta ore necessarie. . .

Però devo dire che non sono del tutto convinto che sia una buona idea “colorare con i colori” celle e candidati. Né sul foglio, né sul monitor. E’ un modo di fare comodo, ma che si presta ad abusi, a quegli abusi che rischiano di far male al gioco del Sudoku, perché possono svilirne la forza del ragionamento.

Anche cercando i “Colori”, infatti, a mio avviso non si dovrebbero colorare celle all’impazzata (come può capitare avendo il pastello tra le mani) e vedere “l’effetto che fa”, ma si dovrebbe costruire, passo dopo passo, con una certa logica, una catena (o due) fatte con candidati uniti a due a due da un certo legame.

E per fare ciò (come una volta disse Bruno61, uno che sul Sudoku è ben ferrato, anche se ormai ne parla poco), è sufficiente “numerare mentalmente i salti da un elemento della catena all’altro. . .un metodo che permette di dare una “sgrossata” veloce senza dover rubare le matite colorate dall’astuccio di vostro figlio”.

Non pretendo di essere stato chiarissimo, ma spero se non altro - prendendo spunto da una comprensibile richiesta di implementazione del programma - di aver suggerito un elemento di riflessione. :77

Un caro saluto a tutti.

Paolo
arizona1952

Messaggioda Bely » mer 30 apr 2008, 10:49

Ma infatti, Paolo, l'avevo precisato anch'io nel secondo messaggio ;) Lavorare un po' piu' di testa non puo' che fare bene al mio povero cervellino... è che questa cosa è sempre stata un mio limite, è quella che mi ha impedito, ad esempio, di imparare a giocare a scacchi. Non riesco proprio a "immaginare cosa succede se". E se da un lato nel sudoku mi fa sforzare di cercare swordfish piuttosto che tentare, dall'altro nei colori mi limita. Che poi, come dici giustamente, il confine tra i "colori" correttamente applicati e il trial and error aleatorio è sottile. Mi era venuta l'idea solo perché in certi schemi ho avuto una voglia fortissima di punteggiare lo schermo con l'evidenziatore giallo :mrgreen: Lasciamo pure libero il nostro bravissimo webmaster per 40 ore e lasciamo che i nostri neuroncini lavorino un po' :tea
Valeria
Bely

Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs